Problema scheda video di un macbook pro del 2008

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Forse il banale player è migliore, nel senso che riduce il frame rate o la risoluzione. Boh.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Forse il banale player è migliore, nel senso che riduce il frame rate o la risoluzione. Boh.
No, è un problema di codec di m..... di QuickTime. La scheda grafica di quel Macbook Pro Aluminium (la ottima Nvidia GeForce 8600M GT 512 MB rev. 2, cambiata in estensione di garanzia dalla Apple) regge benissimo il formato HD, basta farla lavorare con un player fatto bene come Movist (quello free, quello vero, non l'ultimo...) e settare nella finestra di Movist i codec di ffmpegX...
Con lo stesso Movist, nella parte alta a destra sulla cornice della finestra del video, cliccando sul simbolo di ffmpeg e cambiando così il codec con quello di QuickTime (il cui simbolo apparirà) si potrà notare la differenza di resa, tutta a favore di ffmpeg che va leggero e liscio.
Da questa schermata, con la freccia rossa ho evidenziato il simbolino da cliccare per cambiare codec usato:

Immagine

Download diretto di Movist 0.6.8 dalle pagine del Google Code Archive:

https://storage.googleapis.com/google-c ... v0.6.8.zip" onclick="window.open(this.href);return false;

Download di ffmpegX dal sito dello sviluppatore e da cui, leggendo le istruzioni, si riuscirà facilmente ad installare anche tutti gli altri "component":

http://www.ffmpegx.com/it/download.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Se non ce l'hai già installato, scaricati pure Perian che aiuta parecchio e in vari casi risolve:

http://perian.cachefly.net/Perian_1.2.3.dmg" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.perian.org" onclick="window.open(this.href);return false;

Fino a Mountain Lion ( e da Panther...!!!) funziona tutto alla perfezione, dopo non so ma ad occhio dovrebbe funzionare tutto almeno fino Yosemite e forse pure sotto El Capitan.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie Peppiniello!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iRobby
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 apr 2016 12:10
Messaggi: 7

Top

Grazie 1000 Peppiniello!
Ho seguito alla lettera tutte le tue indicazioni.
Devo dire però che il video si vede ancora a scatti, ma molto meglio di prima.
Io ho il sospetto che sia un problema di El Capitan...non ricordo prima, con altri OS X, simili problemi. La scheda grafica, come dici tu, sono convinto che riesca a lavorare in HD: del resto con la partizione Windows i filmati 1920x1080 del mio iPhone si vedono con il suo player di default utilizzando appunto la stessa scheda in questione.
Sono tentato di ripristinare Yosemite...del resto il mio Mac è datato e forse girerà tutto meglio...faccio una prova e ti dirò.
Ciao

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Grazie Peppiniello!
:)
Prega! :D
:wink:
iRobby ha scritto:Grazie 1000 Peppiniello!
Prega! :D
iRobby ha scritto:Ho seguito alla lettera tutte le tue indicazioni.
Devo dire però che il video si vede ancora a scatti, ma molto meglio di prima.
Io ho il sospetto che sia un problema di El Capitan...non ricordo prima, con altri OS X, simili problemi. La scheda grafica, come dici tu, sono convinto che riesca a lavorare in HD: del resto con la partizione Windows i filmati 1920x1080 del mio iPhone si vedono con il suo player di default utilizzando appunto la stessa scheda in questione.
Sono tentato di ripristinare Yosemite...del resto il mio Mac è datato e forse girerà tutto meglio...faccio una prova e ti dirò.
Ciao
Se vuoi il mio spassionato parere, con quel Macbook Pro il Mac OSX più indicato e produttivo sarebbe l'inossidabile Snow Leopard... Con quell'hardware ed il massimo dei 6 GB di RAM che già ha, girerebbe leggero e veloce su applicazioni pure impegnative ed anche se il tuo montasse ancora un HD rotativo. Se tu non hai esigenze particolari riguardo proprio il montare specifici software ormai incompatibili nei loro ultimi rilasci con Snow Leopard, torna felicemente (e fai la felicità di una bella, dolce e lunga vita da vecchietto al tuo Macbook Pro4,1!) a quel gioiello di System Mac OSX 10.6.8! :wink: ... E se gli mettessi pure un SSD, ti si arraperebbe come un giovincello in tempesta ormonale!!! :D :D :D

Da mia esperienza, esclusivamente solo con un SSD (tenendo conto che hai i 6 GB di RAM che comunque dopo Snow Leopard -e la ciofeca di Lion, per cui basterebbero ancora...- iniziano a stare strettini...), il miglior compromesso per avere un System aggiornabile agli ultimi software sarebbe installare Mountain Lion... Ma solo con un SSD perché avresti sempre molto swap della RAM su disco e l'unica per non vedere spesso la rotella arcobaleno che gira gira gira, è che questo swap avvenga sull'istantaneo SSD. Parlo per conoscenza personale e diretta di queste macchine con questi vari Mac OSX: El Capitan (ma anche da Mavericks in poi) sul quel Macbook Pro con l'Intel Santa Rosa è volergli male e cercarne la morte accellerata! :twisted: ... E solo la Apple ti sarebbe grata... :twisted: :twisted: :twisted:

:wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
iRobby
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 apr 2016 12:10
Messaggi: 7

Top

Peppiniello ha scritto:
fragrua ha scritto:Grazie Peppiniello!
:)
Prega! :D
:wink:
iRobby ha scritto:Grazie 1000 Peppiniello!
Prega! :D
iRobby ha scritto:Ho seguito alla lettera tutte le tue indicazioni.
Devo dire però che il video si vede ancora a scatti, ma molto meglio di prima.
Io ho il sospetto che sia un problema di El Capitan...non ricordo prima, con altri OS X, simili problemi. La scheda grafica, come dici tu, sono convinto che riesca a lavorare in HD: del resto con la partizione Windows i filmati 1920x1080 del mio iPhone si vedono con il suo player di default utilizzando appunto la stessa scheda in questione.
Sono tentato di ripristinare Yosemite...del resto il mio Mac è datato e forse girerà tutto meglio...faccio una prova e ti dirò.
Ciao
Se vuoi il mio spassionato parere, con quel Macbook Pro il Mac OSX più indicato e produttivo sarebbe l'inossidabile Snow Leopard... Con quell'hardware ed il massimo dei 6 GB di RAM che già ha, girerebbe leggero e veloce su applicazioni pure impegnative ed anche se il tuo montasse ancora un HD rotativo. Se tu non hai esigenze particolari riguardo proprio il montare specifici software ormai incompatibili nei loro ultimi rilasci con Snow Leopard, torna felicemente (e fai la felicità di una bella, dolce e lunga vita da vecchietto al tuo Macbook Pro4,1!) a quel gioiello di System Mac OSX 10.6.8! :wink: ... E se gli mettessi pure un SSD, ti si arraperebbe come un giovincello in tempesta ormonale!!! :D :D :D

Da mia esperienza, esclusivamente solo con un SSD (tenendo conto che hai i 6 GB di RAM che comunque dopo Snow Leopard -e la ciofeca di Lion, per cui basterebbero ancora...- iniziano a stare strettini...), il miglior compromesso per avere un System aggiornabile agli ultimi software sarebbe installare Mountain Lion... Ma solo con un SSD perché avresti sempre molto swap della RAM su disco e l'unica per non vedere spesso la rotella arcobaleno che gira gira gira, è che questo swap avvenga sull'istantaneo SSD. Parlo per conoscenza personale e diretta di queste macchine con questi vari Mac OSX: El Capitan (ma anche da Mavericks in poi) sul quel Macbook Pro con l'Intel Santa Rosa è volergli male e cercarne la morte accellerata! :twisted: ... E solo la Apple ti sarebbe grata... :twisted: :twisted: :twisted:

:wink:
Dire che hai ragione è poco!
Mi daresti un consiglio su un SSD da 1/2 Giga considerando la Sata I?...così provo a reinstallare Mountain Lion.
Grazie, gentilissimo oltre che competente.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
iRobby ha scritto:Dire che hai ragione è poco!
Mi daresti un consiglio su un SSD da 1/2 Giga considerando la Sata I?...così provo a reinstallare Mountain Lion.
Grazie, gentilissimo oltre che competente.
Prenderei (ne ho presi e montati diversi di questi anche su Macbook Pro come il tuo e precedenti al tuo) sicuramente questo:

http://www.amazon.it/Crucial-MX200-inte ... 00RQA6E20/" onclick="window.open(this.href);return false;

Se volessi risparmiare, prenderei questo:

http://www.amazon.it/Crucial-BX200-Inte ... 016JREG84/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma, visto il confronto della qualità delle tecnologie utilizzate e la durata e sicurezza maggiormente garantite per la professionale serie MX:

http://it.crucial.com/ita/it/archiviazi ... -confronto" onclick="window.open(this.href);return false;

e vista l'attuale differenza di prezzo sul taglio da 500 GB di meno di una trentina di Euro, non avrei dubbi a prendere l'MX 500 da 500 GB.

Per il discorso della SATA 1: certo, della velocità garantita sulla nativa SATA 3 per questi SSD ne sfrutterai un quarto però saturerai la tua SATA 1 al massimo della possibilità di banda passante e dato che la velocità di banda è solo uno dei parametri che caratterizzano le capacità di questi SSD, una volta montato ti renderai conto di che altra vita operativa godrà il tuo bellissimo Macbook Pro4,1; l'avvio sarà velocissimo, l'apertura delle applicazioni (anche di quelle pesanti) sarà istantanea, l'apertura e la scrittura di file saranno velocissimi rispetto a come sono con l'HD a 5400 rpm, la reattività del sistema sarà come su di un altro pianeta con minor gravità e, non ultimo parametro per importanza circa la salute di tutta l'elettronica del tuo Mac, le temperature di esercizio, non solo quelle dell'SSD (che rimane praticamente freddo ed arriva al massimo ad intiepidirsi a massimo carico di scrittura) saranno decisamente più basse.

Preparatelo con Mountain Lion pulito esternamente mettendolo in un case, portaci a mano tutti i tuo dati e documenti approfittandone per fare casomai pure un po' di ordine e pulizia, poi avvialo esternamente e da lì usalo un po' per configurare le tue "Preferenze di sistema" e per reinstallarci ex-novo tutte le applicazioni che usi e solo quelle che ti servono veramente scaricandone le versioni pulite e compatibili con Mac OSX 10.8.5 dai siti degli sviluppatori rimettendoci le tue configurazioni di preferenze e registrazioni, quindi, una volta completato questo lavoro di installazione a mano, spegni il Mac, aprilo e cambia l'HD con l'SSD, chiudi, al primo riavvio fagli fare tre-quattro boing con il reset della PRAM quindi (l'avrai già scaricato da qui:http://chameleon.alessandroboschini.com/index.php ) lancia Chameleon SSD Optimizer e sicuramente attiva il TRIM e disattiva il Sudden Motion Sensor; per le altre possibilità di configurazione che ti offre ChameleonSsdOptimizer, naviga sulle pagine del suo sito per le "Features" e la "FAQ" chiarendoti cosa sono e cosa fanno queste altre opzioni ed anche per prenderci i comandi da "Terminale" da lanciare successivamente per controllare le avvenute modifiche, ma per me con l'SSD da 500 GB, a parte TRIM e SMS, puoi lasciare tutto il resto come è di sistema.
L'unica cosa che è importante che ti annoti è quella di disattivare dalle "Preferenze di sistema", finestra "Risparmio energia", il "metti in stop del disco rigido quando è possibile" che di base è selezionato.

Facci sapere qui gli sviluppi e chiedi per aiuto e delucidazioni.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
iRobby
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 apr 2016 12:10
Messaggi: 7

Top

Peppiniello ha scritto:
iRobby ha scritto:Dire che hai ragione è poco!
Mi daresti un consiglio su un SSD da 1/2 Giga considerando la Sata I?...così provo a reinstallare Mountain Lion.
Grazie, gentilissimo oltre che competente.
Prenderei (ne ho presi e montati diversi di questi anche su Macbook Pro come il tuo e precedenti al tuo) sicuramente questo:

http://www.amazon.it/Crucial-MX200-inte ... 00RQA6E20/" onclick="window.open(this.href);return false;

Se volessi risparmiare, prenderei questo:

http://www.amazon.it/Crucial-BX200-Inte ... 016JREG84/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma, visto il confronto della qualità delle tecnologie utilizzate e la durata e sicurezza maggiormente garantite per la professionale serie MX:

http://it.crucial.com/ita/it/archiviazi ... -confronto" onclick="window.open(this.href);return false;

e vista l'attuale differenza di prezzo sul taglio da 500 GB di meno di una trentina di Euro, non avrei dubbi a prendere l'MX 500 da 500 GB.

Per il discorso della SATA 1: certo, della velocità garantita sulla nativa SATA 3 per questi SSD ne sfrutterai un quarto però saturerai la tua SATA 1 al massimo della possibilità di banda passante e dato che la velocità di banda è solo uno dei parametri che caratterizzano le capacità di questi SSD, una volta montato ti renderai conto di che altra vita operativa godrà il tuo bellissimo Macbook Pro4,1; l'avvio sarà velocissimo, l'apertura delle applicazioni (anche di quelle pesanti) sarà istantanea, l'apertura e la scrittura di file saranno velocissimi rispetto a come sono con l'HD a 5400 rpm, la reattività del sistema sarà come su di un altro pianeta con minor gravità e, non ultimo parametro per importanza circa la salute di tutta l'elettronica del tuo Mac, le temperature di esercizio, non solo quelle dell'SSD (che rimane praticamente freddo ed arriva al massimo ad intiepidirsi a massimo carico di scrittura) saranno decisamente più basse.

Preparatelo con Mountain Lion pulito esternamente mettendolo in un case, portaci a mano tutti i tuo dati e documenti approfittandone per fare casomai pure un po' di ordine e pulizia, poi avvialo esternamente e da lì usalo un po' per configurare le tue "Preferenze di sistema" e per reinstallarci ex-novo tutte le applicazioni che usi e solo quelle che ti servono veramente scaricandone le versioni pulite e compatibili con Mac OSX 10.8.5 dai siti degli sviluppatori rimettendoci le tue configurazioni di preferenze e registrazioni, quindi, una volta completato questo lavoro di installazione a mano, spegni il Mac, aprilo e cambia l'HD con l'SSD, chiudi, al primo riavvio fagli fare tre-quattro boing con il reset della PRAM quindi (l'avrai già scaricato da qui:http://chameleon.alessandroboschini.com/index.php ) lancia Chameleon SSD Optimizer e sicuramente attiva il TRIM e disattiva il Sudden Motion Sensor; per le altre possibilità di configurazione che ti offre ChameleonSsdOptimizer, naviga sulle pagine del suo sito per le "Features" e la "FAQ" chiarendoti cosa sono e cosa fanno queste altre opzioni ed anche per prenderci i comandi da "Terminale" da lanciare successivamente per controllare le avvenute modifiche, ma per me con l'SSD da 500 GB, a parte TRIM e SMS, puoi lasciare tutto il resto come è di sistema.
L'unica cosa che è importante che ti annoti è quella di disattivare dalle "Preferenze di sistema", finestra "Risparmio energia", il "metti in stop del disco rigido quando è possibile" che di base è selezionato.

Facci sapere qui gli sviluppi e chiedi per aiuto e delucidazioni.
Ciao Peppiniello e grazie per i preziosi e utilissimi consigli.
Confermo appieno tutto ciò che mi hai detto...ho sostituito l'HD a piatti con SSD Crucial MX200 e seguito alla lettera tutto il procedimento.
Il computer è letteralmente rinato: ora vedo pure i video 1920x1080!!!
L'unica cosa che discosta un po' dalle tue linee guida è il fatto che ho re-installato OS X El Capitan: prima della sostituzione del disco ho effettuato un benchmarks sia con Mountain Lion sia con El Capitan ottenendo, a prescindere dalla valenza di tale test, valori di performance doppi del più nuovo OS rispetto al più datato.

Sono veramente soddisfatto.
Soldi molto ben spesi.
Lo consiglio a tutti coloro i quali hanno un Mac datato che arrancava come il mio.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
:thumbleft:
iRobby ha scritto:..............
L'unica cosa che discosta un po' dalle tue linee guida è il fatto che ho re-installato OS X El Capitan: prima della sostituzione del disco ho effettuato un benchmarks sia con Mountain Lion sia con El Capitan ottenendo, a prescindere dalla valenza di tale test, valori di performance doppi del più nuovo OS rispetto al più datato. .........
Contento per te!

... Unica curiosità: cosa sono questi benchmarks e quali questi valori doppi?
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
iRobby
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 apr 2016 12:10
Messaggi: 7

Top

Peppiniello ha scritto::thumbleft:
iRobby ha scritto:..............
L'unica cosa che discosta un po' dalle tue linee guida è il fatto che ho re-installato OS X El Capitan: prima della sostituzione del disco ho effettuato un benchmarks sia con Mountain Lion sia con El Capitan ottenendo, a prescindere dalla valenza di tale test, valori di performance doppi del più nuovo OS rispetto al più datato. .........
Contento per te!

... Unica curiosità: cosa sono questi benchmarks e quali questi valori doppi?
Ti posto la media dei due eseguiti tralasciando i valori dei singoli test.
Allegati
OSX 10.10.4
OSX 10.10.4
Benchmarks OSX 10.10.4.jpg (69.05 KiB) Visto 352 volte
OSX 10.8.5
OSX 10.8.5
Benchmarks OX 10.8.5.jpg (75.38 KiB) Visto 352 volte

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Ah, deduco dagli screenshoot che si tratta di Geekbench: sicuro di non averlo eseguito su Mountain Lion a 32 bit?

Perché dai risultati doppi su El Capitan, non giustificabili altrimenti, immagino che possa essere l'unico motivo di questa discrepanza (tra l'altro così, nel doppio, quasi esatta).
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
iRobby
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 apr 2016 12:10
Messaggi: 7

Top

Peppiniello ha scritto:Ah, deduco dagli screenshoot che si tratta di Geekbench: sicuro di non averlo eseguito su Mountain Lion a 32 bit?

Perché dai risultati doppi su El Capitan, non giustificabili altrimenti, immagino che possa essere l'unico motivo di questa discrepanza (tra l'altro così, nel doppio, quasi esatta).
Si, esatto Geekbench: quando lo esegui a 32 bit compare l'indicazione nella 4 riga in alto. Nel mio caso, così come evidenziato, sono stati eseguiti entrambi a 64 bit

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
iRobby ha scritto:Si, esatto Geekbench: quando lo esegui a 32 bit compare l'indicazione nella 4 riga in alto. Nel mio caso, così come evidenziato, sono stati eseguiti entrambi a 64 bit
Ah, giusto: ci stava scritto! :D

... Comunque seguito a trovare questo risultato strano e senza alcuna giustificazione tecnica, almeno secondo le mie (scarse!) conoscenze... Ci deve essere sotto qualche inghippo rispetto all'applicazione stessa... ...Alzo le mani! :D

L'importante che tu abbia il tuo bel Macbook Pro rinato! (Ed alla faccia dell'obsolescenza programmata!) :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti