KERNEL PANIC PER "SOVRALIMENTAZIONE"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Ieri pomeriggio il Macbook si è spento e riavviato da solo. Al riavvio è apparso un messaggio di kernel panic:

"Your computer restarted because of a problem" ecc.

Dopo il riavvio tutto sembrava andare normalmente, ho potuto continuare a lavorare, poi prima di uscire l'ho lasciato ancora collegato alla presa elettrica, ma al mio ritorno ho notato che la luce del caricabatterie lampeggiava debolmente e, premendo il tastino laterale di controllo della carica, i led erano spenti: il Macbook non si riaccendeva più e non dava segni di vita. Ho temuto che la batteria fosse partita, così oggi l'ho portato all'assistenza Apple.
Lì lo hanno controllato e dopo pochi minuti mi hanno detto che non aveva niente, si era spento ed era andato in freeze a causa di un problema di sovralimentazione.
In effetti quando si è spento il Macbook era collegato alla presa di corrente con il caricabatterie Mag Safe e mi è stato detto che il problema potrebbe essere nella presa elettrica o in uno sbalzo di corrente, ma anche nel caricabatteria, che però ha superato l'anno di vita e non può essere sostituito in garanzia.
Vi chiedo: come posso evitare che durante la ricarica si verifichi ancora un kernel panic? Come devo regolarmi quando ricarico il Macbook?
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
se hai spazio puoi mettere un gruppo di continuità tra la presa ed il mac.
Dovrebbe fare anche da stabilizzatore di tensione e quinid evitare sbalzi
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Grazie!
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

ismaele ha scritto:Ieri pomeriggio il Macbook si è spento e riavviato da solo. Al riavvio è apparso un messaggio di kernel panic:

"Your computer restarted because of a problem" ecc.
Non è un messaggio di kernel panic.

Semplicemente, ti è mancata la corrente per un bel po' di tempo, oppure l'alimentatore fa le bizze, oppure il connettore/cavetto dell'alimentatore fa le bizze. Quella storia della "sovralimentazione" mi sembra, appunto, una storia. Il caricabatterie accetta qualsiasi tensione da 100 a 260 Volt, e la rete elettrica sta sempre tra i 210 e i 230. No problem, da quella parte.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

cicciopasticcio ha scritto:
ismaele ha scritto:Ieri pomeriggio il Macbook si è spento e riavviato da solo. Al riavvio è apparso un messaggio di kernel panic:

"Your computer restarted because of a problem" ecc.
Non è un messaggio di kernel panic.

Semplicemente, ti è mancata la corrente per un bel po' di tempo, oppure l'alimentatore fa le bizze, oppure il connettore/cavetto dell'alimentatore fa le bizze. Quella storia della "sovralimentazione" mi sembra, appunto, una storia. Il caricabatterie accetta qualsiasi tensione da 100 a 260 Volt, e la rete elettrica sta sempre tra i 210 e i 230. No problem, da quella parte.
Capisco: allora la soluzione sarebbe cambiare alimentatore, a tuo parere? Anche a me la faccenda della sovralimentazione pare strana, però penso che il tecnico abbia letto il resoconto, da dove avrebbe tratto questa conclusione altrimenti? Il caricabatterie non costa poco, e prima di acquistarne uno nuovo vorrei capire se ne vale la pena.
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Ma te lo fa sempre quando non ci sei? Stai lì vicino al Mac, e guarda se per caso la lucina dell'alimentatore NON è di un bel colore intenso, ambra o verde. In quel caso, ha problemi.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Lo ha fatto solo una volta, quando l'ho lasciato in ricarica e poi sono uscito. Ma di spegnersi e riavviarsi da solo lo ha fatto almeno un paio di volte in una decina di giorni, e quando è successo ci stavo lavorando.
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 17 ospiti