SSD, ventole e schermo nero (non farsi mancare nulla)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

sofylove
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 15 nov 2015 11:23
Messaggi: 3

Top

Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e volevo scambiare con voi qualche parere riportando la mia esperienza.
Ho a casa un iMac 27" intel di fine 2011, dopo anni di onorato servizio avevo deciso di riportarlo ai fasti dei bei tempi in cui ne Mavericks e neppure yosemite intaccavano la velocità (sopratutto di avvio) del mio mac.
Detto questo ho provveduto dapprima a comprare due ram samsung nuove per portare da 4 a 12gb la memoria. Poi ho deciso di sostituire da me (non essendo più in garanzia) l'hard disk...o meglio non sostituire ma affiancare l hd meccanico con uno di tipo ssd per l'avvio e applicazioni. Ho letto guide e preso di coraggio ho eseguito il tutto. Devo specificare che non era la prima volta che smontavo il mac in quanto avevo avuto un piccolo guasto in passato. cmq fatto tutto, sembrava ok, ma quando sono andato a rimontare ed ho acceso il pc, ha fatto un piccolo lampo e si è spento...da quel momento in poi il mac parte regolarmente ma lo schermo rimane completamente nero. Ho rimontato tutto e ricollegato i cavi ma nulla...ho come l'impressione che sia saltato qualche fusibile di protezione (ho in effetti visto che può succedere e ci sono dei video su YouTube
https://www.youtube.com/watch?v=u0c8eN3TJvY" onclick="window.open(this.href);return false;
solo che sinceramente non saprei da chi portarlo per questi tipi di lavori. Potreste consigliarmi? Forse un radiotecnico?
Al momento cmq sto lavorando dal mac con un monitor esterno (si funziona tutto)...ma secondo problema... anche se ho lasciato intatto il disco principale per i dati ed ho rimesso il sensore di temperatura del superdrive sul nuovo ssd, le ventole partono a palla. Ho installato un programma manuale macs fan control e mi trovo benone anche se mi piacerebbe che le temperature possano tornare ad essere gestite in automatico dal sistema. Ho letto di qualcuno che ha ponticellato i pin del connettore del disco principale, ma in questo caso non avendolo toccato non so proprio come procedere. Infine nonostante abbia installato questo programma e impostato la sua partenza all'avvio, capita di trovarlo disabilitato e ogni volta all'avvio dover riaprire il programma per non far ripartire le ventole a palla.
quindi riassumendo vi chiedo un aiuto su questi 3 punti:
1) problema schermo, in particolare trovare professionista capace di sostituire il fusibile andato
2) problema ventole a palla
3) eventuale impostazione di programma all'avvio per la gestione ventole.
Grazie a tutti quelli che sapranno darmi una mano.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sarà mica uno di questi?
https://support.apple.com/it-it/HT203787" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

sofylove
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 15 nov 2015 11:23
Messaggi: 3

Top

fragrua ha scritto:Sarà mica uno di questi?
https://support.apple.com/it-it/HT203787" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao, ti ringrazio per la risposta ma non credo che il problema risieda nella scheda video in quanto funziona perfettamente con monitor esterno via thunderbolt. Inoltre la mia scheda è la 6770.
Ad oggi, la spiegazione più plausibile è che sia andato in corto un componente della scheda madre sull'attacco del cavo dati dp del monitor, perché guardandolo bene appare nero, come se fosse bruciato.
l ho portato ad un centro assistenza che si occupa di iMac e non mi hanno saputo dire il problema, di certo sembra che il monitor non venga alimentato, ma l 'alimentatore è perfettamente funzionante. Potrebbe essere quindi il pannello led che si è messo in pensione, i cavi che connettono il display alla mobo o (più probabile) un fusibile di protezione.
Non lo porto in assistenza ufficiale per due semplici motivi:
1) sono fuori garanzia
2) mi rimandano alla sostituzione del lcd con buona pace dei 500 euro se va bene

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: wildfish e 19 ospiti