Macbook Pro non si accende! help!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

luigidp
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ott 2015 14:30
Messaggi: 8

Top

Salve a tutti!
Sono un nuovo utente del forum! Complimenti per l'organizzazione è davvero in stile apple!

Provo a spiegarvi tutto ciò che è successo, non so cos'altro provare...

Ho un MACBOOK PRO maggio 2010 sistema operativo El Capitan 320gb (1 sola partizione), fino a venerdì mattina nessun problema,

VENERDI' POMERIGGIO
lo metto in stop, dopo 2 ore lo riaccendo e trovo lo schermo bloccato, forzo uscita e riaccendo.
Si accende fino alla schermata grigia con la mela, la stringa di caricamento arriva fino a 4/5 e si spegne improvvisamente, ritento un paio di volte stessa cosa.
Provo UTILITY DISCO -SOS- da PARTIZIONE RECOVERY e mi da i seguenti errori:
....
La bitmap del volume richiede riparazioni per sotto-allocazione.
Controllo informazioni volume.
Riparo volume.
Non è stato possibile riparare il volume Macintosh HD
Il codice di uscita del controllo file è 8
Aggiorno le partizioni di supporto di avvio per il volume come richiesto
Errore nella verifica o riparazione del file system
Operazione non riuscita...


chiudo e riprovo sabato mattina..





SABATO MATTINA
Si accende fino alla schermata grigia con la mela, la stringa di caricamento arriva fino a 4/5 e si spegne improvvisamente

provo a sistemare nei seguenti modi:
1. RIAVVIO IN MODALITA' SICURA (tasto shift) -> la stringa di caricamento arriva fino a 4/5 e si spegne improvvisamente

2. RIAVVIO - RECOVERY con DISCO INSTALLAZIONE SNOW LEOPARD
Utility Disco verifica-ripara (allego foto), in poche parole niente di fatto
riavvio mi da errore (foto allegata con schermata nera) e si spegne

3. RIAVVIO - PARTIZIONE RECOVERY (El Capitan)
SOS su DISCO FISSO -> nessun problema (allego foto)
SOS su Macintosh HD -> "Impossibile disattivare il volume per la riparazione"
(a questo punto faccio back-up da utility disco con immagine da cartella su HD ESTERNO - nessun problema, ho controllato i dati sono integri


decido di inizializzare il disco
PARTIZIONE RECOVERY - UTILITY DISCO (El Capitan) -> "Impossibile disattivare il volume per la riparazione"
PARTIZIONE RECOVERY - UTILITY DISCO (DVD SNOW LEOPARD) -> "Impossibile disattivare il volume per la riparazione"
PARTIZIONE RECOVERY - UTILITY DISCO (USB con disco installazione El Capitan) -> "Impossibile disattivare il volume per la riparazione"



spengo il mac, riaccendo togliendo usb e cd -> schermata grigia senza mela
inserisco DVD/USB, riaccendo
PARTIZIONE RECOVERY - UTILITY DISCO (da DVD e USB) -> il MACINTOSH HD è sparito!!!!!!!!!!


questo fino a ieri sera








DOMENICA MATTINA
accendo, il sistema si carica tranquillamente fino alla scrivania!!!!!!!!!!! dopo 1 min si blocca, spegno riaccendo -> schermata grigia
inserisco DVD/USB, riaccendo
PARTIZIONE RECOVERY - UTILITY DISCO (da DVD e USB) -> il MACINTOSH HD è sparito

riprovo dopo un paio di ore
Si accende fino alla schermata grigia con la mela, la stringa di caricamento arriva fino a 4/5 e si spegne improvvisamente
riaccendo
PARTIZIONE RECOVERY - UTILITY DISCO (El Capitan) -> INIZIALIZZA -> "Impossibile disattivare il volume per la riparazione", se vado nel crea immagine da cartella posso sfogliare l'intero disco e tutti i files ""sembrano"" a loro posto e "integri"





Non so più cosa tentare, sembrerebbe un problema hardware dello HD ma è strano che mi fa fare il backup dei dati!
Suggerimenti?


Grazie mille per l'aiuto


Luigi




ALLEGATO - foto schermate errori

https://www.dropbox.com/sh/8uipx7wiu9kg ... aH_Wa?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

(Quando c'é un problema, dall'estate scorsa c'é quasi sempre di mezzo El Cap....)
Non ho letto tutte le foto (non perfettamente leggibili), ma mi sa di guasto disco. L'apparato si é per caso surriscaldato, recentemente?

C'è un ssd od un rotazionale?
In ogni caso staccalo se dentro hai dati che vuoi conservare. Mettilo sotto un altro pc via usb, oppure procuratene un altro. In ogni caso verifca cosa succede facendo partire il macbook senza disco.

luigidp
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ott 2015 14:30
Messaggi: 8

Top

Il disco è a rotazione. L'unico momento in cui ho sentito le ventole girare un po' più del solito è stato durante il "backup" fatto ieri = creazione immagine da cartella - utility disco.

La cosa strana è che da una parte sembra un HD andato da cambiare e basta e dall'altra aprendolo con utility disco (durante la creazione immagine da cartella) mi fa navigare in tutte le cartelle come se niente fosse..

quale foto non si legge?


Grazie mille


Luigi

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Hai provato da Recovery a reinstallare El Capitan su se stesso? Tentar non nuoce, prima di buttare l'HD.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

luigidp ha scritto:Si accende fino alla schermata grigia con la mela, la stringa di caricamento arriva fino a 4/5 e si spegne improvvisamente
riaccendo
PARTIZIONE RECOVERY - UTILITY DISCO (El Capitan) -> INIZIALIZZA -> "Impossibile disattivare il volume per la riparazione", se vado nel crea immagine da cartella posso sfogliare l'intero disco e tutti i files ""sembrano"" a loro posto e "integri"
Potrebbe essere, che il danno fisico al HD abbia intaccato qualche settore col system, e questo manda in tilt il Mac all'avvio.
Kundalini ha scritto:Hai provato da Recovery a reinstallare El Capitan su se stesso? Tentar non nuoce, prima di buttare l'HD.
Questa mi sembra un'ottima idea. Dopo, buttalo nel cassonetto comunque.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
kOoLiNuS
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 30 ott 2008 11:49
Messaggi: 201
Località: Bari

Top

Contatta:
Avviando il sistema in modalità Verbose potresti vedere DOVE si pianta.

Non mi è invece chiaro cosa succede se avviando in modalità Recovery, con Utility Disco cosa ti viene detto in merito alla salute del disco (seleziona la partizione di sistema e non il nome del disco)…
-user dal giugno 2006

il mio blog: https://koolinus.net — il mio sito professionale: https://nicolalosito.it

luigidp
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ott 2015 14:30
Messaggi: 8

Top

Aggiornamenti, seguendo i vostri consigli

Ho provato a reinstallare El Capitan su se stesso,

1o tentativo non mi ha dato la presenza del disco, è come se nessun disco fosse installato nel mac oltre la USB con disco installazione El Capitan. Nonostante il disco era visibile su utility disco

2o tentativo, compare il Macintosh HD, clicco e mi da:
“Non c’è spazio libero sufficiente per l’installazione su Macintosh HD” (ci dovrebbero essere più di 50gb liberi)





Valutazione salute disco - SOS (da USB con disco installazione El Capitan):

SOS su Disco ST9320….. (al cui interno è presente con menu a tendina il Macintosh HD)

Verifico prerequisiti
Verifico l'elenco partizioni
verifico le dimensioni della mappa partizioni
Verifico la presenza d una partizione di sistema EFI
Verifico le dimensioni della partizione di sistema EFI
Verifico il file system della partizione di sistema EFI
Sono stati riscontrati dei problemi con la mappa partizioni che potrebbero impedire l'avvio
Operazione riuscita


SOS su Macintosh HD


Riparo file system.
Controllo volume HFS Plus journaled.
Controllo file extents overflot
Controllo catalogo.
valore indice non valido
Valore indice non valido
Valore indice non valido
Collegamento "sibling" non valido
Ricostruisco il catalogo B-tree.
Il codice di uscita del controllo file system è 8.
Aggiorno le partizioni di supporto di avvio per il volume come richiesto.
Errore nella verifica o riparazione del file system.
Operazione non riuscita...







Allego le foto dello schermo in modalità VERBOSE

https://www.dropbox.com/sh/8uipx7wiu9kg ... aH_Wa?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;



Grazie ancora per l’aiuto!




PS
Ad ogni modo, se la situazione non migliora che disco mi consigliate per sostituire? Dove è meglio acquistarlo?

Ho visto questi 3 su amazon, che ne pensate?

http://www.amazon.it/Kingston-480GB-sol ... ywords=ssd" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.amazon.it/SanDisk-Memoria-St ... ywords=ssd" onclick="window.open(this.href);return false;


http://www.amazon.it/Crucial-BX100-SSD- ... ywords=ssd" onclick="window.open(this.href);return false;



Volevo inoltre acquistare un case per HD per provare a vedere il Macintosh HD come disco esterno, vanno bene questi?


http://www.amazon.it/SODIAL-ESTERNO-HAR ... rds=box+hd" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.amazon.it/CASE-ESTERNO-HARD- ... rds=box+hd" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
kOoLiNuS
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 30 ott 2008 11:49
Messaggi: 201
Località: Bari

Top

Contatta:
luigidp ha scritto:Aggiornamenti, seguendo i vostri consigli

Valutazione salute disco - SOS (da USB con disco installazione El Capitan):

SOS su Disco ST9320….. (al cui interno è presente con menu a tendina il Macintosh HD)

Verifico prerequisiti
Verifico l'elenco partizioni
verifico le dimensioni della mappa partizioni
Verifico la presenza d una partizione di sistema EFI
Verifico le dimensioni della partizione di sistema EFI
Verifico il file system della partizione di sistema EFI
Sono stati riscontrati dei problemi con la mappa partizioni che potrebbero impedire l'avvio
Operazione riuscita


SOS su Macintosh HD


Riparo file system.
Controllo volume HFS Plus journaled.
Controllo file extents overflot
Controllo catalogo.
valore indice non valido
Valore indice non valido
Valore indice non valido
Collegamento "sibling" non valido
Ricostruisco il catalogo B-tree.
Il codice di uscita del controllo file system è 8.
Aggiorno le partizioni di supporto di avvio per il volume come richiesto.
Errore nella verifica o riparazione del file system.
Operazione non riuscita...
Ahia !!!
Hai un secondo Mac in casa? O riesci a procurartelo?
Se si puoi tentare un'ultima mossa disperata avviando il tuo mac in Target mode, installare un tool come DiskWarrior o StellarPhoenix sul Mac sano e agganciarvi il tuo (via Thunderbolt o FireWire).
Quindi tentare una riparazione della struttura del disco.

In seconda istanza compra un nuovo HD, installa il sistema da zero (prenderei il Crucial tra quelli che hai linkato) e metti il tuo disco in un rassettino esterno (non conosco quelli che hai proposto che sono USB 2.0 … io per ottimizzare la spesa comprai un modello USB 3.0 – scegliendo nelle proposte di Orico per ben quattro volte diverse).

Con il cassettino, quindi, procedere al tentativo di salvataggio del vecchio disco e dati …
-user dal giugno 2006

il mio blog: https://koolinus.net — il mio sito professionale: https://nicolalosito.it

deja
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 13:57
Messaggi: 62

Top

Stesso identico problema su MBP... avvio e crash prima che arrivi a fine caricamento. Ancora non so come risolvere, pare sia l'HD però è strano perchè se inizializzo e installo di nuovo elcap funziona a meraviglia per un pò, per poi tornare a dare lo stesso problema.

Ci sto sbattendo la testa da giorni, al chè l'ultima mia formattazione..da li ho pensato di non spegnere piu il pc e tenerlo sempre in sto..e funziona. O meglio non mi ha piu dato problemi, siccome accendendolo dallo stop non si passava dalla barra d'avvio. Dopo giorni ho cmq provato a spegnerlo, sperano e pensando non mi desse problemi... invece al primo spegnimento, ecco che si ripresenta il problema.

l'unica differenza rispetto all'autore del topic è che se ripatro il disco non presenta nessun problema alla mappatura o altro.

Avatar utente
kOoLiNuS
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 30 ott 2008 11:49
Messaggi: 201
Località: Bari

Top

Contatta:
Hai provato a ri-scaricare ElCapitan, ottenendo la 10.11.1 e quindi a ritentare l'update ?
-user dal giugno 2006

il mio blog: https://koolinus.net — il mio sito professionale: https://nicolalosito.it

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

deja ha scritto:Stesso identico problema su MBP... avvio e crash prima che arrivi a fine caricamento. Ancora non so come risolvere, pare sia l'HD però è strano perchè se inizializzo e installo di nuovo elcap funziona a meraviglia per un pò, per poi tornare a dare lo stesso problema.

Ci sto sbattendo la testa da giorni, al chè l'ultima mia formattazione..da li ho pensato di non spegnere piu il pc e tenerlo sempre in sto..e funziona. O meglio non mi ha piu dato problemi, siccome accendendolo dallo stop non si passava dalla barra d'avvio. Dopo giorni ho cmq provato a spegnerlo, sperano e pensando non mi desse problemi... invece al primo spegnimento, ecco che si ripresenta il problema.
Probabilmente il tuo è un problema diverso. Lo verifichi facilmente, avviando in modalità sicura (tasto maiusc lungamente premuto all'accensione). Puoi tentare la rimozione dei .kext non firmati, come indicato in questa discussione.

Il problema c'era con la 10.11.0 poi come ha scritto koolinus con la 10.11.1 sembra sia risolto.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

deja
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 13:57
Messaggi: 62

Top

grazie, ora provo a fare un'installazione pulita di elcap 10.11.1 sperando non dia piu problemi.

luigidp
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ott 2015 14:30
Messaggi: 8

Top

Aggiornamenti

Ho comprato un nuovo HD SSD 500 gb + case esterno (per lo HD che "non funziona"), arrivato oggi

Cambio lo HD macbook con lo SSD, provo a installare EL CAPITAL da usb mi da un errore che non ricordo, come se non lo potessi inizializzare

Attacco SSD in un altro mac con il case esterno e inizializzo.

Riposiziono SSD su macbook provo a installare EL CAPITAN, mi da i seguenti errori:

"IMPOSSIBILE INSTALLARE OS X SUL COMPUTER
IMPOSSIBILE RIDIMENSIONARE LA PARTIZIONE
ESCI DALL'INSTALLAZIONE PER RIAVVIARE IL COMPUTER E RIPROVARE"


riprovo.. stesso errore

...che dite?





PS ho attaccato al macbook con usb -- HD "rotto" + case esterno -- -> EL CAPITAN si carica tranquillamente e ci posso lavorare come se niente fosse!!!!!!! l'ho addirittura aggiornato


Consigli?

luigidp
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ott 2015 14:30
Messaggi: 8

Top

dimenticavo.. provando a inizializzare lo SSD da UTILITY DISCO del mac compare il seguente errore:

Disattivo disco
IMPOSSIBILE DISATTIVARE IL DISCO
OPERAZONE NON RIUSCITA

lo stesso errore che mi dava per l'altro HD......

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Cavetto SATA del MacBook da sostituire...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti