Schermata grigia all'avvio macbookpro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

kidmarco ha scritto:Una marca vale l'altra?
Boh? Penso di sì, ma senti cosa ti dicono gli altri!

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

mi sa che son tutti in ferie...

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

kidmarco ha scritto:mi sa che son tutti in ferie...
Quelli bravi sì, rimangono solo le cefole come me :D .
kidmarco ha scritto: Mi si è bloccato il MacBook di mio fratello (non rispondeva più il puntatore del trackpad).
...
Ora vorrei chiedervi se, in attesa di portare la macchina in assistenza,mi consigliate di provare qualche altra procedura.....al limite anche per salvare i dati ( purtroppo non backuppati) di notevole importanza.
Sono sempre più dell'idea che dotarsi di un HD esterno da usare con TimeMachine o un altro sistema di salvataggio dei dati sia ormai essenziale. Soprattutto se i dati sono importanti. Un HD di discreta prestazione viene via con un centinaio di euri. Vale la spesa.
Ora, prima di portare eventualmente il Mac di tuo fratello in assistenza, devi trasferire i dati. Procurati senz'altro indugio il cavo firewire. Se opti per Amazon risparmierai sicuramente qualcosa, ma dovrai attendere l'arrivo della spedizione, sperando che tutto fili liscio. Se qualcosa dovesse andare storto ti rimborseranno e sostituiranno l'articolo, Amazon è seria, ma aumenteranno i tempi prima di poter fare l'operazione di recupero. Dipende da quanto tempo puoi aspettare prima di fare il recupero, se ti serve urgentemente quel che c'è sul MBP, intendo dire.
Se non puoi aspettare la consegna via internet cerca un negozio vicino a casa che abbia eventualmente il cavo firewire. Spenderai qualcosa in più ma potrai procedere subito. Assicurati che sia il modello di cavo adatto, controlla il numero dei pin. Quindi procedi come ti è stato indicato, anche dalla pagina del supporto Apple.
kidmarco ha scritto:con ALT non vedo niente...


...ma il Macbook ha poco più di un anno!

P.S.
Disk Warrior può far qualcosa, o solo Centro assistenza Apple, oppure GeniusBar?
Sicuramente al centro Apple potrebbero farti l'operazione di trasferimento dati, di solito sono abbastanza gentili, ma la vedo dura portargli MBP e iMac, specie per il secondo. Se avessi il cavo risolvi tutto a casa.
Una volta recuperati i dati potrai lavorare sul MBP con DiskWarrior o altro. Tieni presente però che se il MBP ha solo un anno di vita è ancora coperto da garanzia, a quel punto, dopo ulteriori tentativi di riavviarlo o di riparare i dischi, se la cosa non andasse a buon fine io lo porterei dove l'hai acquistato e chiederei di dargli un'occhiata.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Grazie Kundalini per la replica (cortese e competente!).
Ti chiedo solo cosa intendi, circa il cavo FW (che vado ad acquistare domani stesso), quando dici
Assicurati che sia il modello di cavo adatto, controlla il numero dei pin:
a cosa ti riferisci? (al numero delle puntine metalliche?)
Non basta che sappia che deve essere FW 800 m/s? non è insomma universale?

Poi mi dici
Una volta recuperati i dati potrai lavorare sul MBP con DiskWarrior o altro. Tieni presente però che se il MBP ha solo un anno di vita è ancora coperto da garanzia, a quel punto, dopo ulteriori tentativi di riavviarlo o di riparare i dischi, se la cosa non andasse a buon fine io lo porterei dove l'hai acquistato e chiederei di dargli un'occhiata"
Infatti, penserei di provare con il cavo FW per recuperare i dati e metterli su hdd WD esterno,
poi lo porterei ad un Centro assistenza ufficiale - anche per vedere se individuano la causa del guasto e se possono fare un test accurato dello stato fisico dell'hard disk del MBP, (cose che non credo di riuscire a vedere io con software di recovery...) - e, nel caso, sostituirlo anziché solo reinstallare il S.O.
Credo che tanto controllo quanto eventuale sostituzione siano coperti interamente da garanzia, giusto (la garanzia di 2 anni mi pare si applichi ai componenti "non removibili")?

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Io non posseggo cavi firewire di sorta, quindi non posso parlare per esperienza diretta. Solamente non vorrei che chi te li vende ti appioppasse un firewire 400 al posto di un 800.
Stando a quel che leggo qui https://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_1394" onclick="window.open(this.href);return false; (non ho cercato altro, scusa ma data l'ora sono un po' di fretta) mentre le 800 sono retrocompatibili con un Mac con porta da 400, non è possibile il contrario, un cavo 400 non funzionerebbe su due Mac con porte 800, come quelli che hai sottomano. Caratteristica dirimente è il numero dei pin. Comunque se il negoziante è onesto e competente ti saprà consigliare.
kidmarco ha scritto: penserei di provare con il cavo FW per recuperare i dati e metterli su hdd WD esterno
Se con questa frase intendi dire che collegherai i due Mac in target mode e successivamente trasferirai i dati salvati dal Mac funzionante all'HD della WD, non dovrebbero esserci problemi. Occhio alle dimensioni, presumo che il ricevente debba aver abbastanza spazio per accogliere il donante. Non puoi far entrare un'anguria dove c'è spazio solo per un limone. Ma è uno scrupolo mio, non avendo mai fatto una simile operazione vado per deduzioni.

Buona fortuna.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Premettendo che ho letto una riga ogni 5 e quindi potrei n on avere capito una cippa di quello che state scrivendo :D

E' impossibile comfondere i cavi FW400/FW800, l'attacco è completamente diverso ;)

Immagine
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Collegando Target Mode, vorrei poi fare così (siccome ho poco spazio sul computer host, l'iMac funzionante che dovrebbe accedere al Macbook guasto per prelevare i dati di questo):
- collegare FW iMac e Macbook, e sperabilmente vedere l'HD di quest'ultimo
- collegare anche hdd esterno via USB, e trascinare i dati dell'HD del Macbook direttamente (sempre gestendo la cosa da iMac) su hdd esterno USB


Si può fare?
Meglio inizializzare l'hdd esterno (WesternDigital 1 Tb) in HFS+ o lasciare FAT32?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Si può fare...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

prima formatto hdd in HFS+ ?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

sì, certamente... e io farei la copia prima di cercare di ripararlo

se tu fossi vicino ti presterei il cavo... ma penso non sia il caso, vero?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Esatto, è quel che penso di fare
Poi spero che in Assistenza possano disporre di strumenti adeguati per verificare se la corruzione/danno è del S.O. o del HD, se logica o fisica... insomma quale sia stata la causa, ed eventualmente se si può risolvere con un formatta HD/reinstalla OS oppure sostituzione HD (in caso, credo sia coperto da garanzia...spero!)

Grazie, molto gentile per il cavetto... se non fosse per qualche centinaio di km (ma apprezzo il gesto!)
Stasera passo a comprarlo.

Vi farò senz'altro sapere, grazie

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Solo per riassumere:

A)
inizializzo hdd esterno HFS+

B)
https://support.apple.com/it-it/HT1661" onclick="window.open(this.href);return false;
Collego cavo FW ad iMac a caldo, già acceso?
Quindi collego cavo FW a Macbook (target, dive non si avvia OSX) - spento e con alimentazione collegata a presa corrente, e poi lo avvio premendo T ?


C)
collego hdd USB a iMac (host) e trasferisco dati da Macbook a hdd USB

.......

USCITA
Espello/scollego prima hdd USB o FireWire?

Come si scollega correttamente il FireWire?
- trascinando icona dell'HD target in Cestino + spegnendo il Macbook-target + scollego fisicamente cavo FW, prima da host o prima da target)?


GRAZIE.

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Premettendo che ho letto una riga ogni 5 e quindi potrei n on avere capito una cippa di quello che state scrivendo :D

E' impossibile comfondere i cavi FW400/FW800, l'attacco è completamente diverso ;)

Immagine
potrebbero anche essere due fw differenti in quel caso ci vuole cavo ibrido
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

no, sembrano uguali

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

è corretto il "riassunto" della procedura che schematizzavo sopra?
grazie

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti