OSX su SSD e Bootcamp su HDD?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

MarcoGene
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 set 2015 16:37
Messaggi: 25

Top

Salve a tutti,
complimenti prima di tutto per questo forum molto utile.
Vi scrivo sperando di poter chiarire alcuni dubbi riguardo a degli interventi che dovrei fare sul mio mac.

Presentazioni del mio mac : MacBookPro inizio 2011 da 17", 16 gb di Ram con HDD da 750 gb e SSD da 120 gb in sostituzione dell'unità ottica (sì, è l'SSD ad essere al posto dell'unità ottica, e ne approfitto per chiedere subito se questa sia una stupidaggine in fase di avvio o meno. Ovvero, dato che installerò il sistema operativo su SSD, è importante che l'SSD sia nella posizione primaria, cioè quella dove c'è ora l'HDD? Non linciatemi per l'ignoranza :D )

Detto ciò, il vero grande dubbio che vi presento è questo: dovendo installare sull'SSD il sistema operativo (Snow Leopard 10.6.8) e pochi altri software, mi chiedevo se fosse stato il caso di installarci anche Windows tramite Bootcamp, dato che per lavoro ho necessità di usare anche Windows, o se potrei ovviare al problema installandolo sul mio HDD senza problemi.

Chiedo in anticipo perdono per l'incompetenza in materia, ho provato a documentarmi ma non ho mai trovato un topic che si avvicinasse alla mia situazione!
Grazie ed un saluto,

Marco

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

ciao MarcoGene.
il disco SSD da 120 gb lo metti come primario, e il disco da 750 gb lo conetti al posto dell'unità ottica.
Snow Leopard lo installi sul disco SSD e Windows tramite Bootcamp pure.
il disco da 750 gb lo userei per i dati e lo iniziallizerei come EXFAT in modo da essere visto da tutti e due i sistemi.

MarcoGene
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 set 2015 16:37
Messaggi: 25

Top

Grazie T'Pol per la veloce risposta! Tutto chiaro!
Nel caso in cui dovessi aver problemi di spazio sull'SSD (oltre ai due sistemi operativi dovrei installare dei software di grafica, ed ho solo 120 gb!!)
mi consiglieresti di installare bootcamp sull'HDD? Ci sarebbero effetti collaterali?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Puoi provare ma non credo sia possibile, é possibile installare Windows tramite Assistente Boot Camp solo in una partizione del disco di avvio.

http://www.apple.com/it/support/bootcamp" onclick="window.open(this.href);return false;

https://support.apple.com/it-it/HT201468" onclick="window.open(this.href);return false;

MarcoGene
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 set 2015 16:37
Messaggi: 25

Top

Grazie per il contributo Kernel.

A questo punto allora rinuncio a bootcamp.
Ho cercato un pò su internet ed ho trovato questo video : https://www.youtube.com/watch?v=WHgh5sK7qc0" onclick="window.open(this.href);return false;
In sostanza tramite disco d'installazione, apro utility e faccio una partizione sull'HDD, ricavandomi i miei giga per windows. Dopo di che inserisco il disco di installazione di windows, riavvio il computer e procedo con l'installazione di windows sulla partizione dell'HDD.
In tutto questo l'SSD non viene toccato ed ha il suo bel Snow Leopard sopra.
Credo che mi basterà riavviare il mio mac per poi scegliere su quale sistema operativo entrare giusto?
Non dovrebbe darmi fastidio il fatto che ho due sistemi operativi su due hard disk differenti esatto?

Installando Parallels Desktop sull' SSD infine potrei aver problemi nel vedere la partizione Windows sull'HDD?

Perdonate le numerose domande :)
E grazie per le risposte!

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

La cosa migliore - su un mac - é come ti é già stato suggerito, ad esempio da T'Pol.

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Valuta la possibilità di virtualizzare WIndows, con Parallels Desktop oppure VirtualBox. Zero problemi: il file di Windows lo puoi collocare dove preferisci. Non sei costretto a usare formati non APple per l'HD, gestisci con facilità ulteriori macchine virtuali, copie, backup, e cloni. Non devi avviare "diversamente".

Dato per fatto che hai un SSD da appena 120 GB, non vedo la possibilità fisica di metterci Windows.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

MarcoGene
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 set 2015 16:37
Messaggi: 25

Top

Grazie a tutti per le risposte!

Cicciopasticcio scarterei l'opzione macchina virtuale perchè dovrei lavorare su software pesanti (grafica 3D) e, anche con 16 gb di ram, non è il massimo farlo su parallels desktop.

Quindi seguendo i vostri consigli opterei per una partizione dell'SSD... diciamo 60 (mac) - 60 (win), o 70 (mac) - 50 (win).
Tutto ok tutto bello. Resta il problema spazio per software. Potrei installare tranquillamente i software sull'HHD ?
Se pò ffa? :D

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

T'Pol ha scritto:ciao MarcoGene.
il disco SSD da 120 gb lo metti come primario, e il disco da 750 gb lo conetti al posto dell'unità ottica.
Snow Leopard lo installi sul disco SSD e Windows tramite Bootcamp pure.
il disco da 750 gb lo userei per i dati e lo iniziallizerei come EXFAT in modo da essere visto da tutti e due i sistemi.

a parte che non c'è nessuna differenza tra i due socket Sata. ma non può mettere l'HDD da 3,5" in un adattatore Optidrive che nasce per Dischi da 2,5"

quindi percho non lasciare l'HDD al suo posto ?

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

merlino165 ha scritto:
T'Pol ha scritto:ciao MarcoGene.
il disco SSD da 120 gb lo metti come primario, e il disco da 750 gb lo conetti al posto dell'unità ottica.
Snow Leopard lo installi sul disco SSD e Windows tramite Bootcamp pure.
il disco da 750 gb lo userei per i dati e lo iniziallizerei come EXFAT in modo da essere visto da tutti e due i sistemi.

a parte che non c'è nessuna differenza tra i due socket Sata. ma non può mettere l'HDD da 3,5" in un adattatore Optidrive che nasce per Dischi da 2,5"

quindi percho non lasciare l'HDD al suo posto ?
ciao merlino165.
il mio consiglio era per i dischi da 2,5
mi sembra chiaro che un disco da 3,5 non entra in un MacBookPro.
poi guardando quello che ha scritto MarcoGene, non si e parlato di dischi da 3,5
poi magari sto invecchiando così in fretta che non leggo più bene BO.

MarcoGene
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 set 2015 16:37
Messaggi: 25

Top

merlino,
da quel che leggo sono entrambi da 2,5", quindi non ci sarebbero problemi!

MarcoGene
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 set 2015 16:37
Messaggi: 25

Top

Cmq per dare una conclusione al tutto e facendo due conti credo che farò così :
lascerò i 120GB di SSD tutti a Snow Leopard ed alle sue applicazioni,per poi creare una partizione sull'HDD vecchio con Boot Camp ed installarci su Windows sempre da Assistente Boot Camp.
Ho scoperto che si può fare una partizione tramite bootcamp su un qualsiasi hardisk interno presente nel mac, anche se non di sistema.
dovrei aver risolto tutti i miei problemi.
L'unico dubbio che rimane è se si possono installare applicazioni su hd che non sia di sistema, voi che dite?
:)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma sarai mica marco.petr…??? :D
Ti sto seguendo io nei ticket di BuyDifferent!
;)

Che bello. :)

Si… si possono installare molte applicazioni su HD (anche esterni), raramente no, e te ne accorgerai subito.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

MarcoGene
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 set 2015 16:37
Messaggi: 25

Top

Oh mio dio Frag®ua!
ahahahahahahahhahaah! sono io!
ho anche avuto l'accortezza di cambiare il tuo messaggio!
Allora perfetto, è andata!
Grazie mille! :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie a te, per esserti iscritto e… per l'acquisto.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti