Thunderbolt SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Slash123
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:45
Messaggi: 4

Top

Salve, sono un felice possessore di un iMac Late 2015, macchina molto bella, unica errore mio: l'ho preso con HDD.

Avendo in casa una SSD Samsung 840 evo, ho preso un case USB 3.0 UASP, e con carbon copy cloner ho clonato il sistema su SSD.

In questa maniera ottengo circa 400 Mb/S in scrittura e 390 Mb/s in Lettura. Il mac ora va molto meglio, ma ho la sensazione che possa andare ancora meglio.
La mia domanda era: è possibile che non esistano dei box esterni Thunderbolt 2 che possano alloggiare una o due SSD? esiste qualcosa di economico? Io qualcosa ho trovato ma Thunderbolt 1, ma i prezzi sono molto alti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Slash123
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:45
Messaggi: 4

Top

Scusate ho sbagliato sezione, potete spostare?
Grazie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto Slash123, soluzioni economiche non ce ne sono purtroppo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
io uso questo:
http://www.amazon.com/Seagate-Backup-Po ... B009HQCARY" onclick="window.open(this.href);return false;

ed è la roba pressapoco meno costosa che sono riuscito a trovare. :roll:

tra l'altro vedo che il prezzo è schizzato alle stelle, l'avevo pagato 130€ da amazon.it due anni fa.

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

A gennaio comperai questo, approfittando di una benevola finestra temporale :D

Immagine
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
paolettoj92
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 giu 2015 20:07
Messaggi: 271

Top

quando si nomina tb, si sta nominando la stabilità assoluta della periferica e come tutte le cose ottime purtroppo si paga una fucilata :(

so che hai già un ssd, ma un sud tb potrebbe esser questo http://www.amazon.it/LaCie-9000490-250G ... =lacie+ssd" onclick="window.open(this.href);return false;
MBPr 13" 2016 i5 2GHz/8GB/Iris 540/256GB
iPhone X 256GBiPhone 5S 16GBiPad Air 4G 32GBiPod Nano 4gen 8GB
EX:iPhone 4 32GB, iPhone 6, MBP 15" Late '08, MBP 13" Mid '12
La leggenda narra che MacKeeper faccia diventare l'ssd un disco meccanico ed un disco meccanico un floppy

Slash123
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:45
Messaggi: 4

Top

giginx ha scritto:A gennaio comperai questo, approfittando di una benevola finestra temporale :D

Immagine
Tu che velocità raggiungi?

Il fatto è che ho l' impressione che quando faccio boot da usb 3.0 a volte il Mac non si connette al Wi-Fi in maniera autonoma. Devo connetterlo io. Visto che la mia SSD arriva a velocità superiori da quelle da me descritte, pensavo che con la thunderbolt avrei potuto eliminare il collo di bottiglia dell'UASP.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Slash123 ha scritto: Tu che velocità raggiungi?

Il fatto è che ho l' impressione che quando faccio boot da usb 3.0 a volte il Mac non si connette al Wi-Fi in maniera autonoma. Devo connetterlo io. Visto che la mia SSD arriva a velocità superiori da quelle da me descritte, pensavo che con la thunderbolt avrei potuto eliminare il collo di bottiglia dell'UASP.
Non mi sono preoccupato tanto di sapere a quanto legge o scrive, ricordo di averlo fatto una prima e unica volta. Considera che sono letture e scritture inutili e deleterie ai fini della salute del disco. Poi dipende dalla marca e dalla capienza del disco, nonché da quale tipo di tecnologia implementa.

Va veloce come il sistema principale che è un fusion drive nativo. Se intendi che hai la sensazione che l'usb3 impieghi un po' per attaccarsi da solo al sistema tanto da rallentarne l'avvio di sistema, può dipendere dal box. Hai provato a usarne un altro? Il problema del wi-fi non credo dipenda dalla usb. Prova a creare un altro account e accedi da quello per verificare.

La thunderbolt in tutti i casi è più affidabile della usb, non risente di certi capricci che possono succedere con le usb.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Slash123
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:45
Messaggi: 4

Top

Il case e questo: http://www.inateck.com/wapproduct/inate ... enclosure/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho visto anche che si possono mettere 2 case con 2 SSD in raid 0 tramite disk Utility e ottenere velocità abbastanza elevate.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 45 ospiti

cron