iMac PPC problema superdrive

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Buonasera e Buon 2016 a tutti, :hello1:
come da oggetto: ho tuttora un iMac PPC 1.8 GHz del 2004, perfettamente funzionante ma per il quale, dopo tanti anni, vorrei effettuare un ripristino totale re-installando il SO nativo (panther) dopo aver inizializzato l'HD.
Il problema è che non riesco ad inserire il DVD di Panther nello slot del superdrive (usato negli anni molto di rado ma senza particolari problemi se non qualche sporadico intoppamento di uscita, facilmente risolto con amichevole pacca sulle spalle o con i "classici" rimedi); dopo alcuni centimetri di inserimento il DVD trova un ostacolo, anche se non so quale possa essere (il perno centrale?).
Ho pensato che fosse rimasto incastrato qualche CD all'interno e ho provato tutte le soluzioni proposte in rete ma, in realtà, nessuna applicazione rileva la presenza di CD nel superdrive.
Ho anche provato a riavviare accedendo al firmware --> eject cd ma niente :cry:
Consigli?

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Installare da pendrive.

Con molti PPC è possibile, taroccando qualcosa tra EFI e qualcos'altro. Te lo dico perchè l'avevo fatto, ma ora non so dirtelo passo passo. In sostanza, crei una pendrive avviabile dell'installer, e fai da quella.

Oppure, cloni l'installer di Panther (Panther! Ossignur! Ma non ti vergogni? Ci vuole OS X 10.5 Leopard!) su un qualsiasi HD FireWire, e avvii da quello.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

cicciopasticcio ha scritto:Installare da pendrive.

Con molti PPC è possibile, taroccando qualcosa tra EFI e qualcos'altro. Te lo dico perchè l'avevo fatto, ma ora non so dirtelo passo passo. In sostanza, crei una pendrive avviabile dell'installer, e fai da quella.

Oppure, cloni l'installer di Panther (Panther! Ossignur! Ma non ti vergogni? Ci vuole OS X 10.5 Leopard!) su un qualsiasi HD FireWire, e avvii da quello.

La macchina ha già installato Leopard nella sua ultima incarnazione, ma è nata con Panther :-) e, da quella che è stata la mia esperienza, Leopard si è dimostrato un SO un tantino "pesante" per quell'HW, con panther la macchina era sicuramente più reattiva.
Tieni presente che, comunque, l'utilizzo attuale è al 90% mail, Safari (o Firefox), lettura pdf e poco altro …. andrebbe bene anche Os9 8)
Qualcuno sa se il lettore ottico del powerbook G4 Aluminium potrebbe andare a sostituire quello dell'iMac? Ho un vecchio PB non avviabile che mi potrebbe servire all'uopo ...

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

usman ha scritto:l'utilizzo attuale è al 90% mail, Safari (o Firefox), lettura pdf
e hai detto tutto! Se non sei aggiornato, lì sei morto!
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

cicciopasticcio ha scritto:
usman ha scritto:l'utilizzo attuale è al 90% mail, Safari (o Firefox), lettura pdf
e hai detto tutto! Se non sei aggiornato, lì sei morto!
Purquà ? :lol:
Virus?
Documenti secreatati? (se vogliono sottrarre i dati delle ricette per i vol-au-vent non me ne faccio un problema!)
Posta? pochissima
Ripeto, è per un utilizzo molto "particolare" e parziale … ci sono installati dei programmi che ce li ha solo lui e che non voglio ricomprare per metterli su altre macchine.
Eppoi c'ha 'sto bene detto superdrive che ogni tanto mi servirebbe ma adesso no mi funzia più ...

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

usman ha scritto:Eppoi c'ha 'sto bene detto superdrive che ogni tanto mi servirebbe ma adesso no mi funzia più ...
Sei in buona compagnia. Anzi, siamo in buona compagnia.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

usman ha scritto:
cicciopasticcio ha scritto:Installare da pendrive.

Con molti PPC è possibile, taroccando qualcosa tra EFI e qualcos'altro. Te lo dico perchè l'avevo fatto, ma ora non so dirtelo passo passo. In sostanza, crei una pendrive avviabile dell'installer, e fai da quella.

Oppure, cloni l'installer di Panther (Panther! Ossignur! Ma non ti vergogni? Ci vuole OS X 10.5 Leopard!) su un qualsiasi HD FireWire, e avvii da quello.

La macchina ha già installato Leopard nella sua ultima incarnazione, ma è nata con Panther :-) e, da quella che è stata la mia esperienza, Leopard si è dimostrato un SO un tantino "pesante" per quell'HW, con panther la macchina era sicuramente più reattiva.
Tieni presente che, comunque, l'utilizzo attuale è al 90% mail, Safari (o Firefox), lettura pdf e poco altro …. andrebbe bene anche Os9 8)
Qualcuno sa se il lettore ottico del powerbook G4 Aluminium potrebbe andare a sostituire quello dell'iMac? Ho un vecchio PB non avviabile che mi potrebbe servire all'uopo ...
Il superdrive potrebbe andare, magari dai un'occhiata al modello sulle caratteristiche hardware ;)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Simone.m ha scritto:
usman ha scritto:
cicciopasticcio ha scritto:Installare da pendrive.

Con molti PPC è possibile, taroccando qualcosa tra EFI e qualcos'altro. Te lo dico perchè l'avevo fatto, ma ora non so dirtelo passo passo. In sostanza, crei una pendrive avviabile dell'installer, e fai da quella.

Oppure, cloni l'installer di Panther (Panther! Ossignur! Ma non ti vergogni? Ci vuole OS X 10.5 Leopard!) su un qualsiasi HD FireWire, e avvii da quello.

La macchina ha già installato Leopard nella sua ultima incarnazione, ma è nata con Panther :-) e, da quella che è stata la mia esperienza, Leopard si è dimostrato un SO un tantino "pesante" per quell'HW, con panther la macchina era sicuramente più reattiva.
Tieni presente che, comunque, l'utilizzo attuale è al 90% mail, Safari (o Firefox), lettura pdf e poco altro …. andrebbe bene anche Os9 8)
Qualcuno sa se il lettore ottico del powerbook G4 Aluminium potrebbe andare a sostituire quello dell'iMac? Ho un vecchio PB non avviabile che mi potrebbe servire all'uopo ...
Il superdrive potrebbe andare, magari dai un'occhiata al modello sulle caratteristiche hardware ;)
M'è venuta un'idea, chiedo conferma della validità.
Ho a disposizione un MCP con superdrive funzionante: lo collego all'iMac tramite FW ed avvio quest'ultimo in Target mode. Inserisco il DVD di installazione di Panther nel superdrive del MBP e … poi ho la possibilità (visto che bisogna riavviare il MBP) di dire all'installer di installare il SO nel disco avviato in Target mode? Non vorrei combinare casini ...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Puoi fare così ma anche al contrario mi sembra, se avvii il Mac col SuperDrive funzionante in Target mode dovrebbe condividere anche il DVD oltre al disco.. Prova
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Scialla ha scritto:Puoi fare così ma anche al contrario mi sembra, se avvii il Mac col SuperDrive funzionante in Target mode dovrebbe condividere anche il DVD oltre al disco.. Prova
Ottima notizia!
Oggi pomeriggio provo.
Intando sto clonando l'HD dell'Imac …


PS: ho avviato l'iMac da un HD FW400 con OSX Tiger (!); nonostante il disco sia esterno mi sembra che le prestazioni e sicuramente la fluidità di funzionamento del Finder siano migliori rispetto a Leopard installato nell'HD interno … :-o

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Eh beh, tieni conto che Leopard è l'OS di passaggio dai processori PPC agli INTEL, questo vuol dire che è il punto di congiunzione tra i due mondi e si porta dietro il codice per far funzionare entrambi i processori.

Se cerchi sui torrent puoi trovare una versione di Leopard epurata di tutta la parte relativa ai processori intel.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Per installare OSX senza poter usare il lettore del Mac, c'è sempre la Mandrakata
viewtopic.php?f=33&t=25306
basta avere un altro Mac qualsiasi e l'immagine del DVD di installazione.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Hammarby ha scritto:Per installare OSX senza poter usare il lettore del Mac, c'è sempre la Mandrakata
viewtopic.php?f=33&t=25306
basta avere un altro Mac qualsiasi e l'immagine del DVD di installazione.
Intanto grazie per la mandrakata, anche se sono arrivato troppo tardi.
Ho preso coraggio, aperto l'iMac ed estratto il superdrive (è semplice, basta svitare qualche vite): in effetti all'interno no c'è nessun dischetto incastrato, è verosimilmente il perno centrale che si è bloccato e non consente l'inserimento del disco.
Approfittato per idonea pulizia, previo clone con CCC, ho collegato l'iMac al MBP via FW ed avviato quest'ultimo in Target mode; per fortuna sta andando tutto liscio, il superdrive del MBP viene condiviso e funziona bene e sto installando non già Panther ma Jaguar! (in effetti la macchina era nata con Jaguar e non con Panther).
Stranamente l'avvio con il DVD di Panther non riesce (compare la mela ma non succede niente e dopo un po' ventole a palla).

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

usman ha scritto: MBP viene condiviso e funziona bene e sto installando non già Panther ma Jaguar! (in effetti la macchina era nata con Jaguar e non con Panther).
Stranamente l'avvio con il DVD di Panther non riesce (compare la mela ma non succede niente e dopo un po' ventole a palla).
Mi correggo, è Panther. Ho altri dischi di installazione di Panther (perché? non me lo ricordo, forse ho acquistato un aggiornamento …)
Comunque finora tutto ok :-)

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Scialla ha scritto:Eh beh, tieni conto che Leopard è l'OS di passaggio dai processori PPC agli INTEL, questo vuol dire che è il punto di congiunzione tra i due mondi e si porta dietro il codice per far funzionare entrambi i processori.

Se cerchi sui torrent puoi trovare una versione di Leopard epurata di tutta la parte relativa ai processori intel.
Beh … pensavo che l'installer fosse sufficientemente intelligente da identificare il processore ed installare solo i files per PPC.
In ogni caso non è che avresti qualche link da suggerire? Non sono uno che frequenta i torrent, se non per la pesc dell trot :lol: e non saprei come cercare.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 31 ospiti