temperatura GPU

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Ho guardato con uscita forzata e ci sono solo i 4 programmi che sto usando: finder chrome mail e idle.
Ci possono essere altri processi attivi?
Se sì: come faccio a verificarli?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Usa Monitoraggio Attività.

Se lo apri per la pasta termica puoi approfittare dell'occasione per pulire il monitor(se ce ne fosse bisogno)
Ci sono tante pagine che illustrano lo spionaggio di quell'iMac. Io conservo il link a questa perché gli schermi si sporcavano facilmente.
Dopodiché se non è mai stato aperto credo sia indispensabile non solo rimuovere la polvere dall'interno, soprattutto da dissipatori e ventole, ma credo sia pure utile sostituire la pasta termica fra CPU e GPU e dissipatori. Non è cosa semplice, ma dopo 7 anni e impossibile che la pasta non si sia seccata. Pure l'HD andrebbe sostituito dato che dopo 4 anni tutti i dischi d'avvio diventano inaffidabili. Insomma, qualsiasi computer con 7 anni d'attività sulle spalle non può non aver bisogno di manutenzione.

iMac 24" alu - Macchie su monitor
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

La situazione sta peggiorando, ora la ventola non riesce più a controllare la temperatura a 95 gradi, ma il GPU Diode sale fino a 107/110 gradi, mi sa che devo decidermi ad aprire e mettere la la pasta.
Potete darmi tutte le dritte su:
Quale pasta comprare (fra poco vado al mediaworld, l'avranno?)
Come aprire il mac (devo comprare anche cacciaviti e ventose?
Dove e come mettere la pasta.
Visto che ci sono, oltre alla pasta della GPU (che non so dove sia) e pulire il monitor, una volta aperto , quali altre operazioni di manutenzione consigliate?
Mi è venuta la mezza voglia di cambiare anche l'HD, visto che quello a bordo ha 5 anni, ma se lo cambio da solo, poi con timemachine mi fa installare nuovamente tutto o devo avere qualcosa preinstallato (come avrete capito le altre volte il disco me lo ha sostituto l'assistenza apple).

Delas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 feb 2015 21:26
Messaggi: 37

Top

Ciao, non so se posssa trovarla anche da Merdiaworld. Ma in un comunissimo centro di elettronica la trovi di sicuro.
Necessiti di torx da 8 e da 10 e se non ricordo male ci vuole anche un cacciavite a stella. Visto che stai smontando il tuo Mac dai una pulita generale, perchè penso che ci sia un pò di polvere da togliere specialemente nella zona delle ventole.
Per l'hd se funziona ancora tienilo a meno che non voglia mettere un SSD.

Se necessiti di maggiori informazioni scrivi pure.

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

ho appena fatto questo esperimento: ho scaricato macs fan control e attivato le ventole al massimo. La temperatura è scesa di diversi gradi, tornando a 95. La cosa strana è che dalle prese d'aria esce pochissima aria. Un paio di anni fa mi si erano bloccate le ventole al massimo e mi sembra di ricordare che usciva un tornado. E' un mio ricordo errato?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Allora é probabile che non dipenda dalla pasta termica ma dalla polvere accumulata.... In ogni caso devi aprirlo e pulirlo
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Cerca su youtube e ifixit



https://www.ifixit.com/Device/iMac_Intel_24%22" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/results?search_ ... rmal+paste" onclick="window.open(this.href);return false;
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Anche se con tutte le ventole al massimo la temperatura sembra stabilizzarsi su 85 gradi, ho deciso di aprirlo e fare il lavoro della pasta.
Nei prossimi giorni installero' un nas poi, dopo i salvataggi, la pasta. Ho guardato diversi video e mi sembra di aver chiarito le idee, ho solo un paio di dubbi:
- QUALE tipo di pasta mi consigliate
- anche se la CPU no ha problemi di temperatura, la spalmo omunque o attendo?

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Dimenticavo, sui video usavano un solvente, QUALE mi CONSIGLIATE? Quello dello smalto va bene?

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

È arrivate la pasta termica, sto facendo i backup e appena finiti apro il mac e lo spalmo. Ho deciso di cambiare la pasta all'heatsink della gpu e, visto che ci sono, anche della CPU (tanto ha 8 anni pure quella). L'ultimo dubbio è il gpu diode: visto che è quello con la temperatura più alta, devo spalmare qualche altra parte? Dove si trova?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

elpha ha scritto:Dimenticavo, sui video usavano un solvente, QUALE mi CONSIGLIATE? Quello dello smalto va bene?
Ho sempre usato solo una carta di credito per raschiare bene i residui, al massimo una goccia di alcol su un fazzoletto
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Ho appena ricomposto il mac.
Ho smontato il vetro, la parte di allumino e il monitor, ho trovato tantissima polvere e con l'aria spray ho pulito tutto quello che potevo. La scheda grafica è però dietro la scheda madre e non ho trovato nessuna guida chiara su come smontare quella dell'imac 24 2007.
Una è un tedesco con solo alcune foto molto piccole e poco chiare, l'altra è un video girato a velocità accelerata dove non si capisce proprio nulla.
Dopo la pulizia le temperature stanno un po' più basse: con le ventole al massimo le due GPU stanno fra i 70 e gli 80gradi, speravo però di risolvere il problema con questo intervento di pulizia.

Appena trovo una guida ben documentata su come smontare la matherboard procedo alla sostituzione della pasta termica.
Qualcuno ha dei link da suggerirmi?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Se il tuo modello è il 24'' iMac7,1, su iFixit non ci sono guide specifiche sullo smontaggio della scheda logica e della GPU perché queste corrispondono a quelle per il 20'' che trovi da qui:

https://www.ifixit.com/Device/iMac_Inte ... 3_and_2210" onclick="window.open(this.href);return false;

CPU:

https://www.ifixit.com/Guide/iMac+Intel ... ment/28763" onclick="window.open(this.href);return false;

Heat Sink:

https://www.ifixit.com/Guide/iMac+Intel ... ement/1017" onclick="window.open(this.href);return false;

Logic Board:

https://www.ifixit.com/Guide/iMac+Intel ... ement/1013" onclick="window.open(this.href);return false;

Video Card:

https://www.ifixit.com/Guide/iMac+Intel ... ement/1014" onclick="window.open(this.href);return false;

Quest'ultima sullo smontaggio della Video Card è quella che ti interessa perché nelle operazioni che si ripetono uguali per le varie parti è quella che arriva fino in fondo a quello che interessa te.

Ti consiglio di leggere attentamente anche i commenti degli utenti a compendio, in fondo alle pagine, sulle operazioni passo dopo passo: vi si trovano ottimi suggerimenti e specificazioni.

Falla bene e con calma questa operazione di pulizia della vecchia e secca pasta termoconduttiva e di ripristino di quella nuova, risolverai sicuramente il problema della dissipazione della temperatura per qualche anno e allungherai così la buona vita del tuo iMac che con Snow Leopard è e rimarrà un ottimo, produttivo e scattante Mac.

Stai attento a non strappare nulla sia dei vari cavi e connettori che ti troverai a sfilare e a non torcerli, stai bene attento soprattutto a non danneggiare le connessioni di questi sulla logic board e stai attento prima di mettere le dita su parti conduttive ad aver ben scaricato l'elettricità statica dalle tue mani.

Sulla pasta e la sua corretta applicazione, ti consiglio queste guide della Arctic:

https://www.ifixit.com/Guide/Applying+Thermal+Paste/744" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.arcticsilver.com/intel_appli ... ethod.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.arcticsilver.com/pdf/appmeth ... e_v1.1.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.arcticsilver.com/pdf/appmeth ... d_v1.1.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Non usare assolutamente altro prodotto per la pulizia della vecchia pasta che non sia o lo specifico Arctic Cleaner o similare o dell'Alcol Isopropilico che trovi in un qualsiasi negozio di elettronica.

Ah, ... dimenticavo: approfitta del nuovo smontaggio per pulire meglio la polvere da tutte le parti interne, sia della scheda e componenti che andrai a svitare, sia sullo chassis che fa da telaio e all'interno di questo e nelle feritoie: aiutati con un buon pennellino pulito e compatto di setole morbide e con un panno liscio di cotone che non rilasci pelucchi o meglio con pezzette tipo quelle per la pulizia delle lenti degli occhiali e usa all'uopo, dove e quando servisse, inumidire queste pezzette con un po' di alcol isopropilico. Quando andrai a rimontare, il tutto dovrà splendere! :D

Sul perno delle ventole, quello sul quale queste girano, potrai andare a far scendere una microgoccia di olio meccanico: questa operazione, se vedi che può servire, falla appena le avrai smontate e pulite bene dalla polvere onde dare il tempo, mentre farai il resto del lavoro, all'olio di scendere e spargersi sul perno centrale e, nel caso ne fuoriscisse un po', potresti così vederlo ed asciugarne bene l'eventuale eccesso; le ventole le puoi far girare, per controllarne la rotazione una volta smontate e prima e dopo la lubrificazione, sparandogli tangenzialmente alle alette dell'aria compressa.

Pulisci pure bene ma con estrema attenzione e delicatezza con il pennellino morbido, i conetti delle casse audio, ascolterai poi un grande miglioramento anche nel suono del tuo iMac.

Quando avrai fatto, facci sapere il risultato. In bocca al lupo! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Grazie per le utilissime indicazioni,

Ho appena terminato il lavoro, ma non ho risolto il problema.

Quando ho smontato la scheda video, ho trovato che altre alla pasta termica grigia sul processore della scheda grafica, c'erano anche altri 4 cips ricoperti da una crema bianca. ho rimosso anche quella e sostituita con la pasta termica, che però è più densa e meno gommosa.

Con le ventole a velocità automatica la temperatura sale oltre i 90, mentre con le ventole al massimo il GPU diode si assesta ad 80 e il GPU heatsink a 70.

Cosa posso fare? comprare la pasta bianca (di cui non so nemmeno il nome) e riprovare perchè magari è proprio quella o non c'entra nulla con il problema che ha il mio computer?

Comunque smontarlo è stato un lavorone, ho impiegato 3 ore e non vorrei doverlo rifare solo per una prova che ha poca probabilità di funzionare.

Infine, visto che l'ho cercato ma non sono riuscito a trovare la risposta da nessuna parte: a che temperature dovrebbero stare il GPU diode e GPU Heatsink?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

elpha ha scritto:a che temperature dovrebbero stare il GPU diode e GPU Heatsink?
Bisogna vedere un'altra macchina come la tua.
Sul mio iMac, a riposo, in questo momento stanno a 53 e 38 gradi.

Sicuro di non avere messo TROPPA pasta termica?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti