iMac 21.5" late 2009 SSD consigliato e info cavo SATA/ KIT

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

rhapsody
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 12 dic 2015 02:38
Messaggi: 7

Top

Ciao. A tutti ragazzi. Sono un felice possessore di un iMac fine 2009. Volevo passare ad un SSD andando a sostituire il vecchio hard disk.
Ho diversi dubbi a riguardo che vado ad elencare:
1) mi hanno consigliato samsung. Ci sono così grosse differenze da giustificarne la diff. così grande di prezzo fra evo e Pro?
2) il modello dell'ssd è per sata 3. Ok. Non ho trovato però da nessuna parte info per sapere se il mio modello, nello slot dell'hard disk, sia sata 1,2,3. Nell'ipotesi sata 2 non è possibile in alcun modo far viaggiare l'ssd con sata 3 per imac 21.5"?
3) Per lavoro ho necessità di backuppare il mio HD con lo stesso modello di ssd, ma il software data migration non mi riconosce il mio hard disk,(l'ssd lo legge perfettamente) a qualcuno è capitato? Soluzioni/programmi alternativi semplici?
4) cosa si intende per vision?

Grazie per ora è buonanotte :)

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

rhapsody ha scritto:Ciao. A tutti ragazzi. Sono un felice possessore di un iMac fine 2009. Volevo passare ad un SSD andando a sostituire il vecchio hard disk.
Ho diversi dubbi a riguardo che vado ad elencare:
1) mi hanno consigliato samsung. Ci sono così grosse differenze da giustificarne la diff. così grande di prezzo fra evo e Pro?
2) il modello dell'ssd è per sata 3. Ok. Non ho trovato però da nessuna parte info per sapere se il mio modello, nello slot dell'hard disk, sia sata 1,2,3. Nell'ipotesi sata 2 non è possibile in alcun modo far viaggiare l'ssd con sata 3 per imac 21.5"?
3) Per lavoro ho necessità di backuppare il mio HD con lo stesso modello di ssd, ma il software data migration non mi riconosce il mio hard disk,(l'ssd lo legge perfettamente) a qualcuno è capitato? Soluzioni/programmi alternativi semplici?
4) cosa si intende per vision?

Grazie per ora è buonanotte :)
1) io se fossi in te mi orienterei piuttosto su Crucial o, se vuol andare al top, su OWC, che però costano di più

2) la connessione sull'iMac 2009 è Sata II e non c'è alcun stratagemma per far andare l'SSD come Sata III

3) non ho capito questa del non riconoscimento dell'HDD da parte dell'Assistente Migrazione.......perchè è di quello che parli. comunque se vuoi copiare su SSD tutto quello che hai sull'HDD, puoi usare Carbon Copy Cloner

4) che Vision ?

rhapsody
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 12 dic 2015 02:38
Messaggi: 7

Top

Buongiorno e grazie 1000 delle risposte :)

1) Hanno qualche problema i Samsung? Allora confrontero' questi Crucial e OWC. :)

2) ohhh finalmente la risposta definitiva. Grazie! :)

3) Allora, mi spiego meglio: Avrò 2 SSD uno per il mio i Mac ed uno per il mio PC di lavoro.
Per l' iMac userò carbon copy che mi è parso subito semplice da usare. Mentre sul mio PC ho già l'SSD fra le mie mani. Il software "data migration" quando l'ho avviato mi ha dato un problema di lettura del mio Hard disk mentre l'SSD lo legge perfettamente.
Chiedevo quindi un software semplice e funzionante per PC. Carbon copy non esiste per PC purtroppo.

4) il correttore mi ha cambiato la parola :D intendevo il fusion! Lo vedo scritto spesso.
Ultima modifica di rhapsody il sab, 12 dic 2015 13:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

rhapsody ha scritto:Buongiorno e grazie 1000 delle risposte :)

1) Allora optero' per questo OWC, è un acronimo? Spero si trovi su Amazon.

2) ohhh finalmente la risposta definitiva. Grazie! :)

3) Allora, mi spiego meglio: Avrò 2 SSD uno per il mio i Mac ed uno per il mio PC di lavoro.
Per l' iMac userò carbon copy che mi è parso subito semplice da usare. Mentre sul mio PC ho già l'SSD fra le mie mani. Il software "data migration" quando l'ho avviato mi ha dato un problema di lettura del mio Hard disk mentre l'SSD lo legge perfettamente.
Chiedevo quindi un software semplice e funzionante per PC. Carbon copy non esiste per PC purtroppo.

4) il correttore mi ha cambiato la parola :D intendevo il fusion! Lo vedo scritto spesso.

1) OWC Other World Computing MacSales.com ora si trovano pure su Amazon oppure in Italia su Buydifferent

3) Continuo a non capire a che software tu ti stia riferendo e che relazione ci sia tra Mac e PC.........Crucial vende un Kit di installazione per SSD che comprende la piastra di adattamento da 2,5" a 3,5", per mettere l'SSD al posto dell'HDD, il cavo Sata/Usb per eseguire la clonazione e il Software Acronics True Image, per clonare Windows

4) il Fusion Drive è un disco "Virtuale" ( Core Storage ) creato combinando un HDD con un SSD ( si usa un 120Gb ) che produce un Volume capiente, visto che è la somma di spazio dei due dischi, con il risultato di una velocità maggiore dell'HDD anche se minore di un SSD puro. significa rinunciare al Superdrive, visto che l'SSD andrebbe posizionato al suo posto con uno specifico adattatore

rhapsody
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 12 dic 2015 02:38
Messaggi: 7

Top

3) http://www.samsung.com/global/business/ ... loads.html
Non c'è alcuna relazione fra i due. Stavo semplicemente spiegando la situazione, ovvero che lo stesso SSD provato su iMac (con carbon copy è tutto ok.) Su Windows mi dava errore di lettura.
Per quello chiedevo se qualcuno conosceva un software equivalente a carbon copy per windows.

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

ciao rhapsody.
per windows puoi usare clonezilla http://clonezilla.org/" onclick="window.open(this.href);return false;.
per una guida in italiano http://www.aranzulla.it/come-clonare-ha ... 37466.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

rhapsody ha scritto: 1) Hanno qualche problema i Samsung? Allora confrontero' questi Crucial e OWC. :)
MLC (del Crucial) e TLC (dell'EVO)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

rhapsody
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 12 dic 2015 02:38
Messaggi: 7

Top

T'Pol ha scritto:ciao rhapsody.
per windows puoi usare clonezilla http://clonezilla.org/" onclick="window.open(this.href);return false;.
per una guida in italiano http://www.aranzulla.it/come-clonare-ha ... 37466.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie. Lunedì provo :)

rhapsody
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 12 dic 2015 02:38
Messaggi: 7

Top

J.T.Kirk ha scritto:
rhapsody ha scritto: 1) Hanno qualche problema i Samsung? Allora confrontero' questi Crucial e OWC. :)
MLC (del Crucial) e TLC (dell'EVO)
Questi modelli sono quelli buoni o quelli che hanno problemi?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

rhapsody ha scritto:Questi modelli sono quelli buoni o quelli che hanno problemi?
MLC (del Crucial) migliori/più longevi di TLC (dell'EVO)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

2) Metti due SSD in Raid0 e viaggeranno più veloce del SATA3 :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

rhapsody
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 12 dic 2015 02:38
Messaggi: 7

Top

rhapsody ha scritto:
J.T.Kirk ha scritto:
rhapsody ha scritto: 1) Hanno qualche problema i Samsung? Allora confrontero' questi Crucial e OWC. :)
MLC (del Crucial) e TLC (dell'EVO)
Questi modelli sono quelli buoni o quelli che hanno problemi?
La accendiamo? 8) Non riesco a trovare la scritta MLC però.

http://www.amazon.it/Crucial-MX200-SSD- ... rucial#Ask

Domanda banale. Volessi non clonare ma ripartire da zero col S.O. che procedura devo eseguire?

caimanonor
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 10 set 2015 23:37
Messaggi: 8

Top

anch'io sono interessato all'acquisto di un ssd però lo devo mettere esternamente, che adattatore mi consigliate? vabbene il crucial mx200 da 500gb?

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

caimanonor ha scritto:anch'io sono interessato all'acquisto di un ssd però lo devo mettere esternamente, che adattatore mi consigliate? vabbene il crucial mx200 da 500gb?

dipende da quale collegamento tu voglia usare.....se scrivi in questo thread si presume tu abbia lo stesso Mac ?!, quindi con sola USB 2.0 ?!

su USB 3.0 o Thunderbolt un SSD ha un senso, altrimenti, su USB 2.0, un HDD avrebbe la stessa velocità

caimanonor
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 10 set 2015 23:37
Messaggi: 8

Top

ciao ho un mac 2011, non ho fatto caso alla data, quindi che adattatore dovrei comprare?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 11 ospiti