Problema righe imac

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

james81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 set 2012 11:18
Messaggi: 34

Top

Ciao a tutti,
ho un'Imac del 2006 con il problema delle righe sullo schermo, volevo capire se vale la pena farlo riparare/sostituire il pezzo o meno. in questo caso è la scheda video o la scheda madre? Inoltre sapreste consigliarmi un sito dove vendono pezzi di ricambio tanto per farmi un'idea?
Grazie

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Puoi descrivere meglio il difetto e/o il colore delle righe? Una foto é assai gradita..

james81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 set 2012 11:18
Messaggi: 34

Top

compaiono delle righe multicolore longitudinali , allego la foto
Allegati
20151114_163157.jpg
20151114_163157.jpg (37.56 KiB) Visto 1116 volte

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Provato a riavviare tenendo premuto Shift ?

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Ne scheda vide ne scheda madre....nel tuo caso il problema è LCD da sostituire.

:hello2:

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

filippo200 ha scritto:Ne scheda vide ne scheda madre....nel tuo caso il problema è LCD da sostituire.

:hello2:
É probabile, però escludiamo prima il fattore GPU usando l'avvio sicuro, come suggerito da iMaurizio..

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Sono d'accordo con Filippo, anche secondo me è evidente che il problema è nel pannello LCD e per verificarlo basta collegare l'iMac ad un monitor esterno dove l'immagine sicuramente si vedrà bene.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
bobby smith
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 apr 2015 08:52
Messaggi: 27
Località: Gorizia

Top

ho avuto il tuo stesso problema sul imac del 2006 e nel giro di 4 mesi le righe erano talmente tante da non vedere altro sullo schermo :|

o sostituire il pannello lcd costo circa 350 euro come da preventivo,oppure collegare un secondo monitor,io ho scelto la seconda opzione.



8)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Per stabilire quale sia il pannello LCD montato su un Mac c'è un semplice comando da Terminale da eseguire, questo:

Codice: Seleziona tutto

ioreg -lw0 | grep IODisplayEDID | sed "/[^<]*</s///" | xxd -p -r | strings -6
eseguito il quale, nella finestra appariranno due righe di testo tipo questa (allego la schermata appena fatta al mio MacbookPro8,3, cioè un early 2011 con processore Intel Quad Core 2,3 GHz e schermo FullHD Matte (opaco):
Immagine
dove la prima riga, cioè in questo caso "LP171WU6-TLB2" è il codice tecnico-commerciale del pannello e la seconda riga, "Color LCD", è il tipo di profilo colore usato dal mio Macbook Pro in questo momento.

Per trovare il pannello in vendita e a quali prezzi si riesce a comprare, basta fare le solite ricerche sul web tramite Google o direttamente nelle barre di ricerca di Amazon, eBay, ecc..., inserendo il codice del pannello LCD.

Per esempio, la ricerca con il mio codice pannello direttamente su eBay Italia con criterio di ricerca su tutto il mondo e preferenza di visione dei risultati dal più economico, mi restituisce parecchi risultati dei quali il più economico è questo annuncio da parte di un venditore professionale dagli Stati Uniti:

http://www.ebay.it/itm/NEW-17-1-LED-LCD ... 1202663545" onclick="window.open(this.href);return false;

e al secondo posto c'è questo dalla Francia a qualche euro in più di quello dagli USA, considerando nel prezzo la spedizione e le tasse di importazione per quello from US:

http://www.ebay.it/itm/Ecran-Dalle-LED- ... 1807985185" onclick="window.open(this.href);return false;

Se la stessa ricerca la faccio su Amazon.co.uk (queste ricerche conviene farle, per noi dall'Italia, direttamente su Amazon o dalla Gran Bretagna o dalla Germania, ché su Amazon italiana in genere, come in questo mio caso, non esce nulla), trovo per lo stesso pannello un prezzo ancora più basso:

http://www.amazon.co.uk/APPLE-MACBOOK-L ... 00MTPGJEK/" onclick="window.open(this.href);return false;

... Come vedete, cercando con acume, si trova quello che serve a prezzi nettamente inferiori a quelli ufficiali della Apple ed a sostituire un pannello LCD su di un iMac White del 2006 non è un'operazione così complicata seguendo le ottime guide di iFixit tipo questa per la sostituzione del pannello LCD in un iMac da 20'':

https://it.ifixit.com/Guide/Installazio ... -Inch/1086" onclick="window.open(this.href);return false;

o questa per quello da 24'':

https://it.ifixit.com/Guide/Installazio ... -Inch/5226" onclick="window.open(this.href);return false;

iFixit dà il grado di difficoltà di questa operazione come "moderato", il che significa per i suoi criteri di gradazione che è un'operazione abbastanza facile come del resto si può vedere dalle foto delle guide.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

james81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 set 2012 11:18
Messaggi: 34

Top

ragazzi, intanto grazie mille, ora faccio le varie prove e vi dico

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti