temperatura GPU

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
J.T.Kirk ha scritto:
Peppiniello ha scritto: Beh, sì c'hai ragione, non hai scritto bruciare, ma dai...:
J.T.Kirk ha scritto:Tieni ferma la ventola mentre gli soffi aria. Anche se è prevista una protezione è meglio non farla girare vorticosamente, non si sa mai.
Ribadisco, arrivato a farle fischiare e mai avuto un problema, anzi...! :D
La protezione è per l'eventuale elettricità generata dalla ventola...
Ah, ma allora tu la sapevi già... ! :wink:
Peppiniello ha scritto:
mattleega ha scritto:Attenzione,
facendo girare vorticosamente la ventola con l'aria compressa, essi si può trasformare in una dinamo capace di generare corrente.

Meglio staccare il connettore prima di procedere.
È chiaro che intendevo a ventola smontata! :D

Però...
fragrua ha scritto:Non ci avevo mai pensato! :shock:
... manco io l'avevo mai immaginato ma ora leggendola, ... la cosa... 8)
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Peppiniello ha scritto: Ah, ma allora tu la sapevi già... ! :wink:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci ma noi siamo scienza, non fantascienza."
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Come già detto, ubi maior...

Però da noi vengono effettuate cicliche pulizie degli chassis con normale compressore 8-10 bar, nessun danno. Pressione moscia, inefficace pulizia. Ventole ovviamente prendono il volo, ma nessun danno finora riferito. A volte invece, con aspirapolvere sono stati risucchiati dei jumpers lenti.

Distanza (50-60 cm) e direzione del getto (soffiare con braccio disteso in direzione radente, in modo da orientare la nuvola di polvere via da sè) sono comportamenti prudenziali di minimizzazione dei rischi da inalazione.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Adesso rideranno in parecchi, ma anche io sono d'accordo con tighine per la soffiata potente. Inoltre spesso, su macchine più vecchie, dopo la spolverata faccio una spruzzata su tutti i componenti con una bomboletta di detergente/emolliente spray per contatti elettrici. Proprio un bagno! Poi lo riaccendo solo in giorno dopo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Ovviamente se si soffia a una certa distanza occorre maggiore pressione ma se si vuole pulire tra i componenti, spesso stratificati, bisogna avvicinare l'ugello della pistola e diminuire la pressione.
Per cui, si può fare il lavoro anche senza avere un compressore potente.

Il mio da 100 L, se soffio a 8 bar da 50 cm mi strappa di mano gli oggetti, o li sventra.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

(Giusto, non ho misurato i 50-60cm. Forse erano di più...) (Comunque il concetto é quello, e come tutte le cose ..... fatelo "cum grano salis", ovviamente).

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Finalmente ho tutti i pezzi e sto per rifare il lavoro, cercherò di seguire tutte le indicazioni, incluso il compressore. Ho un solo dubbio a cui non avete risposto:
Come posso controllare il corretto funzionamento del ventilatore centrale una volta smontato il mac?

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Oggi ho fatto il lavoro:
-pasta termica della migliore qualità
-pasta bianca k5 comprata su internet USA per il mac (un mese per arrivare)
-acquisto di cacciaviti, nastro adesivo speciale (come consigliato), braccialetto per scaricare l'elettricità
- .....
- .....

Poi 5 ore di lavoro, con
- rimozione pasta in modo certosino e sostituzione con i nuovi prodotti seguendo dettagliatamente le istruzioni dei produttori...
- controllo delle ventole
- pulizia di tutto con compressore, panno, pennellino, cotton fioc ecc. (meglio di una sala operatoria)

RISULTATO:
TUTTO COME PRIMA: con le ventole al massimo la temperatura del diodo sale continuamente per stabilizzarsi a 84 gradi.

Due domande:
- cosa posso fare ora? (ma di preciso cos'è e dov'è il GPU DIODE?)
- Utilizzandolo in questo modo: tutte e tre le ventole al massimo, quali possono essere i problemi (oltre al rumore fastidioso)? I motori delle ventole rischiano di bruciarsi lavorando sempre a quella velocità o c'è un sistema di protezione (analogo al kernel panic) che spegne tutto?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Dal widget istat o da Macs Fan Control a che velocità girano le ventole?
Se fosse la ventola difettosa che non raffredda bene?


Hai provato ad avviarlo da disco esterno con Snow Leopard, come ti aveva suggerito Peppiniello?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Le ventole le ho messe io alla massima velocità, altrimenti la temperatura sale oltre i 100 gradi.

Per quanto riguarda snow, non ho ancora provato perché il disco esterno che avevo non funziona più (nessuno dei due).

Appena recupero un disco provo.

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

Ho avuto lo stesso problema su MacBook Pro 15" del 2007... Smontato,cambiato pasta etc da solo,ma nulla. Alla fine ho scoperto che era la scheda logica, che viene 500$ usata, così ho lasciato perdere. Quando non andrà più, si compra nuovo
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Ripensando alle operazioni di ieri, mi è venuto in mente che ho trovato alcune macchie biancastre, simili a gocce, sui tubi di rame del raffreddamento della scheda video. Cosa contengono quei tubicini? Se è un raffreddamento a gas o liquido, non potrebbero essersi vuotati? In questo caso, come posso ripararli?

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Fotina? Grz

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Purtroppo non ho nessuna foto e per scattarla dovrei riaprire tutto e smontare la scheda, visto che il raffreddamento è dietro.

Ho pensato a due possibilità (oltre alla riparazione, ma non so come procedere):
- comprare questo pezzo: http://www.ebay.it/itm/730-0481-Apple-i ... 1248794998" onclick="window.open(this.href);return false;
ma se poi ha lo stesso problema?

- installare una seconda ventola esterna facendo un buco nella parte posteriore del case (ho cercato, ma non ho trovato alcuna guida), ma mi chiedo se è fattibile.

Suggerimenti?

elpha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 dic 2015 16:45
Messaggi: 42

Top

Help, mi è venuto un ulteriore dubbio che solo i più esperti possono chiarirmi: nei tubicini di rame che raffreddano la GPU passa del liquido, vi è del gas o è solo aria?

Se è solo aria allora procedo con un bel foro con il trapano di 6 cm, ed una ventola aggiuntiva proprio in corrispondenza della GPU, in caso contrario porti comprare il pezzo di ricambio usato su internet.

Rinnovo la richiesta: qualcuno ha visto una guida su come trapanare il mac per aggiungere una ventola esterna? Io ho cercato a lungo senza trovare nulla, ma alcuni anni fa mi sembrava di aver visto qualcosa di simile.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti