Grave problema macbook pro 2006

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

A me era successo con l'ultima combo di Leopard.
Avevo risolto scaricando dalla rete l'immagine di un disco con Leopard già aggiornato e poi avevo clonato tutto sul disco interno...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

tranquillo fragrua, ieri sera poi tutto ad un tratto è andato il wifi e mi ha fatto aggiornare tutto, fino alla 10.4.11
rimane il fatto che non so cosa abbia. ogni tanto si blocca, potrebbe esser l'hd? la scheda madre? ram? ho paura non riuscirò più ad usarlo a sto punto
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Butta l'HD e prendi un SSD usato anche di vecchia generazione. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

tu fragrua pensi che sia l'HD? in che senso un vecchio ssd? quale sarebbe? ed i costi? si monterebbe al posto del suo?
scusate le mille domande
e grazie
davide
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prendi un Samsung 840 da 250 GB e lo metti al posto del vecchio disco rigido.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

un amico fragrua mi ha detto che sul mio modello del 2006, devo montarlo al posto del lettore, e non dove ho già l'hd, perché la porta non va bene. ma non so se sia vero.
secondo, prima di comprare sto ssd, vorrei esser sicuro che i problemi siano dell'hd e non buttare via soldi.
magari provare il vecchio 5400 che avevo?
grazie
davide
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
oceanoprofondo7 ha scritto:un amico fragrua mi ha detto che sul mio modello del 2006, devo montarlo al posto del lettore, e non dove ho già l'hd, perché la porta non va bene. ma non so se sia vero.
secondo, prima di comprare sto ssd, vorrei esser sicuro che i problemi siano dell'hd e non buttare via soldi.
magari provare il vecchio 5400 che avevo?
grazie
davide
O hai capito male tu o il tuo amico ti ha detto il contrario di quella che è la realtà: il tuo Macbook Pro del 2006 ha la porta dell'HD interno che è del tipo SATA 1 (con velocità a 1,5 GBpS), invece la porta del SuperDrive è del tipo PATA. Puoi controllare tutto ciò dalle relative voci del tuo System Profiler.
Quindi è come ti ha detto Franz, devi mettere l'SSD al posto del tuo HD interno dove va benissimo e non devi fare nessun accomodamento con case particolari; l'unica accortezza che devi prendere nello scegliere l'SSD è di controllare la compatibilità dell'alimentazione dello stesso (ormai tutti con la veloce SATA 3) con le porte del tipo SATA 1: in teoria tutte le varie SATA (1, 2 e 3) sono tutte compatibili ed intercambiabili, in realtà alcuni SSD SATA 3 (soprattutto fra i modelli Samsung) danno problemi; oggi i migliori per efficenza e rapporto qualità/prezzo sono i Crucial che dal loro sito ti danno anche la lista di compatibilità con i vari modelli di Mac e le relative porte SATA e puoi vedere tutto ciò da qui:

http://it.crucial.com/ita/it" onclick="window.open(this.href);return false;

Per il tuo modello 2006 di Macbook Pro, seguendo dal link su, i modelli compatibili sono questi:

http://it.crucial.com/ita/it/aggiorname ... *4-inch%29" onclick="window.open(this.href);return false;

Clicca su "seleziona tutti i modelli" e vedi tu quanti e quali sono compatibili; per l'acquisto ti consiglio di trovare i migliori prezzi su Amazon tipo questo da 256 GB a € 100:

http://www.amazon.it/Crucial-SSD-256GB- ... 00KFAGCWK/" onclick="window.open(this.href);return false; oppure da 500 GB a € 172,10:

http://www.amazon.it/Crucial-BX100-SSD- ... 00RQA6M5Y/" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

guarda Peppiniello, io mi trovo davvero bene su questo sito di amici, perché tutti danno una mano a tutti, dove possono. e io ringrazio tutti dal primo giorno che mi sono iscritto.
riguardo a ciò che dici, il mio amico mi ha detto ( e ho capito bene ) che l'ssd andava montato al posto del lettore tramite un adattatore metallico che mi ha fatto vedere su amazon, perché li cè la porta veloce, mentre dove sta l'hd normale è più lento. quindi se mi ha detto una cavolata, io non lo so. riporto solo le sue parole.
ti ringrazio per i link che mi hai dato, penso mi basti il modello da 120 gb, anche perché poi userebbero hd esterni. cosa cambierà tra bx,mx100 e mx200? boh vabbè.
non voglio esser ripetitivo, ma prima di fare un acquisto ( visto che ho già un air ), non dovrei guardare se il problema fosse davvero l'hd? anche se vorrei fidarmi di ciò che mi dite.
davide
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
@oceanoprofondo7:

come ti ho detto su, puoi vedere che il tuo amico ti ha detto una cavolata dalla relativa voce del tuo System Profiler.

Questa è la schermata di MacTracker circa i collegamenti del tuo Macbook Pro:

Immagine

Come puoi notare:

Hard Drive Interface 1.5 Gbps Serial ATA (SATA)
Optical Drive Interface Ultra ATA/100 (running at UATA/66)


Vai di Crucial da 120 GB, qualsiasi modello va bene (tra quelli che la Crucial ti da compatibili) perché variano alcune caratteristiche di velocità e di struttura delle celle che influiscono su questa ma a te per quel Macbook Pro con la SATA 1 non devono interessare perché la velocità di scambio dei dati è limitata da questa porta a 1,5 GbpS quindi fatti guidare dal prezzo più basso che trovi! :wink: ... Fidati, ché anche con la limitata SATA 1 non ci si crede le prime volte che si usa un SSD a quanto questo possa cambiare l'esperienza d'uso di un vecchio Mac!!!
Guarda questo a €67,50:

http://www.amazon.it/Crucial-BX100-SSD- ... 00RQA6LQY/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ps): Anch'io credo che il problema sia l'HD. Per toglierti il dubbio, non riesci a procurarti un altro HD SATA da 2,5 anche vecchio ma funzionante? Perché con un case esterno lo potresti montare esternamente e una volta che tramite Utility Disco l'avessi partizionato in GUID ed inizializzato in Mac OS (journaled) ci potresti installare Snow Leopard per poi montarlo internamente al Macbook Pro incriminato e vedere se va...
Ricordarsi sempre al primo riavvio di un Mac al quale è stata fatta una qualsiasi modifica hardware di fare il reset della PRAM!

https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
quando monti sul mbp del 2007 un hdd ibrido, dovetti mettere il vecchio hdd (più lento al posto del cd cn un adattatore pata/sata) mentre l'hdd nuovo sul canale primario al posto del disco fisso originale sata 1, anche perchè pata era più lento e non aveva senso un hdd piu veloce su canale lento..

qui la differenza

Immagine

questi gli adattatori (a te serve che internamente sia sata per hdd ma connessione esterna pata)
Immagine

e qui come viene circa (questo è del 2008) come vedi ssd è stato messo sul primario mentre vecchio hdd al posto del superdrive
Immagine
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

grazie Pepp!!! :)

guarda, io ho sempre avuto ssd meccanici, fino a quando nel 2011 ho preso l'air, li mi è cambiato il mondo.
quello che mi hai fatto vedere della crucial sarebbe perfetto, anche come cifra. so che molti montano i samsung 840 evo, ma credo sia buono pure questo.
si, avrei un 2,5" da 5400rpm, che credo fosse sul mbp quando cadde... e l'ho cambia con il 7200 che cè ora sopra. l'ho messo in un case usb, però va. magari proverei su quello allora.
non ho compreso la procedura.
cioè lo collego al mac via usb, devo partizionare l'hd esterno?
credevo che dovevo togliere quello che già c'era e montare l'altro, e poi installare. non sono molto pratico eh :))
grazie davvero per l'aiuto
davide
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Tieni presente che un SSD montato su SATA1 migliora di poco le prestazioni (l'ho messo anche io su un MacBook bianco). Non oso immaginare le prestazioni su canale PATA...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

grazie per la spiegazione lordbye...
ma io non voglio togliere il lettore, solo cambiare l'hd 7200rpm con un altro. serve un adattatore pure li?

scialla, mi confondi. quindi, anche se mettessi un ssd al posto di quello da 7200 non noterei differenze? se così, forse meglio un ibrido a sto punto.
fragrua e peppiniello consigliavano l'ssd, ma onestamente ascolto tutti

davide
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Scaricati black magic speed test e valuta te stesso le prestazioni che hai con il tuo disco....

Sul MacBook bianco io, con SSD su SATA1, viaggio a 123 mb/s in scrittura, 133 in lettura
Su un disco a 7200 viaggio a circa 65-70 mb/s

Quindi con SSD vai a quasi il doppio di un disco a 7200

Con SSD su SATA2 i valori raddoppiano circa rispetto al SATA1 (anche se stasera è incredibilmente lento boh)
Con SSD su SATA3 i valori quadruplicano

In ogni caso io sono contento di aver messo SSD sul MacBook bianco, sia per la velocità incrementata, sia per il meno calore prodotto, sia per il meno consumo di batteria, ma non aspettarti cose folli....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Tieni presente che un SSD montato su SATA1 migliora di poco le prestazioni (l'ho messo anche io su un MacBook bianco). Non oso immaginare le prestazioni su canale PATA...
Scialla ha scritto:Scaricati black magic speed test e valuta te stesso le prestazioni che hai con il tuo disco....

Sul MacBook bianco io, con SSD su SATA1, viaggio a 123 mb/s in scrittura, 133 in lettura
Su un disco a 7200 viaggio a circa 65-70 mb/s

Quindi con SSD vai a quasi il doppio di un disco a 7200

Con SSD su SATA2 i valori raddoppiano circa rispetto al SATA1 (anche se stasera è incredibilmente lento boh)
Con SSD su SATA3 i valori quadruplicano

In ogni caso io sono contento di aver messo SSD sul MacBook bianco, sia per la velocità incrementata, sia per il meno calore prodotto, sia per il meno consumo di batteria, ma non aspettarti cose folli....
... Infatti, ma: tempo fa ho montato, approfittando del fatto che dovevo aprirlo perché aveva cominciato (dopo 8 anni) ad avere artefatti grafici e freeze e che quindi dovevo pulirlo e ripristinare la nuova pasta refrigerante su GPU e CPU, un iMac 24 bianco e ci ho montato al posto del suo originale WD da 250 GB a 7200 rpm (della serie server con la sua meluccia Apple, per inciso... Non so se mi spiego la Apple di una volta?!! ) un SSD Crucial M550 da 512 GB tramite adattatore (questo: http://www.amazon.it/Icy-Dock-MB882SP-1 ... 003CUVQ3U/" onclick="window.open(this.href);return false; ); sarà che ha influito pure la pulizia generale e la nuova pasta ma da allora l'iMac white sembra rinato meglio che nuovo, va che è una bomba: se prima con Snow Leopard ci metteva anche quasi un minuto o più alla schermata di login, ora ci arriva in meno di 20 secondi, l'apertura delle app (quasi tutte, anche le pesanti!) è praticamente istantanea, è tutto cambiato nell'uso quotidiano, non ha più freeze, non esce più la rotella arcobaleno, mai; insomma il vantaggio che ho visto io e le mie 3 adolescenti nipotine, utenti e proprietarie di quello splendido iMac (mio regalo), che lo stressano a dovere con Flash, Pages e Word, Excel, Keynote e Powerpoint, soprattutto con iMovie, iTunes e iPhone collegati e iPhoto e svariati altri programmini di smanettamento sulle foto, è enorme almeno a sensazione d'uso! :D

I dati di velocità di scambio sono quelli della SATA 1 chiaramente, ma quello che conta è la resa nell'uso che cambia radicalmente. Se il tuo Macbook bianco non ne ricava anch'esso un enorme vantaggio dall'SSD forse dipende dall'SSD stesso (in effetti io ho messo uno dei più performanti sulla SATA 3, il Crucial M550 da 512 GB) o da processore e GPU: questo iMac 24 è un CTO comprato usato su eBay.de con l'Intel Core 2 Duo a 2,33 GHz e la scheda grafica separata (e cambiabile dall'utente) NVIDIA GeForce GeForce 7600 GT da 256 MB GDDR3, quindi una macchina allo stato dell'arte nel 2007 comprata da me a fine Agosto 2010 e che ancora se la batte bene con il suo massimo di RAM a 3 GB e l'inaffondabile Snow Leopard! :wink:
oceanoprofondo7 ha scritto:grazie per la spiegazione lordbye...
ma io non voglio togliere il lettore, solo cambiare l'hd 7200rpm con un altro. serve un adattatore pure li?

scialla, mi confondi. quindi, anche se mettessi un ssd al posto di quello da 7200 non noterei differenze? se così, forse meglio un ibrido a sto punto.
fragrua e peppiniello consigliavano l'ssd, ma onestamente ascolto tutti

davide
Senti a me, che ho anche un Macbook Pro da 17'' Matte HighRes Aluminium con Intel Core 2 Duo a 2,60 GHz (l'ultimo CTO degli Aluminium) anch'esso con la SATA 1 per l'HD e la PATA per il Superdrive: la differenza si avverte nettamente e non c'entra nulla con un HD ibrido che su di un Mac secondo me quasi non serve a nulla... Se proprio vuoi risparmiare (ma con il prezzo del Crucial che ti ho indicato, molto poco poi!), metti un nuovo HD da 2,5 a 7200 rpm (tipo un WD Black Scorpio).
oceanoprofondo7 ha scritto:grazie Pepp!!! :)

guarda, io ho sempre avuto ssd meccanici, fino a quando nel 2011 ho preso l'air, li mi è cambiato il mondo.
quello che mi hai fatto vedere della crucial sarebbe perfetto, anche come cifra. so che molti montano i samsung 840 evo, ma credo sia buono pure questo.
PregA! :D :D :D
No, questo Crucial, rispetto agli Evo è molto molto meglio... :wink:
oceanoprofondo7 ha scritto:si, avrei un 2,5" da 5400rpm, che credo fosse sul mbp quando cadde... e l'ho cambia con il 7200 che cè ora sopra. l'ho messo in un case usb, però va. magari proverei su quello allora.
non ho compreso la procedura.
cioè lo collego al mac via usb, devo partizionare l'hd esterno?
credevo che dovevo togliere quello che già c'era e montare l'altro, e poi installare. non sono molto pratico eh :))
Se questo primigenio HD funziona montandolo esternamente ed avviando da questo si avvia e funziona bene, una volta appurato ciò dall'esterno potresti direttamente aprire il Macbook Pro, togliere l'attuale HD a 7200 rpm e montare questo; quindi chiudere, riavviare facendo il reset della PRAM e vedere, per qualche ora e in varie (poche, te ne accorgi subito) funzioni, se il Mac reagisca bene e non presenti le anomalie finora riscontrate: al quel punto saresti sicuro che è partito (o sta partendo parzialmente e progressivamente) l'HD da 7200 rpm e che ci vuole un nuovo HD, quindi andresti sicuro sul e con il nuovo SSD! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti