temperatura GPU

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Questo il mio 24" identico al tuo.
Mai toccato.

Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Le mie sono decisamente più alte.
Tu mattleega, che versione di Ios hai installato? con quanta Ram?
Io ho Mavericks con 4GB

Un dubbio che mi è venuto:
la temperatura della GPU (diode e sink) sono riferite alla scheda grafica, giusto?

Se io spengo il monitor con control shift espelli si spegne solo il monitor o tutta la parte grafica è disattivata?

Sto copiando dei file sul nas ed ho notato che spegnendo il monitor la temperatura cala solo di un paio di gradi.

Come posso fare a sollecitare al minimo la scheda grafica quando spendo il monito e trasferisco i file sul NAS?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Io continuo ad usare Snow leopard
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

oggi la temperatura del DIODE è più alta, è arrivata fino a 85, mentre heatsink rimane circa 15 gradi di meno.

Ma dove si trova il DIODE? magari è la pasta gommosa bianca che ho sostituito con la pasta termica che non funziona adeguatamente?

Inoltre ogni 2 minuti circa sento uno strano rumore, come se una ventola strisciasse contro qualche cosa, che abbia montato male qualche componente? o che lo scoth trasparente si stia staccando? teneva fermi dei cavi in prossimità della ventola e quando l'ho riattaccato non andava più così bene. Stavo per sostituirlo con del normale nastro isolante, poi mi è venuto il dubbio che dovesse avere particolari caratteristiche di resistenza alle temperature o di isolamento ed ho lasciato perdere. Con cosa potevo sostituirlo? Perchè se rumore permane lo riapro e lo sostituisco, non vorrei che mi bloccasse una ventola visto che la temperatura è sotto controllo solo con le ventole al massimo.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Il nastro che dici è il Kapton:

https://it.wikipedia.org/wiki/Kapton" onclick="window.open(this.href);return false;

Se serve, e nel caso che descrivi del rumore della ventola penso di sì perché probabilmente è dovuto ad un cavetto che struscia sulle alette di questa, devi bloccare i cavi come erano quando l'hai staccati e quindi lo devi sostituire con nastro dello stesso tipo:

http://www.amazon.it/SODIAL-millimetri- ... 00L8VGHP2/" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque, se hai rimesso la pasta correttamente e nella giusta minimalissima dose ben spalmata uniformemente sui chip ed hai richiuso come si deve bene i componenti su se stessi, queste temperature che rilevi ancora sono anomale (sono di giuste per riferimento quelle che ti ha indicato nella sua schermata Matt) e vuol dire che ci potrebbe essere qualche problema hardware e/o software; escluderei problemi hardware che in genere non si manifestano così tranne che nel caso di cattiva dissipazione del calore dovuta a pasta termoconduttiva secca e non più efficiente, andrei ad indagare sui processi software:

- Hai la possibilità di avviare da un HD esterno, preferibilmente connesso tramite Firewire, con installato Mac OSX Snow Leopard aggiornato all'ultima versione, la 10.6.8 per provare a verificare le temperature che si determinano con questo sistema? Ho un certo sospetto...-

... E rimane ancora senza verifica tua ciò:
tighine ha scritto:Non so se già ve lo siete posto, ma non sarà che c'é qualche processo in esecuzione di troppo?
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

grazie Peppiniello per il grande aiuto che mi stai dando

ho comprato questa pasta,
"K5 PRO viscous thermal paste for thermal pad replacement 20g (Apple iMac, Sony PS4 & PS3, XBOX, Acer Aspire etc)"
appena arriva rifaccio il lavoro con ancora più cura e metto il nastro che mi hai suggerito.


per quanto riguarda i processi, ho aperto 'monitoraggio attività', ma non ci capisco tanto, ci sono diversi task che non conosco. Ora provo a chiudere tutto, controllo le temperatura se si mantengono e invio una schermata.

per quanto riguarda il disco esterno.... non ho la minima idea di come poter fare, c'è una guida?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

elpha ha scritto:[...]
per quanto riguarda il disco esterno.... non ho la minima idea di come poter fare, c'è una guida?
Devi avere un disco con una partizione libera/vuota. Il disco deve essere inizializzato mac os esteso journaled con schema partizione GUID.

N.B. Partizionare e inizializzare cancellano il contenuto del disco.

-Da Utility disco, pannello partiziona, 1 (o più partizioni), in opzioni selezioni GUID.
-Inizializzi Mac OS esteso journaled

Inserisci il dvd di snow leopard e riavvi il mac tenendo premuto alt.
Ovviamente deve essere collegato anche il disco esterno.
Inizia la procedura di installazione e selezioni il disco esterno come destinazione.

Quando installi ti dice dove lo fa, verifica che sia il disco esterno.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
edit: bruciato dal Capitano, posto lo stesso ad integrazione! :D

Questa è l'ultima guida dalla Apple:

https://support.apple.com/it-it/HT202796" onclick="window.open(this.href);return false;

ma è riferita agli ultimi sistemi operativi senza supporto fisico anche se serve sempre come riferimento generale.

Snow Leopard ce l'hai su DVD, giusto?
Se sì, basta che colleghi un HD esterno, inserisci il DVD, riavvii da questo e fai partire l'installazione di Snow Leopard su questo HD esterno; tramite utility disco lo devi partizionare in GUID e inizializzare in Mac OS esteso (journaled); quando avrai installato su questo HD (o anche su una partizione di questo) Snow Leopard, riavvii da questo HD esterno e fai fare in sequenza tutti gli aggiornamenti di sistema lanciando "Aggiornamento Software" dal menu Mela e lo lanci più volte finché non ti dirà che il tuo sistema è aggiornato.

Poi provi a fare un po' di cose da lì, tipo navigare tenendo vari pannelli aperti (fallo solo con con il Safari di Snow Leopard, non installare altri browser, soprattutto il "famigerato" succhiadati e succhiarisorse Chrome), vedere video in HD con Flash su Youtube, mettili a tutto schermo, ritorna in visione finestra e tieni sotto controllo le temperature con qualche utility che avrai installato nella cartella "Applicazioni"su questo disco esterno per test, tipo "iStat Menus" che credo sia quella che usa Matt e che crea la schermata da lui su allegata:

http://www.macupdate.com/app/mac/25230/istat-menus" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Grazie a tutti, proverò a fare anche questo,
Quelle che seguono solo le foto del monitoraggio attività, mi sapete dire se c'è qualche anomalia o indicare un sito dove documentarmi?

solo le slide di CPU e memoria
01.pdf
(72.25 KiB) Scaricato 26 volte
02.pdf
(78.27 KiB) Scaricato 16 volte
Ultima modifica di elpha il dom, 03 gen 2016 21:26, modificato 1 volta in totale.

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Ora ENERGIA e DISCO
03.pdf
(73.53 KiB) Scaricato 14 volte
04.pdf
(78.86 KiB) Scaricato 12 volte

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Ed infine Network e temperature
05.pdf
(75.02 KiB) Scaricato 16 volte
06.png
06.png (23.74 KiB) Visto 694 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Peppiniello ha scritto:[...*tieni sotto controllo le temperature con qualche utility che avrai installato nella cartella "Applicazioni"su questo disco esterno per test, tipo "iStat Menus" che credo sia quella che usa Matt e che crea la schermata da lui su allegata:

http://www.macupdate.com/app/mac/25230/istat-menus" onclick="window.open(this.href);return false;
La schermata di Matt è di istat pro, il widget:

http://download.html.it/software/istat-pro/" onclick="window.open(this.href);return false;

Clicca su download Gratis e poi su Invia: Metti dati farlocchi per mail, ecc...
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
J.T.Kirk ha scritto:
Peppiniello ha scritto:[...*tieni sotto controllo le temperature con qualche utility che avrai installato nella cartella "Applicazioni"su questo disco esterno per test, tipo "iStat Menus" che credo sia quella che usa Matt e che crea la schermata da lui su allegata:

http://www.macupdate.com/app/mac/25230/istat-menus" onclick="window.open(this.href);return false;
La schermata di Matt è di istat pro, il widget:

http://download.html.it/software/istat-pro/" onclick="window.open(this.href);return false;

Clicca su download Gratis e poi su Invia: Metti dati farlocchi per mail, ecc...
Cavoli, che bellina che è! E funziona pure bene... Grazie! :D

Ho risolto un piccolo bug sul mostrare la sezione dei processi seguendo questa mini guida:

http://hints.binaryage.com/istat-pro-for-mountain-lion/" onclick="window.open(this.href);return false;
Step 2) Extract the widget and then double click on it to install. It will show up on your dashboard and you can view it as normal. However, take a close look at the process tab. You may need to enable it by clicking on the "i" and then going to the "Sections" tab and turning on "Processes." You will notice that the processes tab is broken. Want to fix it? Keep reading on!

Immagine

Step 3) In order to fix this small bug, we're going to have to open up some code. Grab your favorite text editor (I personally use TextMate) and navigate to the ~/Library/Widgets folder where you will find the iStat widget.

Step 4) Right click on the widget and press "Show Package Contents"

Step 5) Find the two files, Tall.js and Wide.js. In Tall.js, we will navigate to lines 548 and 550. Find the section that looks exactly like what is shown below:

Codice: Seleziona tutto

if(p.v("processes_sort_mode") == 'cpu')
widget.system('ps -arcwwwxo "pid %cpu command" | egrep "PID|$1" | grep -v grep | ' + exclude + ' head -7 | tail -6 | awk \'{print "<pid>"$1"</pid><cpu>"$2"</cpu><name>"$3,$4,$5"</name></item>"}\'', function(data){ _self.updateProcessesOut(data);});
else
widget.system('ps -amcwwwxo "pid rss command"  | egrep "PID|$1" | grep -v grep | ' + exclude + ' head -7 | tail -6 | awk \'{print "<pid>"$1"</pid><cpu>"$2"</cpu><name>"$3,$4,$5"</name></item>"}\'', function(data){ _self.updateProcessesOut(data);});
}
                      
Notice the two parts that read: egrep "PID|$1"

Simply add a space between the pipe and the dollar sign as follows: egrep "PID| $1"

That's it! Make those two changes and then save the file. For the Wide.js, the same two lines can be found at 609 and 611 (make the same changes).

Step 6) After you have successfully made the changes to the code, open up a Terminal window (Applications > Utilities > Terminal) and type in: killall Dock

Now you should have a functioning iStat Pro installation that works on Mountain Lion! Great!
Ho Mountain Lion ed ha funzionato benissimo ma da quello che ho letto funziona anche sui sistemi successivi e questo piccolo bug si risolve sempre così (ho usato TextWrangler). :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Ho provato anche con iSTAT, ma non ci sono differenze rispetto a Fan Control, come si può vedere dalle foto allegate
06bis.png
06bis.png (34.42 KiB) Visto 660 volte
06 tris.png
06 tris.png (64.14 KiB) Visto 660 volte

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

ubi maior...

Però mi permetto:

1) La polvere é la prima causa di surriscaldamento. Per eliminarla non basta il pennelletto, occorre usare un buon compressore (almeno 8bar) per soffiare dappertutto, griglie, prese di ventilazione e tutta la motherboard ambo i lati (se possibile). In mancanza di compressore, può esser usato un aspirapolvere domestico da coadiuvare con pennello.

2) In caso d'aspirapolvere, fare attenzione a non tirar via eventuali piccoli connettori ("jumper") e/o altri piccoli oggetti/contatti.

3) Anche in caso di pasta termica deterioratasi, le ventole devono funzionare e le temperature dovrebbero abbassarsi (magari poco, ma scendere) quando girano al massimo (impostazione manuale su max fisso, es. mediante mac fan controls).

4) Non é il caso di vedere (anche) cosa potrebbe rivelare un report di Etrecheck?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 8 ospiti

cron