Hard Disk Esterno

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Marcelin Bejan
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 30 dic 2015 16:31
Messaggi: 6

Top

Ho appena comprato l'Hard Disk esterno Samsung M3 da 2TB e vorrei sapere come si fa a formattarlo per poterlo usare su Mac... fatto questa formattazione posso metterci dei film e poi collegare la memoria alla ps3 per vederli sulla tv?? Grazie mille!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Utility Disco per formattare, per farlo leggere anche alla ps3 devi usare FAT32, schema partizione Master Boot Record.
Con il limite dei 4GB per i file.

oppure su winzozz puoi ovviare alla cosa lasciando l'hdd connesso al Pc ed usando un software di server per condividere con la Ps3 il contenuto in NTFS, ad esempio c'è Ps3 mediaserver
o condividere la ps3 in rete con TVersity Media Server.

Verifica se trovi programmi equivalenti per mac.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Marcelin Bejan
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 30 dic 2015 16:31
Messaggi: 6

Top

lasciando stare invece la ps3, ho molti film sul mio MacBook ma occupano sugli 8/13 gb come devo formattare l'Hard Disk, me lo spiegheresti passo per passo? Grazie mille ma non ho mai fatto una cosa simile!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se lo usi solo col mac scegli Formato Mac os esteso e schema partizione GUID.

Immagine

-selezioni il disco (quello sopra)
-pannello partizioni scegli quante farne (una o più se pensi di usarlo per cloni o altro)
-in opzioni trovi lo schema partizioni
-selezioni il volume/partizione (quello sotto) e dal pannello inizializza selezioni il formato.

https://support.apple.com/it-it/HT201909" onclick="window.open(this.href);return false;
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Marcelin Bejan ha scritto:ho molti film sul mio MacBook ma occupano sugli 8/13 gb come devo formattare l'Hard Disk, me lo spiegheresti passo per passo? .....
Collega l'hard disk al Mac, apri Utility Disco (la trovi nella cartella Utility dentro la cartella Applicazioni), seleziona l'hard disk nell'elenco di sinistra (seleziona l'hard disk fisico, non il volume), fai clic sulla voce "Inizializza" in alto, scegli il formato che preferisci dal menù "Formato" (se collegherai la memoria solo al Mac scegli Mac OS Esteso altrimenti meglio sceglierne un altro) e infine fai clic su "Inizializza".
Eventualmente puoi anche decidere alcune Opzioni di sicurezza cliccando sull'omonimo pulsante.

Immagine

Marcelin Bejan
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 30 dic 2015 16:31
Messaggi: 6

Top

Ma potrei decidere di ripartirlo in due parti? ad esempio se possibile metterei un grande spazio per tutti i miei file (maggiormente FILM di grandi dimensioni) su Mac OS esteso (journaled) e uno spazio più piccolo tipo 100GB su ExFAT per metterci film e poterlo quindi collegare alla play 3.. è possibile?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Marcelin Bejan ha scritto:Ma potrei decidere di ripartirlo in due parti? ....

... è possibile?
Certo che è possibile, naturalmente fai anche questo con Utility Disco: clicca su "Partizione", Schema partizioni 2 partizioni, poi in basso clic su "Opzioni" e scegli lo schema partizioni coerente con il formato che sceglierai per le due partizioni (sembra uno scioglilingua lo so).

Guarda anche nell'Aiuto di Utility Disco.


Immagine


https://support.apple.com/kb/PH22240?vi ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Kernel Panic il gio, 31 dic 2015 01:39, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Marcelin Bejan ha scritto:Ma potrei decidere di ripartirlo in due parti? ad esempio se possibile metterei un grande spazio per tutti i miei file (maggiormente FILM di grandi dimensioni) su Mac OS esteso (journaled) e uno spazio più piccolo tipo 100GB su ExFAT per metterci film e poterlo quindi collegare alla play 3.. è possibile?
EXFAT no, la ps3 non lo legge.

Solitamente si sconsiglia formati diversi, crea instabilità nel disco.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Marcelin Bejan
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 30 dic 2015 16:31
Messaggi: 6

Top

Grazie mille ad entrambi! ma un ultima cosa... la ps3 che formati legge? altrimenti potrei collegarlo direttamente alla tv ma con quale formato?

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
ciao Marcelin Bejan.
la ps3 legge dischi FAT32.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

J.T.Kirk ha scritto:Utility Disco per formattare, per farlo leggere anche alla ps3 devi usare FAT32, schema partizione Master Boot Record.
Con il limite dei 4GB per i file.
:roll:

Se vuoi collegarlo alla tv devi vedere che formati legge (la tv). Guarda nel manuale della... TV!
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti