MacBook Air si spegne per surriscaldamento?!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Dragonenapoli
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 set 2015 20:55
Messaggi: 14

Top

Ciao ragazzi, in pratica ho acquistato usato un MacBook Air metà 2011 4gb di ram e ssd da 128
L ho acquistato che già sapevo che aveva questo problema che si spegneva però immaginavo che con un reset della pram e un installazione da capo avrei risolto vi spiego cosa succede:
In pratica è come se la ventola non partisse, utilizzo un programma cioè macs fan control per tenere la ventola sempre a palla in questo modo il Mac non si spegne se sta semplicemente acceso, se iniziò a navigare o a mettere video su YouTube a tenere due programmi aperti contemporaneamente, la cpu arriva intorno ai 70 gradi e il Mac baam si spegne. Volevo capire cosa potrebbe essere, adesso sto installando Yosemite perché priva avevo lion. La batteria è intorno ai 280 cicli non rivela errori nel hdd non so cosa potrebbe essere. Grazie a tutti

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Ciao,
fumi o fumava il vecchio proprietario?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Dragonenapoli
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 set 2015 20:55
Messaggi: 14

Top

Io fumo ma l'ho preso oggi è comunque già ho aperto il Mac per dargli una bella ripulita pensavo a tappi di polvere o cose del genere ma niente si un po di polvere c era ma niente di rilevante ho passato il phon è un pennello ma ti ripeto era molto pulito

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Se è pulito e non c'è la croppa, catrame...
beh, insomma, tutta la merdaccia che voi fumatori vi buttate giù per il gargarozzo :twisted: :twisted:
non è che quando lo appoggi, ad esempio sulle gambe, vai a tappare le prese d'aria?


P.S. non so se hai capito che faremo di tutto per farti smettere di fumare. :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Dragonenapoli
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 set 2015 20:55
Messaggi: 14

Top

No cerco di tenerlo più libero possibile

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Dragonenapoli ha scritto:...In pratica è come se la ventola non partisse...
Ma hai verificato se parte?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Dragonenapoli
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 set 2015 20:55
Messaggi: 14

Top

In che senso scusa?
Il Mac si accende normalmente parte ecc infatti l ho formattato e ho re installato lion poi ho installato il programma per il controllo della ventola ho scaricato Mavericks e adesso lo sta installando con le ventole per il raffreddamento dell acquario sullo schermo che sparano giù xD

Dragonenapoli
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 set 2015 20:55
Messaggi: 14

Top

La ventola senza programma sta al minimo astengo si sente e si spegne con il programma che manualmente la fa girare a palla si spegne con un paio di programmi aperti

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Sicuramente avrai già fatto anche la
"Reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC)", consigliata proprio i Mac con dette problematiche:

Come reimpostare l'SMC:
Spegni il computer.
Collega l'alimentatore MagSafe o USB-C a una fonte di alimentazione al computer.
Sulla tastiera integrata premi contemporaneamente i tasti Maiuscole-Ctrl-Opzione e il pulsante di accensione.
Rilascia tutti i tasti e il pulsante di alimentazione contemporaneamente.
Premi il pulsante di alimentazione per accendere il computer.


https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;

Dragonenapoli
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 set 2015 20:55
Messaggi: 14

Top

mauripucci ha scritto:Sicuramente avrai già fatto anche la
"Reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC)", consigliata proprio i Mac con dette problematiche:

Come reimpostare l'SMC:
Spegni il computer.
Collega l'alimentatore MagSafe o USB-C a una fonte di alimentazione al computer.
Sulla tastiera integrata premi contemporaneamente i tasti Maiuscole-Ctrl-Opzione e il pulsante di accensione.
Rilascia tutti i tasti e il pulsante di alimentazione contemporaneamente.
Premi il pulsante di alimentazione per accendere il computer.


https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;
Si già fatto ma niente di niente

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Sostituzione pasta termica?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Sostituzione pasta termica?
Decisamente sì! ... Potrebbe essere non risolutivo (sgrat... sgrat...) ma in questi casi, se non ci sono altre cause hardware, e su quel modello di Macbook Air non mi sembra di ricordare che ne fossero segnalate, fatte le verifiche e pulizie che hai detto di aver già fatto, non rimane che controllare lo stato della pasta termica sulla scheda logica, sulle parti (CPU e GPU in genere) che poggiano sui dissipatori di calore e scambiano questo tramite l'adesione e la conduzione che dà la pasta termica.

Su un iMac 24'' White ho risolto così.

Purtroppo, dopo un po' di anni (però almeno 6-7 in genere, e questo Air è più giovane...) questo lavoro andrebbe fatto a prescindere perché la pasta si deteriora e pulendo la vecchia secca e morta e ripristinando la nuova, nella giusta dose (pochissima) e modalità (liscia, uniforme e totalmente coprente), di ottima qualità (tipo Arctic Silver 5), si migliora l'efficenza e si allunga la vita di un Mac come di un qualsiasi altro PC.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

ciao guarda, potrebbe essere anche un problema alla scheda logica, cioè il danno peggiore che possa capitare, e li non ci puoi far nulla.
fallo vedere a qualche centro tecnico.
in bocca al lupo!
davide
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Primo indiziato, l'eccesso di temperatura per scarsa dissipazione (sporcizia, pasta termica inefficiente). Poi verifica se il sistema non sia inquinato da processi parassitti che costringano la CPU e gli altri BGA a surlavoro/surcalore. (Provato a reinizializzare? Fai girare "Etrecheck" sulla macchina e posta il report, se vuoi. Quando lo passi, e comunque il più possibile in questa fase, stai disconnesso da ogni conenssione di rete/wi-fi/device periferica).

Se te la senti, vedi se riesci a fare come qui: http://www.xtremehardware.com/forum/sho ... hp?t=43452" onclick="window.open(this.href);return false;

I macbook air però sono difficili da riparare in casa: http://www.tomshw.it/forum/macbook-mac- ... k-air.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Se la spesa può valere la pena, meglio affidarlo ad un centro autorizzato Apple. E comunque é giovane, é bene rappresentare tutto ciò al produttore o chi per lui.

Dragonenapoli
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 set 2015 20:55
Messaggi: 14

Top

tighine ha scritto:Primo indiziato, l'eccesso di temperatura per scarsa dissipazione (sporcizia, pasta termica inefficiente). Poi verifica se il sistema non sia inquinato da processi parassitti che costringano la CPU e gli altri BGA a surlavoro/surcalore. (Provato a reinizializzare? Fai girare "Etrecheck" sulla macchina e posta il report, se vuoi. Quando lo passi, e comunque il più possibile in questa fase, stai disconnesso da ogni conenssione di rete/wi-fi/device periferica).

Se te la senti, vedi se riesci a fare come qui: http://www.xtremehardware.com/forum/sho ... hp?t=43452" onclick="window.open(this.href);return false;

I macbook air però sono difficili da riparare in casa: http://www.tomshw.it/forum/macbook-mac- ... k-air.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Se la spesa può valere la pena, meglio affidarlo ad un centro autorizzato Apple. E comunque é giovane, é bene rappresentare tutto ciò al produttore o chi per lui.
Grazie ragazzi, ho già inizializzato il Mac, prima di cambiare la pasta termica faccio girare etrecheck e posto il report

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot], SemrushBot [Bot] e 32 ospiti