SSD OWC 3G vs Samsung Evo 850?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Viossy81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 12:12
Messaggi: 42

Top

Salve ragazzi!
Vi spiego il mio dilemma! Ho un Macbook Pro mid-2009 (versione da 15 pollici con processore Intel Core 2 Duo 2,53 GHz) che ho aggiornato da qualche tempo con 8 GB di RAM e un SSD OWC Electra Mercury 3G da 240 GB. Il computer va benissimo, ma recentemente sono entrato in possesso di un Samsung Evo 850 da 250 GB nuovo di zecca (6G).
Il mio quesito è: vale la pena sostituire l'OWC per quanto riguarda le prestazioni? Visto che a livello di archiviazione sostanzialmente sono quasi lo stesso, c'è qualche differenza prestazionale tra i due, dato che se non erro con SataII non supererei comunque la velocità di 3Gigabit?
Non sono un esperto, quindi se ho scritto una putxxxta correggetemi e datemi qualche dritta se potete!
Macbook Pro mid-2009 15" customized with SSD 240GB + HDD 250GB - RAM 8 GB + NuPower Extended Battery. OS X El Capitan

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Ma... e ci stai a pensare?

Hai un Mac che viaggia, un SSD di ottima marca, e vorresti metterti a sostituirlo? :shock:

Non pensare nemmeno di percepire differenze di velocità tra i due SSD.

Dall'alto della mia ignoranza...
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Viossy81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 12:12
Messaggi: 42

Top

hahaha ciao Cicciopasticcio, grazie mille per la risposta! Si, ci sto a pensare proprio perché forse sono davvero un mulo per ste cose, non riuscivo proprio a capire se ci fosse qualche margine di miglioramento, più che altro perché si tratta di un SSD più recente..
Macbook Pro mid-2009 15" customized with SSD 240GB + HDD 250GB - RAM 8 GB + NuPower Extended Battery. OS X El Capitan

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Sostituirlo non credo che abbia senso, semmai aggiungerlo mandando in pensione il drive dvd. 8)

Viossy81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 12:12
Messaggi: 42

Top

Allora, a dir la verità ho già fatto la sostituzione e utilizzo l'HD originale come storage per l'archiviazione...Vale la pena mettere un ssd come archiviazione? Grazie ancora per l'aiuto!
Macbook Pro mid-2009 15" customized with SSD 240GB + HDD 250GB - RAM 8 GB + NuPower Extended Battery. OS X El Capitan

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

No ma vale la pena mettere due SSD e creare un raid0 tra di loro per superare le limitazioni del SATA2 e raddoppiare le prestazioni!!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Viossy81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 12:12
Messaggi: 42

Top

Ciao Scialla....per me questo è davvero arabo :D :D :D!!
Macbook Pro mid-2009 15" customized with SSD 240GB + HDD 250GB - RAM 8 GB + NuPower Extended Battery. OS X El Capitan

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Scialla ha scritto:No ma vale la pena mettere due SSD e creare un raid0 tra di loro per superare le limitazioni del SATA2 e raddoppiare le prestazioni!!!!
Scialla, mi fai tremare i polsi... Per un po' di velocita R/W in più, che neanche si noterebbe, metti in piedi una cosa così fragile? Due SSD di marche diverse, su due porte differenti... :o
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Fragile? Basta avere un backup!! :D

Neanche si noterebbe??? :shock:

Chiedi a Franz che lo ha fatto!!! Meglio del SATA3!!! (e quindi prestazioni più che raddoppiate)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Confermo, e non solo, in vita mia mi si sono "sfasciati" più volumi Time Machine che configurazioni in RAID 0. :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Viossy81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 12:12
Messaggi: 42

Top

ahahah grazie mille per le preziose info, approfondirò questo tema. Intanto per ora ho installato l'SSD samsung su un altro macbook non mio e sinceramente, come cicciopasticcio aveva previsto, le prestazioni sono praticamente le stesse, nessuna differenza. Approfitto di questo spazio per un quasi off-topic: ho letto online che per gli OWC non è necessario abilitare il TRIM, è esatto? Non vorrei che non attivandolo mi creasse dei problemi...
Macbook Pro mid-2009 15" customized with SSD 240GB + HDD 250GB - RAM 8 GB + NuPower Extended Battery. OS X El Capitan

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti