surriscaldamento

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Pier16
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 gen 2016 18:04
Messaggi: 46

Top

un salve a tutti e una richiesta di informazioni sul surriscaldamento del mac:
MacBookPro5,2mid 2009-Intel Core 2 Duo-2,8 GHz-bus1,07 GHz- 8gbRAM 2 HD: OWC Mercury Electra 3G SSD Media + FUJITSU MJA2500BH FFS G1 Media - cicli batt 35-normale OS X 10.6.8
Sempre usato come desktop; nel 2014 ho acquistato e sostituito l'HD (o meglio tolto il lettore dvd e tenuto esterno) da buydifferent l'SSD e fatto reinstallare OS e utente (da pantarei)
Da allora se la cpu viene impegnata un pò, (copia file foto o rendering) diciamo da monitoragio attività 60% utente 32% sistema raggiungo anche i 101° sul CPU diode; con Mac Fan Control e ventole su 4800 scende a 94-95; il trackpad non è + cliccabile ma accetta il tap e gesture; solo 1 o 2 volte in crash (credo per firefox o chrome) e quasi mai freeze; Il mac ha sempre funzionato bene, tutto sommato, e anche se usato non credo stressato + di tanto.
Le domande: l'overheating può essere dato dalla "famosa" famigerata pasta termica che collega la CPU alla scheda? o la GPU? devo fare il reballing? porebbe il tutto essere causato dall'installazione dell'SSD? finora ( e scongiuri vari) il video è sempre stato perfetto, quindi è solo il fastidio delle ventole che girano e il calore decisamente alto dell'angolo in alto a sinistra sia della tastiera che del body sia fronte che retro che preoccupano. Se usato solo per navigare con i vari browser, o per scrittura, in realtà non va oltre 55-60°
Volevo anche passare a OS X El Capitan, secondo Voi è consigliabile? Ovviamente con B.U. e disco immagine per eventuale ripristino pronti.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
P.S. buon anno

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Abbiamo controllato che la batteria non stia per esplodere? :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Abbiamo controllato che la batteria non stia per esplodere? :roll:
Azza... Il nostro è diventato un mestiere pericoloso!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
fragrua ha scritto:Abbiamo controllato che la batteria non stia per esplodere? :roll:
Azza... Il nostro è diventato un mestiere pericoloso!
:D
il trackpad non è + cliccabile ma accetta il tap e gesture
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Pier16
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 gen 2016 18:04
Messaggi: 46

Top

Il sistema non mi da alcun avviso sulla batteria: allego info e coconut
Allegati
batteria2.png
batteria2.png (36.51 KiB) Visto 939 volte
batteria.png
batteria.png (42.61 KiB) Visto 939 volte

Pier16
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 gen 2016 18:04
Messaggi: 46

Top

Pensate che sia comunque meglio cambiare la batteria? o da cosa /quale device si capisce? devo fare un Hardware Test?
Avendo aumentato la ram, cambiato l'HD in SSD, pensate che possa fare l'upgrade a El Capitan? o comunque provare e se ci sono problemi, formatto e rimetto tutto come adesso?
Grazie a tutti per le risposte.

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
riscontro un analogo problema
stanotte avevo messo in visione un film sul hdmi della tv
quando a meta film si spegne il monitor poi sento il disco rallentare e fermarsi
clicco sul mouse ma nulla schermata nera
dopo tocco trackpad e come se uscisse dallo stop riparte

me lo ha fatto più volte e la parte alta del mac era bollente
strano perche il mac e sollevato e le bocchette sono libere malgrado la custodia in pvc

cosa pensate che sia?
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il fatto che il click non sia possibile è un campanello di allarme di batteria "leggermente" gonfia.
Un controllo VISIVO sarebbe consigliabile.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Pier16
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 gen 2016 18:04
Messaggi: 46

Top

Ho provato con Hardware Test, 1 veloce + 1 esteso, ma nessun problema rilevato.
Ok provo a smontare il retro poi aggiorno.
P.S. Da cosa si capisce che è "leggermente" gonfia? ad occhio è visibile? esiste qualche device o software che possa stabilire la congruità della batteria?
Grazie per l'impegno e la pazienza, siete ammirevoli.
Allegati
IMG_2.jpg
IMG_2.jpg (56.92 KiB) Visto 891 volte
IMG_1.jpg
IMG_1.jpg (46.07 KiB) Visto 891 volte

Pier16
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 gen 2016 18:04
Messaggi: 46

Top

"riscontro un analogo problema
stanotte....
cosa pensate che sia?"

Ciao
Sono l'ultimo a dover rispondere, ma dai vari forum letti potrebbe essere:
1-surriscaldamento dovuto a mancata aereazione (spero per te) riprova senza nessuna copertura o pellicola per tastiera o body e tieni "sollevato di 1 cm il MB dal piano. Prova ad installare Macs Fan Control o simile (http://www.crystalidea.com/macs-fan-control" onclick="window.open(this.href);return false;)-(http://www.coolbook.se/CoolBook.html" onclick="window.open(this.href);return false;)
aprire e soffiare o aspirare la polvere interna depositata sulle ventole e sulle griglie Se è il tuo caso
2-il fatto che lo schermo diventi nero potrebbe significare che il mac supera la temperatura di esercizio (autospegnimento) e che basta poco tempo perchè la CPU/GPU si raffreddi quanto basta per ripartire, ma non è un buon segno. Io ho rimediato (per ora) montando uno dei sw suddetti e regolando la partenza delle ventole a 2000 rpm per 45° e al massimo 5700rpm per 100° regolata su CPU diode. Questo perchè ho letto che il setup di default delle ventole è 2000 rpm per qualsiasi temperatura.(Non so se è vero)
3- La pasta termica che collega la CPU/GPU alla scheda si è col tempo "seccata" e non trasmette più il calore come dovrebbe, quindi overheating e mancata dissipazione. Se è il caso bisogna fare un "reballing" che non costerebbe tantissimo, ho sentito intorno ai 100/120 € ma va fatto da un professionista serio e competente. Che, tra l'altro, mi sa che è il mio caso, ma trovare uno di cui fidarsi per un lavoro del genere non è impresa facile. Poi dipende se il tuo mac è ancore in garanzia o no. Ai vari "genius" di Apple non so nemmeno se valga la pena di chiedere, salvo tu abbia ancora la garanzia attiva, facile ti direbbero che va cambiata la scheda logica. Ovviamente un'informazione in più non guasta mai.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Pier16 ha scritto:P.S. Da cosa si capisce che è "leggermente" gonfia? ad occhio è visibile?
Se è gonfia, da smontata si dovrebbe vedere.


Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Pier16
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 gen 2016 18:04
Messaggi: 46

Top

fragrua ha scritto:Il fatto che il click non sia possibile è un campanello di allarme di batteria "leggermente" gonfia.
Un controllo VISIVO sarebbe consigliabile.

CENTRO! :lol:
Effettuato controllo VISIVO, batteria gonfia, quindi da sostituire. Cosa mi consigli? fai date? Applestore? Buydifferent? Altri? :roll:
BRAVO! :D

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
costa qualcosa in più ma prenderla originale e meglio

il mese scorso ho cambiato la mia dopo aver mantenuto per un altro anno ... la vecchia la trattengono

la logica me la hanno prima cambiata gennaio 2013 poi rimborsata luglio 2015
mi hanno anche sostituito monitor in garanzia

il supporto gia ha un supportino che tiene sollevato il mac di 2 cm
Ultima modifica di fenix il lun, 11 gen 2016 17:46, modificato 1 volta in totale.
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Pier16
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 gen 2016 18:04
Messaggi: 46

Top

J.T.Kirk ha scritto:
Pier16 ha scritto:P.S. Da cosa si capisce che è "leggermente" gonfia? ad occhio è visibile?
Se è gonfia, da smontata si dovrebbe vedere.

Grazie, anche da montata si vede che è un pò bombata, (in foto non molto)
cosa mi consigli, fai da te (me) Applestore, Buydifferent, Altro?
Allegati
IMG_4.jpg
IMG_4.jpg (43.64 KiB) Visto 852 volte
IMG_3.jpg
IMG_3.jpg (41.73 KiB) Visto 852 volte

Pier16
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 gen 2016 18:04
Messaggi: 46

Top

fenix ha scritto:costa qualcosa in più ma prenderla originale e meglio

il mese scorso ho cambiato la mia dopo aver mantenuto per un altro anno ... la vecchia la trattengono

la logica me la hanno prima cambiata gennaio 2013 poi rimborsata luglio 2015
mi hanno anche sostituito monitor in garanzia

il supporto gia ha un supportino che tiene sollevato il mac di 2 cm
Telefonata in Applestore e risposta telefonica appleadvisor: computer vintage, i negozi Apple non tengono i pezzi di ricambio, quindi non è possibile avere assistenza da Apple!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 37 ospiti