Schermata grigia all'avvio macbookpro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
A I
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 23 dic 2011 18:43
Messaggi: 107
Località: Stato confusionale!

Top

sostanzialmente corretto

il disco esterno USB lo collegherei prima del target in FW

una volta copiati i dati e scollegato l'USB, proverei a fare una riparazione del disco ancora collegato in target mode

per scollegare il cavo firewire puoi anche solo "espellere" il disco/computer in target mode (non importa poi chi stacchi prima)
o, ovviamente, spengere tutto
AI

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

come la faresti la riparazione?
per scollegare il cavo firewire puoi anche solo "espellere" il disco/computer in target mode (non importa poi chi stacchi prima)
o, ovviamente, spengere tutto
Spegnere il Mackbook (target) o anche li'Mac (host)?

Grazie, buona giornata

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

nessun negozio che abbia un cavo FW !!! (dicono che ormai va solo il Thunderbold)

allora, ordinerò su Amazon... ma quale??
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?_ ... rewire+800" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao

visti i problemi con il cavo FW (eventualmente - da quello che hai detto - dovrebbe essere maschio/maschio FW800)


Immagine

quasi quasi ti consiglierei di aprire il macbook, estrarre il disco e metterlo in un case USB per dischi da 2,5
poi lo colleghi come un normale disco esterno e fai le operazioni che abbiamo detto...

si trovano a 10/15 euro, più facilmente ed economicamente dei cavi FW
o magari ne hai già uno da cui estrarre momentaneamente il disco per provare


forse me lo sono perso per strada: che modello di MBP è, esattamente?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Ciao Robertos,
grazie anzitutto...scusa se ti assillo ancora un po' (ma per poco ancora, poi passerò all'azione), brevemente:

1)
l'iMac (host) posso tenerlo sempre acceso, senza doverlo spegnere e riavviare durante le operazioni?

2)
Prima però devo procurami via Amazon il cavo FW - non me la sento di aprire ed estrarre l'HD, non sono esperto, temo di fare danni
Scusa la imbranataggine: ma cercando su Amazon
belkin FW 800 maschio maschio
non trovo nulla che mi sembri "maschio/maschio"...?? :(

3)
il MackbookPro 13' è un modello "A1278 "

Avatar utente
paolettoj92
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 giu 2015 20:07
Messaggi: 271

Top

ecco il cavo
http://www.amazon.it/Lindy-30755-Cavo-P ... rewire+800" onclick="window.open(this.href);return false;
MBPr 13" 2016 i5 2GHz/8GB/Iris 540/256GB
iPhone X 256GBiPhone 5S 16GBiPad Air 4G 32GBiPod Nano 4gen 8GB
EX:iPhone 4 32GB, iPhone 6, MBP 15" Late '08, MBP 13" Mid '12
La leggenda narra che MacKeeper faccia diventare l'ssd un disco meccanico ed un disco meccanico un floppy

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

quindi va bene qualsiasi marca (mi avevano consigliato Belkin)?

Avatar utente
paolettoj92
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 giu 2015 20:07
Messaggi: 271

Top

si in definitiva basta che sia un cavo di buona fattura...io ho quello che mi diedero con l'hd iomega
MBPr 13" 2016 i5 2GHz/8GB/Iris 540/256GB
iPhone X 256GBiPhone 5S 16GBiPad Air 4G 32GBiPod Nano 4gen 8GB
EX:iPhone 4 32GB, iPhone 6, MBP 15" Late '08, MBP 13" Mid '12
La leggenda narra che MacKeeper faccia diventare l'ssd un disco meccanico ed un disco meccanico un floppy

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
avete controllato bene che i due mac abbiano attacco fw 800?
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

sì, per la precisione si tratta di MackbookPro 13' modello "A1278 " + iMac 21,5' (late 2009) , come indicavo... anche ad occhio mi paiono identici - oltre a quanto detto nelle specs tecniche che ho potuto confrontare

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
kidmarco ha scritto:sì, per la precisione si tratta di MackbookPro 13' modello "A1278 " + iMac 21,5' (late 2009) , come indicavo... anche ad occhio mi paiono identici - oltre a quanto detto nelle specs tecniche che ho potuto confrontare
allora ok procedi all'acquisto e vai...
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Allora, ho provato, come da procedure modalità "target" FW... risultato negativo.
Ma qualcosa non mi quadra.

Avvio FW e su MacbookPro (target) premendo T e vedo sullo schermo una enorme icona del FireWire.... però sul iMac (host) non vedo comparire nessuna icona FW o Disco-FW: perché?


Soprattutto, mi chiedo: perché, invece, avviando il MacbookPro in modalità Recovery (avvio+R) si avviava, e da UtilityDisco (partizione Recovery) "vedeva" l'HD e tentava di ripararlo, bloccandosi poi però ad un certo punto della riparazione?
Insomma, se il problema fosse il bus SATA dell'HD, dovrebbe non vederlo neppure UtilityDisco in modalità Recovery, no?
E se non è, quindi, il bus SATA, perché via FW modalità "target" non vedo l'HD del Macbook dall'iMac ?

Non so cosa fare o cosa tentare...

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

Sei sicuro di avere eseguito bene la procedura?

https://support.apple.com/en-us/HT201462" onclick="window.open(this.href);return false;

Sul computer host dovrebbe comparire una semplice icona HD...

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

kidmarco ha scritto: però sul iMac (host) non vedo comparire nessuna icona FW o Disco-FW: perché?
Controlla nelle "Preferenze" del Finder che siano spuntate tutte le caselline in "Mostra questi elementi sulla scrivania".

kidmarco ha scritto:Soprattutto, mi chiedo: perché, invece, avviando il MacbookPro in modalità Recovery (avvio+R) si avviava, e da UtilityDisco (partizione Recovery) "vedeva" l'HD e tentava di ripararlo, bloccandosi poi però ad un certo punto della riparazione?
Perché c'è un errore di tipo logico sul disco, e UtilityDisco.app non riesce a ripararlo. Occorre provare con un'altra applicazione. Ma ora cerca di recuperare i dati col Target Mode, al resto ci penseremo dopo, se no si fa confusione! :)

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

su Finder > Preferenze, ho tutto spuntato tranne "Server"

Ho fatto così:
- collegato MacbookPro (target) a iMac (host, già acceso) con cavo FW
- avviato MBP premendo T: vedo icona FW enorme su schermo
- sui Finder (Scrivania, Dispositivi, Posizioni) dell'iMac (host) non vedo nessun HD né simbolo FW

Che vi sia un errore logico è quel che sospetto pure io... ma allora perché fisicamente non lo vedo (via FW) ??

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti