Disco Thunderbolt su Yosemite: un paio di domande

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

phai
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 28 mar 2015 19:12
Messaggi: 37

Top

Salve a tutti... avrei un paio di domande:

- ma una "partizione bootcamp" (ad esempio un'installazione di windows con bootcamp) si può installare o meno su un drive esterno? Avevo letto solo su thunderbolt, ma Apple adesso dice di no

- ma un disco thunderbolt, una volta collegato su un sistema Yosemite già avviato come verrà visto? Ho letto da qualche parte che sarà visto come un disco SATA (e questo permette di usare anche comandi come il TRIM sugli SSD)... è vero? Se sì questo permetterebbe di avviare windows senza problemi (poiché di default non supporta di essere installato su drive esterni, ma se venisse visto come sata sarebbe diverso).

Grazie
PhAI

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3885

Top

phai ha scritto:Salve a tutti...
- ma una "partizione bootcamp" (ad esempio un'installazione di windows con bootcamp) si può installare o meno su un drive esterno?
Sì, anche USB.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3885

Top

phai ha scritto: - ma un disco thunderbolt, una volta collegato su un sistema Yosemite già avviato come verrà visto? Ho letto da qualche parte che sarà visto come un disco SATA
Se un disco è SATA verrà visto come tale indipendentemente dal tipo di connessione fisica tra le due periferiche.

phai
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 28 mar 2015 19:12
Messaggi: 37

Top

Ciao,
scusami ma le informazioni in mio possesso sono leggermente diverse... innanzitutto perché Windows 7 e 8 (le altre versioni non so) non accettano di essere installate su disco esterno.

Questo significa che. ammesso che sia possibile installare su disco esterno boot camp, l'avvio di Windows non andrebbe a buon fine. Mentre da qualche parte ho letto che la connessione thunderbolt permette al sistema operativo di vedere il connettore nativo del disco (sata) indipendentemente dalla connessione (mentre, ad esempio, un problema grave che hanno gli ssd su USB è proprio che USB usa il suo protocollo per lo scambio dati, non supportando nativamente il comando TRIM... cosa che, sempre secondo quanto ho letto, è supportato da thunderbolt).

Il mio dubbio deriva dal fatto che Apple (sia assistenza telefonica che web) non contempla la possibilità di installare con BootCamp un sistema operativo direttamente su disco esterno.

Ecco perché volevo sapere se posso farlo (senza usare nessun tipo di altra utility aggiuntiva) su Thunderbolt (e anche su USB visto quanto dici).
Inoltre volevo avere esperienze dirette sulla questione disco Thunderbolt perché ovviamente, il sistema operativo vede un disco su bus USB mentre, con thunderbolt, qualcuno diceva che il protocollo permettesse l'accesso diretto al controller del disco. E se così fosse, mi ripeto, non si porrebbe il problema di Windows su drive esterno.

Faccio anche notare che io sto usando un MBP mid-2014 (quindi thunderbolt2) con su installato Yosemite.

Grazie :)
PhAI

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3885

Top

Mi correggo e ti chiedo scusa, ma ero convinto di aver letto qualche mese fa una guida del supporto Apple che spiegava come farlo. :oops:


Resta il fatto però che in rete ci sono vari consigli e guide che spiegherebbero come poter aggirare l'ostacolo; non le ho mai provate però
viewtopic.php?t=5586" onclick="window.open(this.href);return false;

phai
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 28 mar 2015 19:12
Messaggi: 37

Top

Anche io ricordavo una guida ufficiale, ma ora non la trovo più e Apple dice che non è supportato...

Cmq... c'è qualcun altro che sa "slegare" i miei dubbi?
- ma una "partizione bootcamp" (ad esempio un'installazione di windows con bootcamp) si può installare o meno su un drive esterno? Avevo letto solo su thunderbolt, ma Apple adesso dice di no

- ma un disco thunderbolt, una volta collegato su un sistema Yosemite già avviato come verrà visto? Ho letto da qualche parte che sarà visto come un disco SATA (e questo permette di usare anche comandi come il TRIM sugli SSD)... è vero? Se sì questo permetterebbe di avviare windows senza problemi (poiché di default non supporta di essere installato su drive esterni, ma se venisse visto come sata sarebbe diverso).
PhAI

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31328
Località: Sicilia

Top

phai ha scritto: ..... una "partizione bootcamp" (ad esempio un'installazione di windows con bootcamp) si può installare o meno su un drive esterno? ......
Non è possibile e che io ricordi non è mai stato possibile neanche in passato utilizzare Assistente Boot Camp per installare Windows su una unità esterna.
Immagine

https://support.apple.com/it-it/HT201456" onclick="window.open(this.href);return false;

phai
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 28 mar 2015 19:12
Messaggi: 37

Top

Sì, grazie.
Come detto più volte durante questo thread ricordavamo qualche guida ufficiale in cui si parlava della possibilità di farlo su porta thunderbolt e del fatto che Apple dice di non supportare più questa funzione.
Ecco perché si chiedeva se, indipendentemente da ciò, la procedura funziona lo stesso anche se ufficialmente non supportata.

E per quanto riguarda il supporto nativo al TRIM sui dischi SSD tramite thunderbolt?

Grazie
PhAI

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 8 ospiti