SSD : Trim , Kext...Non ci sto capendo niente!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

mattrunner
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 21 lug 2015 12:02
Messaggi: 60

Top

Ciao a tutti, come da titolo...
installando un SSD di terze parti su Macbook, Yosemite o qual si altro voglia sistema operativo, non abilitano il TRIM, giusto?
Leggo poi che il Kext Sign è la "firma" driver, ovvero ogni pezzo montato extra non gode di tale firma, quindi, nel caso dell'SSD, ad ogni reset PRAM comparirà il famoso divieto e si dovrà reinstallare tutto da capo. Sbaglio?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Dipende da che sistema hai e da che SSD.
Con SSD di terze parti il trim non viene abilitato di default, non nessun S.O.
Con Yosemite 10.10.4 (e successivamente anche con El Capitan) puoi attivare il trim con un comando da terminale (sudo trimforce enable)
Con versioni precedenti puoi attivare ugualmente il trim con utility di terze parti tipo chameleon o trim enabler ma, su yosemite fino al 10.10.3, esiste il problema del kext sign.
Puoi attivare lo stesso con chameleon che disattiva il kext sign ma, se resetti la PRAM, il sistema riattiverà il kext sign e, trovando una kext non prevista, bloccherà il riavvio.
Trim enabler dovrebbe invece avere un escamotage per ovviare al problema.

Se non abiliti il trim la macchina funziona lo stesso
Se hai 10.10.4 puoi abilitarlo senza problemi
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

mattrunner
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 21 lug 2015 12:02
Messaggi: 60

Top

Ti ringrazio!!
informazioni utilissime, appena ho un attimo verificherò se ho installato la 10.10.4 (penso di si) e proverò il comando che mi hai dato.
ps. per la cronaca il mio SSD è un Samsung 840EVO.
Ciao e grazie!

mattrunner
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 21 lug 2015 12:02
Messaggi: 60

Top

Ciao Scialla,ho aggiornato ed abilitato il TRIM mediante terminale, come faccio adesso a vedere che questo è attivo? sulle info di sistema non compare alcuna voce relativa , appunto, al TRIM....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62881
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per verificare che la funzione TRIM sia attiva, vai in menù Mela e seleziona Informazioni su questo Mac, poi clicca su Resoconto di Sistema.

Nella sezione Hardware, dal menù di sinistra, clicca voce SATA/SATA Express per controllare la voce Supporto TRIM.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mattrunner
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 21 lug 2015 12:02
Messaggi: 60

Top

Grazie! gentilissimo! mi era sfuggita questa sezione, stavo guardando su "archivio". :D

bacucco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 13:48
Messaggi: 5

Top

fragrua ha scritto:Per verificare che la funzione TRIM sia attiva, vai in menù Mela e seleziona Informazioni su questo Mac, poi clicca su Resoconto di Sistema.

Nella sezione Hardware, dal menù di sinistra, clicca voce SATA/SATA Express per controllare la voce Supporto TRIM.

Immagine

Buongiorno a tutti, avevo pure io il trim abilitato con trim enabler, poi con lo stesso l’ho disabilitato e sono andato a controllare in resoconto di sistema come mostrato da fragrua, ma stranamente mi dice che il trim é abilitato. Se vado ad aprire trim enabler mi dice invece che il trim é disattivato. Ora ho abilitato il trim da terminale, sono tornato su resoconto di sistema e come prima mi dice trim abilitato, ma se vado a controllare con trim enabler mi dice disabilitato. Quindi come faccio ad essere sicuro se il trim é in funziona davvero visto che resoconto di sistema mi dice sempre che é attivo anche se in realtà non lo é?

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

bacucco ha scritto:Quindi come faccio ad essere sicuro se il trim é in funziona davvero visto che resoconto di sistema mi dice sempre che é attivo anche se in realtà non lo é?
A me pare che il resoconto di sistema indichi se il TRIM è supportato oppure no. Cioè se puoi usare il comando Apple trimforce enable oppure no.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti