Disinstallazione MacPort e Riavvio Impossibile

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Babatunde
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 08 ago 2015 23:22
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti, premetto che sto scrivendo da un nokia 2600 o qualcosa del genere, insomma più che tecnologia avanzata, è un avanzo di tecnologia, quindi perdonate gli eventuali errori. Arrivo al problema. Stavo disinstallando MacPort da terminale, seguendo i comandi che potete vedere su 2.4 unistalling macport. Per lavoro son dovuto uscire e ho forzato la chiusura di tutti i programmi e spento il mac. Quando son tornato e ho acceso, appare la Mela e la rotella gira all'infinito. Con il cd originale ho fatto utility disk, permessi e disco son ok, vedo che lo spazio utilizzato è di quasi 300 GB, quindi c'è tutto, ma di partire non se ne parla. Ho tentato in verbal mode, ma si blocca subìto. Safe mode non lo sente e neppure la p-ram o v-ram, insomma i 5 bong non li fa proprio. Dimenticavo è un mac del 2011 con il suo Snow Leopard originale. Per me l'importante è poter salvare le cartelle, password e mail...voglio dire un backup mi toglierebbe una serie di problemi, ho dati di lavoro importanti e che ho a cuore e inconsapevolmente son stato un cretino. Grazie a chiunque mi dia una mano.

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Tranquillizzati.

I tuoi dati ci sono tutti, è solamente OS X che "si è incasinato". Quindi, per recuperarli in sicurezza, soluzione: avvii il Mac in Target Disk Mode (tasto T all'accensione) e lo colleghi con cavo firewire o thunderbolt ad un altro Mac, con il quale recuperi tutti i dati.

Dopo aver messo al sicuro i dati, credo che dovrai reinstallare OS X "su sè stesso". Il che ti farà tornare il Mac operativo con tutti i tuoi dati. Se qualcosa andasse storto, comunque, avrai già fatto il recupero del paragrafo sopra.

Caaaalma....
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Sì, confermo quanto detto da cicciopasticcio! :wink:

... Nel caso non avessi alcuna possibilità di collegare in "Target Mode" tramite Firewire ad un altro Mac e salvare prima i dati, che è un'operazione di sicurezza altamente consigliabile in questi casi, ti invito comunque a procedere alla nuova installazione di Snow Leopard dal suo DVD SENZA INIZIALIZZAZIONE del Macintosh HD e procedere poi con gli aggiornamenti di sistema di Snow Leopard tramite "Aggiornamento Software"; è tutto descritto bene in questo tutorial dove trovi anche le note aggiornate per Snow Leopard:

http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html" onclick="window.open(this.href);return false;

... Toccando ferro, dovrebbe andare tutto bene comunque e ti ritroveresti il sistema di nuovo funzionante, con tutti i tuoi dati e tutte le tue configurazioni e preferenze. :wink:

... E in futuro non fare più la cazzata che hai fatto:
Babatunde ha scritto:......... Stavo disinstallando MacPort da terminale, seguendo i comandi che potete vedere su 2.4 unistalling macport. Per lavoro son dovuto uscire e ho forzato la chiusura di tutti i programmi e spento il mac. ............
:D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Babatunde
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 08 ago 2015 23:22
Messaggi: 5

Top

Grazie ragazzi, sapevo che una mano sarebbe arrivata... Avevo pensato al Target mode, ma non ho possibilità, conosco solo gente che ha pc...ho un vecchio mac del 2006, con la scheda video fottuta e in riparazione mi dissero ch'era un ferro vecchio, niente pezzi di ricambio, lo tengo ancora perché venderlo per cento euro come pezzi di ricambio o buttarlo, mi par di offendergli l'orgoglio con la prima e l'animo con la seconda. Insomma seguirò i vostri consigli e installo senza inizializzare....tocco ferro (e altro) e incrocio le dita... Vi farò sapere sperando di farlo collegandomi con lui.... Ho una paura fottuta... Però, si, eviterò cazzate di questo tipo in futuro... Ultima domanda...che serve a poco a dir la verità, ma le varie password nel portachiavi, mail e cose del genere con la nuova installazione le perderei giusto?... Grazie anche del tutorial, spero di riuscire a legger bene da sto telefono! .. :)

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

A leggere il tutorial postato da Peppiniello oserei dire che non perderai le preferenze sulle applicazioni già installate in precedenza.
E' un'operazione che non ho mai fatto, nemmeno quando avevo SL.
Attendi comunque un parere più autorevole del mio.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Con una reinstallazione semplice del sistema operativo - senza cioè inizializzare prima l'hard disk - non perderai nulla dei tuoi dati, preferenze e impostazioni generali, semplicemente dovresti riavere un sistema pulito e funzionante (un po' come era un tempo con la vecchia opzione Archivia & Installa disponibile fino a OS X 10.5 Leopard e eliminata proprio con il rilascio di Snow Leopard).

Babatunde
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 08 ago 2015 23:22
Messaggi: 5

Top

che Jobs vi benedica.....tutto é tornato a posto e come prima, senza nessun dato perso.....GRAZIE!!!!


L'unica cosa andata persa sono stati i programmi e sono sicuro che é stato a causa di qualche casino combinato da me durante la disinstallazione di MacPort o quando ho spento il Mac.....Nol Dock c'erano i punti interrogativi e in applicazioni, il nulla a parte quelli da nuova installazione, ma quando sono andato poi per installarli nuovamente tutti, ognuno ha recuperato ogni dato presente prima della cancellazione....bah....

Lezione imparata, terminal da usare con cautela e mani ferme...

Grazie a tutti ancora!!!

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Interessante che si siano persi i programmi, voglio dire, c'è da capire cosa tu abbia fatto, niente niente in una delle manovre che hai fatto, anzichè rimuovere qualche cartella DENTRO la cartella applicazioni, hai rimosso quest'ultima?

Comunque tutto bene quel che finisce bene ;-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 54 ospiti