Problema accensione imac a 1225

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

pastore4
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ott 2015 04:55
Messaggi: 6

Top

Salve a tutti, e complimenti per questo magnifico forum.

Ho un imac A1225, ha un problema strano, a volte si avvia senza problemi, a volte premendo il tasto di accensione, non si avvia ma sento semplicemente il click del lettore, devo scollegare il cavo di alimentazione e dopo qualche ora riprende a funzionare, a volte pur scollegando il cavo non si avvia lo stesso, sempre il solito click del lettore e basta.

Nei vari forum mi suggerivano la sostituzione dell'alimentatore, secondo voi potrebbe essere quella la causa?

Ho letto anche dei 4 led diagnostici presenti sulla scheda madre, quando il mac non si avvia si accendono i primi 3 led verdi mentre il quarto è spento.

Mi date dei consigli?

grazie

albybgi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 17:52
Messaggi: 41

Top

pastore4 ha scritto:Salve a tutti, e complimenti per questo magnifico forum.

Ho un imac A1225, ha un problema strano, a volte si avvia senza problemi, a volte premendo il tasto di accensione, non si avvia ma sento semplicemente il click del lettore,...e
Utilizza i dischi originali, forniti con il computer, per eseguire Apple Hardware Test

https://support.apple.com/it-it/HT201257

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
pastore4 ha scritto:.......... Ho letto anche dei 4 led diagnostici presenti sulla scheda madre, quando il mac non si avvia si accendono i primi 3 led verdi mentre il quarto è spento. ......
https://it.ifixit.com/Answers/View/1181 ... oard+tests" onclick="window.open(this.href);return false;

I primi tre led accesi ed il quarto spento sembrerebbero indicare che a livello hardware sia tutto a posto:
iFixit ha scritto:Plug the power supply back in and check the diagnostics lights on the logic board.

LED 1 indicates that trickle voltage from the power supply has been detected. This LED will be ON when the computer is turned off and your power supply is working correctly.

LED 2 indicates that the main logic board has detected proper power from the power supply when the computer is turned on. This LED will be ON when the computer is turned on and the power supply is working correctly.

LED 3 indicates that the computer and the LCD display are communicating. This LED will be ON when the computer is turned on and video signal is being generated.

LED 4 lights only if the computer detects an over-temperature condition. This LED will be OFF when the computer is turned on and running at the correct temperature.
Hai provato a fare i reset della SMC e della PRAM?

https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;

https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

pastore4
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ott 2015 04:55
Messaggi: 6

Top

Peppiniello ha scritto:
pastore4 ha scritto:.......... Ho letto anche dei 4 led diagnostici presenti sulla scheda madre, quando il mac non si avvia si accendono i primi 3 led verdi mentre il quarto è spento. ......
https://it.ifixit.com/Answers/View/1181 ... oard+tests" onclick="window.open(this.href);return false;

I primi tre led accesi ed il quarto spento sembrerebbero indicare che a livello hardware sia tutto a posto:
iFixit ha scritto:Plug the power supply back in and check the diagnostics lights on the logic board.

Grazie per tua gentile risposta, si ho provato ad effettuare il reset della SMC, laPRAM non riesco a resettarla perchè ha deciso di non avviarsi , sempre solito click del lettore ma lui non si avvia, ho notato però che i primi 3 led si accendono nel momento in cui premo il tasto di accensione, si sente il click del lettore, però poco dopo i il 2 e 3 led si spengono restando acceso solo il primo.

Non so proprio che pesci prendere, qualche consiglio?

grazie









LED 1 indicates that trickle voltage from the power supply has been detected. This LED will be ON when the computer is turned off and your power supply is working correctly.

LED 2 indicates that the main logic board has detected proper power from the power supply when the computer is turned on. This LED will be ON when the computer is turned on and the power supply is working correctly.

LED 3 indicates that the computer and the LCD display are communicating. This LED will be ON when the computer is turned on and video signal is being generated.

LED 4 lights only if the computer detects an over-temperature condition. This LED will be OFF when the computer is turned on and running at the correct temperature.
Hai provato a fare i reset della SMC e della PRAM?

https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;

https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Già è sbagliato quotare i post interi (bisognerebbe quotare solo la parte di interesse ma qui sono in molti a non perdere il vizio) ma quotarli senza nulla aggiungere.... :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

pastore4
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ott 2015 04:55
Messaggi: 6

Top

Si ho provato ad effettuare il reset della SMC, laPRAM non riesco a resettarla perchè ha deciso di non avviarsi , sempre solito click del lettore ma lui non si avvia, ho notato però che i primi 3 led si accendono nel momento in cui premo il tasto di accensione, si sente il click del lettore, però poco dopo i il 2 e 3 led si spengono restando acceso solo il primo.

Non so proprio che pesci prendere, qualche consiglio?

grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scollega il lettore DVD.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

pastore4
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ott 2015 04:55
Messaggi: 6

Top

Grazie per il consiglio, ho provato a scollegare il lettore, ma continua a non partire.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Mi sa che è proprio la scheda di alimentazione: NOTA BENE
LED 1 indicates that trickle voltage from the power supply has been detected. This LED will be ON when the computer is turned off and your power supply is working correctly.

LED 2 indicates that the main logic board has detected proper power from the power supply when the computer is turned on. This LED will be ON when the computer is turned on and the power supply is working correctly.
Quando il computer è spento ma collegato alla corrente, il led 1 che fa?
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

pastore4
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ott 2015 04:55
Messaggi: 6

Top

Con Imac spento e cavo collegato alla rete elettrica il led 1 è acceso.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
pastore4 ha scritto:Con Imac spento e cavo collegato alla rete elettrica il led 1 è acceso.
Così l'alimentazione sembrerebbe stare a posto...
A questo punto non so proprio che dirti, probabilmente c'è qualcosa che non quadra nella scheda logica oppure potrebbe sempre essere quella di alimentazione che pur funzionando sul momento ha qualche componente in perdita che non regge lo spunto: mi sa che lo devi portare da qualche bravo tecnico di laboratorio di riparazioni.

Prova a fare un'ultimo tentativo:

a Mac spento e staccato dalla corrente, togli tutta la RAM, riattaccalo alla corrente e premi il tasto di accensione per un po' di secondi (una decina o più) finché senti, dopo dei suoni brevi, un suono più lungo. A quel punto staccalo dall'alimentazione, rimetti la RAM, rialimentalo e prova a riavviare tenendo premuti i tasti del reset della PRAM (alt, command, p, r): se fa il primo boing, fagliene fare almeno altri due e poi rilascia i tasti e... incrocia le dita! :wink:

Fa sapere.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 27 ospiti