Problema Macbook late 2008 13" Bateria

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

trabo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 25 dic 2015 18:22
Messaggi: 5

Top

Salve a tutti.
Come da titolo ho un Macbook 2008 13" regalatomi da quache mese, che ha un problema.
Praticamente, è come se non mi riconosce più la batteria, infatti sull'icona ha una X sopra, e se si apre il menù c'è scritto nessuna batteria presente.
L'ho provata su un altro Mac identico al mio, e funziona.
La cosa strana è che ha smesso di funzionare pochi giorni diopo che ho effettuato il cambiamento di ram, da 2 gb a 4 gb sempre 1333mhz.
Le prove che ho fatto sono:
1) rimesso ram vecchie, ma non va
2) acceso senza hard disk prima con alimentazione, poi l'ho staccata con batteria inserita, ed ho notato che rimane acceso cavolo.gifcavolo.gif per parecchio tempo....come è possibile?
Quindi, visto che sono entrato da poco nel mondo OSX, che altre prove posso fare?
Da quello che vedo sembra un problema di impostazioni, non credo sia hardware(credo).

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao Trabo, benvenuto nel Forum.
Ti stavamo aspettando...

La causa più comune dell'assenza di rilevazione della batteria risiede in un errore del sistema di controllo.
Prova a resettarlo:
https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;

trabo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 25 dic 2015 18:22
Messaggi: 5

Top

faxus ha scritto:Ciao Trabo, benvenuto nel Forum.
Ti stavamo aspettando...

La causa più comune dell'assenza di rilevazione della batteria risiede in un errore del sistema di controllo.
Prova a resettarlo:
https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie per l'accoglienza e per la risposta.
Ho provato a reimpostare l'SMC, 3 tentativi con risultato negativo.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Premesso che non ne sono sicura, non potrebbe essere che la batteria sia defunta o di sia gonfiata? Quanti cicli aveva?
Io farei una prova con coconut battery per vederne i cicli e lo stato, ma non so se funzionerà o meno visto che ti segnala la batteria assente...fai una prova giusto per perder tempo http://www.coconut-flavour.com/coconutbattery/" onclick="window.open(this.href);return false;
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Se lasciandolo accesso il Mac scalda eccessivamente, sarebbe opportuna una bella pulizia interna dalla polvere ad altri residui.
Una bella riparazione dei permessi ed una verifica del disco non farebbe male.
La X potrebbe anche essere dovuta ad alcuni file di preferenze dannneggiati.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

trabo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 25 dic 2015 18:22
Messaggi: 5

Top

Grazie a tutti per le risposte.
Bonnie3, ho provato il programma consigliato, ma dato che non mi rileva la batteria, non mi da informazioni utili.
TheMacGuru, il Mac acceso non scalda praticamente nulla.
Mi viene un dubbio, dato che ho sostituito l'hdd originale, con un SSD della Kingston da 120 gb, e le 2 ram da 1gb con 2 da 2 gb, potrebbe essere questo che ha creato problemi?
Ho installato poi l'ultima versione di OSX ovvero El Capitan.
La batteria ho avuto modo di testarla su un altro Mac identico, e da quel Mac ho preso la batteria e provata sul mio con esito identico.
Ho provato i vari reset PRam NvRam , Smc esito negativo.
Prima di fare gli Upgrade mi funzionava perfettamente, dopo qualche giorno, ha iniziato a dare questo problema.

Grazie ancora

PS: Sono un tecnico elettronico, e sono sicuro al 100% di non aver rovinato nessun componente.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Quindi se anche con un'altra batteria il problema persiste dobbiamo trovare la causa altrove...ma a me non viene in mente altro al momento :(
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

trabo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 25 dic 2015 18:22
Messaggi: 5

Top

Ho provato nuovamente a rimuovere l'hdd.
Con l'alimentatore collegato , ho acceso il pc, subito dopo ho staccato l'alimentatore.
Dopo poco compare il simbolo della cartella con ? che lampeggia.
Non riesco proprio a capire come mai, in questo modo rimane acceso, rimane acceso per molto tempo fino allo scaricamento della batteria :shock: :shock: :shock:

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 35 ospiti