problema accensione macbook

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

deja
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 13:57
Messaggi: 62

Top

Ciao, non so come mai ma il mio macbook ogni tanto decide di non avviarsi, o meglio, arriva a 3/4 del caricamento della barra di elcap e poi si spegne. Sinceramente non so cosa fare, l'utility funziona, mi ci fa entrare tranquillamente. Mi era già successo un altra volta e ho risolto riformattando il mac.

Sinceramente mi rompe un pò le scatole la cosa, non posso riformattare ogni 3x2, a qualcuno è già capitato o sa come risolvere la cosa'? Ho già provato pram e smc

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Hai controllato lo stato del disco?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

deja
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 13:57
Messaggi: 62

Top

il disco è ok, o almeno cosi dice quando faccio la riparazione.. la cosa strana è che per tot giorni funziona, poi dal nulla capita ciò. Cioè fosse un problema al disco non dovrebbe andare proprio, invece se lo formatto va per un pò e poi fa cosi. Non capisco da cosa dipenda però.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Fai un'altra prova con Smart Utility https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/" onclick="window.open(this.href);return false;
Se riesci fai anche un hardware test
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

deja
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 13:57
Messaggi: 62

Top

come faccio? il pc NON si accende, carica la barra fino a 3/4 (tre quarti) e poi si spegne, posso solo entrare in utility col recovery

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Giusto scusami ma stavo aiutando una persona che aveva un problema ""simile"" e ho confuso i due casi :D
Come ho suggerito anche nell'altro caso, l'unica cosa che mi viene in mente è di collegare il tuo Mac ad un altro e avviarlo in target mode almeno puoi farti un backup https://support.apple.com/it-it/HT201462" onclick="window.open(this.href);return false;
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

deja
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 13:57
Messaggi: 62

Top

a me interessa capire perchè fa cosi, il perdere i dati non mi interessa avendo un backup pronto. La cosa strana è che se inizializzo e installo elcap poi funziona benissimo. Non so cosa mi porti a quel problema.. può essere il megasafe? lo tengo in carica troppo o troppo poco? va acceso tenendolo staccato o attaccato alla corrente? cose cosi, non so.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Purtroppo non so dirti perché si comporti cosi, l'unica cosa che mi veniva in mente era un problema al disco (che comunque avviando in target mode avresti potuto controllare ulteriormente con Smart utility), attendiamo che arrivi qualcun altro che ci sappia dare una risposta esaustiva ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

deja
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 13:57
Messaggi: 62

Top

intanto grazie per i consigli. Ora ho riformattato il disco dice che è ok, sia dal tool che mi hai linkato tu sia da utiliy. Ho notato una cosa però, quando sono entrato nel recovery ho provato a installare elcap senza inizializzare,cosi da non perdere altro tempo per rimettere la roba che avevo, e non mi faceva installare nulla. Purtroppo non mi sono segnato l'errore esatto, ma diceva tipo che era impossibile installarlo. Inizializzando invece è andato tutto ok, potrebbe essersi corrotto qualcosa nel file system? però è già la seconda volta nel giro di poco che mi capita

deja
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 13:57
Messaggi: 62

Top

UP

non so piu dove sbattere la testa..

AGGIORNAMENTI

Dopo l'ennesima volta che il mac non si avviava, ho riformattato da 0. Come al solito, dopo la formattazione è andato liscio e lindo. Al chè decido di non spegnerlo piu e tenerlo solo in stop cosi da evitare l'avvio e quindi aggirare il problema. La mia idea funziona il problema è che provo cmq a spegnerlo...tadan! il problema si presenta.

Ora, sinceramente non capisco se sia un bug di merda di elcap o se sia il mio HD. Certe cose fanno pensare che sia l'HD ma allo stesso tempo è molto strano che se formatto poi funziona e se lascio in stop non da problemi..

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ma il problema te lo da senza importare alcun account?
Senza installare nulla?
A sistema vergine? (per così dire :D)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

deja
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 13:57
Messaggi: 62

Top

non ho capito...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ho solo chiesto se, dopo avere installato da 0, hai importato il tuo vecchio account usando, ad esempio, assistente migrazione, oppure se hai creato un nuovo account senza importare nulla e senza installare alcuna applicazione
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

deja ha scritto:a me interessa capire perchè fa così
Giusto. Amor di scienza, vera coscienza. Conoscere per deliberare, superare le Colonne d'Ercole.
può essere il megasafe? Lo tengo in carica troppo o troppo poco?
Può mai essere il MagSafe? Si, se fa spesso e volentieri falso contatto (cavo deteriorato) o dovesse creare spikes e transitori elettrici. Controlla lo stato del cavo, pulisci i contatti con un vecchio spazzolino, aspira con la lancia stretta dell'aspirapolvere. La spia cambia colore, da ambra a verde? Allora va.

Carica scarsa? Si, se va in stand-by (al riavvio ricostruisce la schermata del momento in cui si é fermato). Si, se la batteria é deteriorata e non dura (da sola, senza caricabatterie).

Carica eccessiva? La batteria si surriscalderebbe/gonfierebbe. Quanti cicli di ricarica ha già al suo attivo? (System Information, o l'app "Coconut Battery" et similia, se te lo fa fare).

Va acceso tenendolo staccato o attaccato alla corrente? cose cosi, non so.
Non cascare sul pisello! Va acceso come ti pare, e fintanto ché c'é energia per alimentarsi.


-----------------

Penso a voce alta: inizializzi, e funziona. Riavvii, non funziona più. Dunque l' "errore" sembra scatenarsi al re-booting.

Inizializzando, il s.o. é tutto pulito e perfetto, ma se riavvii (ergo si ricarica qualcosa?) si "sporca" immediatamente fino a crashare, od a spegnersi per autoprotezione.
Non c'é che dire, un comportamento simil-virato. Cosa hai reimportato, esattamente? Solo il s.o. e le apps standard Apple, da recovery, od anche altro?
Ripristini da back-up? Cosa ci sarà dentro?

(Ecco dunque il senso della domanda circa gli accounts reimportati dal back-up).

Rivergina tutto al 100%, disco, s.o., apps ed accounts, oppure mettigli un hd nuovo di fabbrica, e vediamo cosa fa.

Se rivergini tutto e funziona, era il tuo contenuto precedente. Se con hd nuovo e contenuto precedente funziona, era la traccia 0 del vecchio hd.
Se non funziona in nessuno dei due precedenti casi, é un guasto hw della motherboard. (Puoi anticipare questa verifica vedendo come si comporta senza hd interno, se completa l'avvio fino a chiedere il disco, ed in caso tentare di far partire il s.o. da volume esterno).

deja
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 13:57
Messaggi: 62

Top

Semplicemente, era un problema del capitano. Col nuovo aggiornamento (10.11.1) sembrerebbe tutto fixato.

E comunque a dover di cronaca, quando inizializzavo lo facevo exnovo, quindi senza importare backup,dati vai, noccioline con elefanti o alieni in soffitta.
Dopo che inizializzavo funzionava per qualche riavvio, dopo tot riavvii dava il problema. Comunque hanno risolto, da come pare, sembra un problema di kext non firmate.

Le mie domande sulla batteria/carica sono state fatte poichè sembrava un problema atipico che solo io avevo avuto e che quindi nessuno poteva sapere da cosa e dove derivasse il problema, invece a quanto pare non sono stato l'unico e in un'altra discussione han risolto.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti