iMac PPC problema superdrive

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Dovrebbe essere questa:
http://lastorrents.com/mac-os-x-leopard ... 03606.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Tieni conto che però è epurata di tutto il non necessario, ovvero anche della lingua italiana che però puoi installare a mano sbattendoti un po'...

Io l'ho usata per altri motivi (non riuscivo ad aggiornare il mio MacMini G4 alla 10.5.8) e ho poi fatto altri aggiornamenti che forse mi hanno reinstallato la parte epurata, boh...
In ogni caso funziona ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Scialla ha scritto:Dovrebbe essere questa:
http://lastorrents.com/mac-os-x-leopard ... 03606.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Tieni conto che però è epurata di tutto il non necessario, ovvero anche della lingua italiana che però puoi installare a mano sbattendoti un po'...
mhhh … non riesco a scaricarla, mi dà errore.
Comunque cerco le cose più semplici; per adesso vedo come va con Panther: con la nuova installazione (limitando lingue esotiche, driver inutili e porcherie varie) + aggiornamento Combo + aggiornamento Safari (1.3.2!!!) ho un HD con 70 GB liberi! Se non altro per questo il sistema è sicuramente più reattivo di prima (e che nostalgia vedere le "vecchie" finestre metal-brushed con la barra di scorrimento in stile aqua! e le versioni di iPhoto e iTunes!!!).
L'unica cosa che non sono riuscito a fare è la migrazione applicazioni anche solo da Tiger: sono andato troppo indietro e l'assistente migrazione si rifiuta :lol:
Anche il software per la stampante wifi di casa è troppo moderno per installarlo ma in cantina c'è una bella HP inkjet del 2000 o giù di lì perfettamente funzionante anche con OS 9.2 8) ...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Sto provando a caricartelo online, ma ci vorrà un bel po, sono quasi 4 Gb e la mia connessione in upload fa abbastanza caxxre....

Preciso che è una immagine del sistema già installato che devi quindi clonare sul disco interno; devi quindi fare il boot da disco esterno, montare l'immagine e clonarla sul disco interno
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Scialla ha scritto:Sto provando a caricartelo online, ma ci vorrà un bel po, sono quasi 4 Gb e la mia connessione in upload fa abbastanza caxxre....

Preciso che è una immagine del sistema già installato che devi quindi clonare sul disco interno; devi quindi fare il boot da disco esterno, montare l'immagine e clonarla sul disco interno
Quindi devo prima piallare l'HD interno con su Panther?
Comunque … velocità di apertura delle apps direi impressionante (in considerazione dell'età e dell'HD che, seppure "vuoto" e a 7200 rpm, pur sempre HD meccanico è): Mail in due saltelli di dock è presente, idem per Safari, quattro saltelli per FMP6.
Le uniche note negative sono Safari (eccessivamente obsoleto, non riesce a visualizzare correttamente le pagine; è talmente obsoleto che youtube non se ne accorge nemmeno e non mi avvisa che il browser non è più supportato! :lol: ) e una certa instabilità che mi ha costretto ad un discreto numero di riavvii: ad un certo punto mouse e tastiera vanno in freeze, CPU al 100% e ventole a palla, non ho ben capito da cosa dipenda … ma sto già pensando a Tiger …

PS: ho letto voci in rete secondo le quali un eventuale masterizzatore CD/DVD esterno non funzionerebbe sui mac già dotati di lettore ottico combo/superdrive interno: risulta anche a voi?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Si devi piallare tutto.
Devi partire da un disco esterno, magari ti cloni già l'immagine di Leopard sul disco esterno e poi avvii da quello per poi riclonarlo sul disco interno.
La versione di cui parlo è già aggiornata al massimo con 10.5.8 ma gli manca la lingua Italiana ed è epurata della parte relativa ai processori intel.

Non so nulla in relazione al disco esterno ma posso fare qualche prova con i miei Mac più tardi..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Allora, ho staccato il lettore DVD USB (Samsung SE-208) dall'iMac e l'ho collegato ad un Lampadone (iMac G4 15"" 800 Mhz) con OS 10.4.11
Ho messo un CD audio e lo sto ascoltando dalle fantastiche casse gentilmente fornite da Robertos (che non finirò mai di ringraziare)
Si sente da paura :D

E pensare che ho un impiantino con casse Klipsh rigorosamente spento per ascoltare il Lampadone!! :D :D :D

PS Sono in fase di upload ma mancano ancora 2,7 Gb..... :?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Scialla ha scritto:
E pensare che ho un impiantino con casse Klipsh rigorosamente spento per ascoltare il Lampadone!! :D :D :D
Naaaaaaaaaaaaaaaa :banghead:

Ce l'avevo anch'io il lampadone prima che me lo rubassero :crybaby: … il suo "boing" all'accensione (e con le "casse" di serie) non l'ho più sentito così con nessun modello di mac.

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Scialla ha scritto:Allora, ho staccato il lettore DVD USB (Samsung SE-208) dall'iMac e l'ho collegato ad un Lampadone (iMac G4 15"" 800 Mhz) con OS 10.4.11
Ho messo un CD audio e lo sto ascoltando dalle fantastiche casse gentilmente fornite da Robertos (che non finirò mai di ringraziare)
Sì, anch'io ho fatto una cosa simile con il masterizzatore CD (non DVD) Lacie Porsche che avevo acquistato per il mio primo mac (iMac Bondi G3 450 Mhz con ben 12 Gb di HD e ben 32 MB di RAM e nessuna ventola di raffreddamento !!! :shock: ) ed in effetti, dopo aver inserito il CD, funge.
Probabilmente però se tu inserissi nel tuo lettore DVD Samsung il disco di installazione di Tiger non potresti installare niente … penso che la "insostituibilità" del lettore interno riguardi proprio questo aspetto, a meno che uno non si comperi questo
http://eshop.macsales.com/item/OWC/MR3F82SD24S" onclick="window.open(this.href);return false;
è fatto bene, però costicchia ….

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Sul Lampadone ho Tiger e glielo ho installato da chiavetta USB :D

PS Mancano ancora 2 Gb di upload, per stasera non ce la si fa. Ti mando MP domattina col link perché poi esco tutto il giorno
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Scialla ha scritto:Sul Lampadone ho Tiger e glielo ho installato da chiavetta USB :D

PS Mancano ancora 2 Gb di upload, per stasera non ce la si fa. Ti mando MP domattina col link perché poi esco tutto il giorno
No te preocùpe, non c'è fretta :)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Hai MP
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Scialla ha scritto:Eh beh, tieni conto che Leopard è l'OS di passaggio dai processori PPC agli INTEL, questo vuol dire che è il punto di congiunzione tra i due mondi e si porta dietro il codice per far funzionare entrambi i processori.
Riprendo il thread perché m'è successa 'na cosa brutta assaie :(
Ieri, dopo varie ore perse in re-installazione/aggiornamenti/valutazioni su quale SO fosse meglio utilizzare su questa macchina (ricordo: i Mac G5 PPC 1.8 17" del 2004), arrivo finalmente alla configurazione finale con Leopard "depurato" da monolingual (mi ha recuperato diversi giga di files di lingue e di architetture non PPC inutili).
Tutto ok, hifi ok, pc reattivo, stampante wifi subito riconosciuta ed installata (ho anche eliminato tutta quella caterva di inutili drivers per stampanti che non userò mai), Aggiornamenti effettuati a tutti gli ultimi disponibili.
Avvio da disco esterno con Tiger andato a buon fine senza intoppi.
Software aggiunto oltre all'originale: Toast7, Stuffit9, FMP6, AppCleaner, Logitec Control Center (per tastiera e mouse Logitec), insomma ho recuperato parte di quelli che avevo sempre usato.
Mi mancava solo di riconfigurare l'account di posta.
Oggi il patatrac: mio figlio (normalmente è lui che lo usa) mi dice che non si avvia.
Ed in effetti accendo, non sento alcun "boing" iniziale (ma penso di aver silenziato il volume ieri), la lucina bianca si accende ma lo schermo rimane nero e dopo qualche minuto le ventole partono a palla.
Non mi riesce nemmeno l'avvio in Target Mode (schermo sempre nero); collegato via FW ad un MBP, benché l'Imac sia "elettricamente" acceso, non viene riconosciuto alcun disco, ma quello esterno collegato via fw sì: ovvero sulla scrivania del MBP vengono montate le due partizioni dell'HD esterno collegato all'iMac ma del "Macintosh HD" nemmeno l'omba, neanche con Utility Disco!.
Scollego tutte le periferiche e riprovo: dopo un po' Eureka, si vede lo sfondo tipico di Leopard con assistente bluetooth che cerca il mouse per l'abbinamento; non faccio in tempo a ricollegare la tastiera per cliccare su "annulla" che lo schermo ritorna di nuovo nero :cry:
Faccio passare un po' di tempo, riprovo, niente da fare, anzi, adesso non riesco nemmeno a spegnerlo se non staccando il filo dalla presa di rete !
Cosa può essere successo?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti