temperatura GPU

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Da ieri il mio imac 27 del 2007 ha iniziato fare girare la vintola in modo rumoroso.
Ho provato a resettare i parametri iniziali come indicato nelle pagine help di Apple (riaccendere con tasto D, ma anche con opzione-comando-P-R), ma nulla.
Ho scaricato un programma che mi controlla la temperature ed ho trovato che la GPU ha:
GPU Diode 96 centigradi
GPU Heatsink 90 centigradi
mi sembrano molto alte, probabilmente sono quelle fanno andare al ventola, tutte le altre temperature sono sotto i 50 gradi.
Appoggiando le mani sul retro del computer però non sento un calore eccessivo, mi sto chiedendo se sono i sensori impazziti o se c'è qualcosa di rotto.
Tranne il fastidioso rumore della ventola cpu che gira a 3300 tutto il resto è come sempre.

cosa devo fare?

grazie

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Forse la pasta termica del dissipatore da sostituire...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Significa quindi che dovrei aprirlo o portarlo in assistenza?

Se è questa pasta, che conseguenze ha se non lo faccio?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

La pasta termica serve a far si che il calore generato da CPU e GPU sia trasmesso al dissipatore che sta sopra e che ha la funzione appunto di dissipare il calore.
Col tempo la pasta si secca e non funziona più come dovrebbe; di conseguenza le temperature salgono.

Andrebbe aperto il Mac, staccati i dissipatori da CPU e GPU, sostituita la pasta termica, rimessi i dissipatori.

Se non lo fai le temperatura saliranno ancora; la situazione non si sistema da sola ma può solo peggiorare.
Finché le ventole suppliscono bene ma, temperature di esercizio di oltre 90 gradi senza essere sotto sforzo non sono normali.
Normalmente esiste un sistema di protezione che fa si che, quando la temperatura va oltre i valori consentiti, la CPU viene spenta...
Inizieranno quindi i kernel panic
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

è una procedura complessa cambiare la pasta? nel vecchio PC cambiavo dischi e schede senza problemi, ma il mac non l'ho mai aperto e un po mi inquieta farlo.

Inoltre: toccando il mac nalla parte posteriore non c'è nessun punto particolarmente caldo, non dovrei sentire maggior calore visto che la temperatura raggiunge i 95 gradi?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Cerca su ifixit.com la guida per aprire il tuo Mac
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
gerri
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 apr 2013 09:46
Messaggi: 361
Località: Focsani RO

Top

elpha ha scritto: toccando il mac nalla parte posteriore non c'è nessun punto particolarmente caldo, non dovrei sentire maggior calore visto che la temperatura raggiunge i 95 gradi?
Forse non senti calore perchè, proprio per il problema della pasta termica, il calore non si trasmette ad altre parti e rimane sulla GPU.
MacBook Pro 15" metà 2012 2,3 Ghz Intel Core i7 OS X 10.11.6 RAM 16 GB HDD 500GB

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Oggi ho contattato il centro assistenza di cui ho già usufruito più volte, distante 30 km da casa. Ho fatto presente la situazione e mi ha detto che secondo lui è la scheda logica che è arrivata al capolinea (la prossima settimana compirà 8 anni) e che non vale la pena di farlo riparare. Siccome la ventola fa il suo dovere mantenendo sotto controllo la temperatura, tenerlo così finché dura poi prenderlo nuovo.

Pensavo di non aprirlo per ora ed aspettare l'evolversi della situazione, rinviando l'operazione della paste il più avanti possibile. Nel frattempo volevo comprarmi un Nas dove mantenere copia costante dei miei file.

Cosa ne pensate?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Che se non ti da fastidio il rumore della ventola e non fai rendering, per un pò puoi andare avanti.

Se sei in grado di farti il lavoro da te (non è difficile), meglio ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

elpha ha scritto:Da ieri il mio imac 27 del 2007 ...
elpha ha scritto:...la prossima settimana compirà 8 anni

Are you sure: Y/N ?

qualcosa non mi torna
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Probabilmente lo farò appena troverò un po ' di tempo.
La vicenda mi ha fatto pensare a come e se è possibile utilizzare il monitor dell'imac 24 quando il resto sarà andato.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

elpha ha scritto:Probabilmente lo farò appena troverò un po ' di tempo.
La vicenda mi ha fatto pensare a come e se è possibile utilizzare il monitor dell'imac 24 quando il resto sarà andato.
ah, ecco! anche se non mi hai risposto, confermi che non è un 27" ma un 24"
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Delas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 feb 2015 21:26
Messaggi: 37

Top

Sembra più difficile di quanto sembri smontare un mac.
Io ho smontato sia il 24" che il 27". se necessiti di una mano ti posso indirizzare io.

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Grazie per tutti i suggerimenti, scusate la svista, è un 24 e non un 27.

L'idea di non poter utilizzare il monitor del 24 per un altro computer (apple o non apple) o in altro modo, mi sembra uno spreco pazzesco. Il computer è ormai vecchiotto, ma il monitor... si vede da dio.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Non so se già ve lo siete posto, ma non sarà che c'é qualche processo in esecuzione di troppo?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti