scorciatoia furba per SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

valdimonte
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 16 nov 2015 16:49
Messaggi: 29
Località: toscana

Top

Buonasera a tutti, in vista di installare un SSD al mio macbook pro, esiste un sistema per copiare tutto il contenuto dell'attuale disco nel futuro SSD e solo successivamente montarlo? Tutto questo per il bel poco nobile scopo......di non dover reinstallare tutto da capo.
Grazie a presto

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Certo che c'è!

Il trucco è di comprare, oltre al nuovo SSD, anche un case (da 15 euro) che in futuro ospiterà il vecchio HD.

Ora, infili nel case il nuovo SSD e lo inizializzi in Apple Esteso, 1 Partizione, opzione GUID Partition Table. Poi, con CarbonCopyCloner, cloni il HD sul SSD. Così ti ritrovi due dischi perfettamente identici. Puoi avviare da uno o dall'altro, a scelta: tasto alt all'accensione. Quando hai finito i collaudi, e sei certo che vada tutto bene... Oplà! Scambi l' HD con il SSD.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

valdimonte
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 16 nov 2015 16:49
Messaggi: 29
Località: toscana

Top

cicciopasticcio ha scritto:Certo che c'è!

Il trucco è di comprare, oltre al nuovo SSD, anche un case (da 15 euro) che in futuro ospiterà il vecchio HD.

Ora, infili nel case il nuovo SSD e lo inizializzi in Apple Esteso, 1 Partizione, opzione GUID Partition Table. Poi, con CarbonCopyCloner, cloni il HD sul SSD. Così ti ritrovi due dischi perfettamente identici. Puoi avviare da uno o dall'altro, a scelta: tasto alt all'accensione. Quando hai finito i collaudi, e sei certo che vada tutto bene... Oplà! Scambi l' HD con il SSD.
Sono contento che ci sia :lol: , ma dovresti spiegarmi passo passo, come "inizializzarlo in apple esteso, 1 partizione, opzione GUID Partition Table".
Il case è da 2,5? E' già munito di cavi? Se no, quali cavi ho bisogno?
Grazie e perdona l'ignoranza

Avatar utente
linosalento
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 09 mar 2012 18:14
Messaggi: 71

Top

valdimonte ha scritto:
cicciopasticcio ha scritto:Certo che c'è!

Il trucco è di comprare, oltre al nuovo SSD, anche un case (da 15 euro) che in futuro ospiterà il vecchio HD.

Ora, infili nel case il nuovo SSD e lo inizializzi in Apple Esteso, 1 Partizione, opzione GUID Partition Table. Poi, con CarbonCopyCloner, cloni il HD sul SSD. Così ti ritrovi due dischi perfettamente identici. Puoi avviare da uno o dall'altro, a scelta: tasto alt all'accensione. Quando hai finito i collaudi, e sei certo che vada tutto bene... Oplà! Scambi l' HD con il SSD.
Sono contento che ci sia :lol: , ma dovresti spiegarmi passo passo, come "inizializzarlo in apple esteso, 1 partizione, opzione GUID Partition Table".
Il case è da 2,5? E' già munito di cavi? Se no, quali cavi ho bisogno?
Grazie e perdona l'ignoranza
Vai su utility disco e selezioni il tab inizializza da li scegli i parametri che ti sono stati elencati da cicciopasticcio. Il case da 2,5 da che ne sappia è completo di cavi, almeno quelli che ho acquistato io in passato gli avevano.
 MacBook PRO i5 13"  iMac 20" c2Duo  Apple TV 3G  Apple TV 1G 160GB  AirPort Extreme  AirPort Express  iPad 4
 iPhone 6  iPhone 4s  iPhone 4  iPhone 3G  iPhone 8GB jailbroken  iPod nano 2G Silver 8GB  iPod nano 3G Green 16 GB 

valdimonte
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 16 nov 2015 16:49
Messaggi: 29
Località: toscana

Top

Grazie! In pratica inserisco l'SSD nel case dove è già presente l'attacco SATA, dopodiché tramite usb lo collego al mac. Di lì in avanti seguo la procedura di cicciopasticcio.
Mi confermate questo?
Grazie ancora a presto

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Vai!
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

valdimonte
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 16 nov 2015 16:49
Messaggi: 29
Località: toscana

Top

Buonasera, vi aggiorno:
ho comprato un SSD crucial MX200 e l'ho clonato tramite Carbon Copy. Dopodiché l'ho inserito tramite usb e con ALT l'ho selezionato sul mac. Credo che vada tutto bene, i file ci sono tutti, si apre tutto e tutto funziona. Unica perplessità è la velocità che ritengo uguale all'HD originale. Credo che sia dovuto al fatto che adesso l'SSD lavora tramite usb e quando lo avrò messo all'interno del mac direttamente sul SATA vedrò la differenza. Me lo confermate?
Grazie ancora e scusate se scrivo banalità

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Certo che te lo confermiamo.

Il bus SATA è 10 volte più veloce del USB.

Buon trapianto.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

valdimonte
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 16 nov 2015 16:49
Messaggi: 29
Località: toscana

Top

Bene....allora nel w.e. il gran finale :wink:
Ciao

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Ricordati di fare un reset della PRAM ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

E se qualcuno ti dice di attivarlo, per ora lascia stare il trim così come si verrà a trovare.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Ah già, ricordati pure di attivare il TRIM! :D :D :D
sudo trimforce enable
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

valdimonte
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 16 nov 2015 16:49
Messaggi: 29
Località: toscana

Top

Ragazzi, vedo che approfittate della mia "grande esperienza" :P :P :lol:
Lascio perdere il TRIM di ci cui ho una conoscenza esagerata (?) ma ditemi come resettare la PRAM!!!!
Ciao

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

valdimonte ha scritto:Ragazzi, vedo che approfittate della mia "grande esperienza" :P :P :lol:
Lascio perdere il TRIM di ci cui ho una conoscenza esagerata (?) ma ditemi come resettare la PRAM!!!!
Ciao
Il Reset della PRAM è molto semplice: basta tenere contemporaneamente premuti i tasti Comando+Opzione+P+R all'avvio, attendere due o tre "boing" iniziali e il gioco è fatto.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

valdimonte
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 16 nov 2015 16:49
Messaggi: 29
Località: toscana

Top

Ancora grazie!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti