Pen drive toshiba 120 gb e backup

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

unrealfury
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 mag 2015 16:00
Messaggi: 71

Top

Peppiniello ha scritto:Sì però, tornando alla chiavetta USB non hai detto se l'hai inizializzata e partizionata con Utility Disco!
Peppiniello ha scritto:Prova semplicemente a inizializzarla con Utility Disco.app (che trovi in cartella Utility della cartella Applicazioni) in HFS+ Mac OS esteso (Journaled), e partizionandola in una partizione nel formato GUID, e vedi che succede.
Tentar mica nuoce! :twisted:
Sisi almeno una decina di volte

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Riguardo la chiavetta, hai provato ad eseguire i comandi da Terminale che ti ho fornito?

Ritornando all'Hard disk: formattalo in MS-DOS (FAT) tramite utility Disco , in teoria corrisponde al FAT 32 di Windows, fammi sapere se la Play lo riconosce. :)

Per eseguire le partizioni non ti preoccupare, riprendiamo in mano Utility Disco e guarda la mia finestra, clicca sulla tua usb e poi a destra su " Partiziona "organizzala cosi:

Immagine

Organizza la dimensione a seconda del tuo backup macbook in modo tale da risparmiare spazio riservato alla Playstation.

Non ti scordare di cliccare il pulsante applica (in basso a destra) a termine dell'operazione. :)

unrealfury
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 mag 2015 16:00
Messaggi: 71

Top

xChApPiR ha scritto:Riguardo la chiavetta, hai provato ad eseguire i comandi da Terminale che ti ho fornito?

Ritornando all'Hard disk: formattalo in MS-DOS (FAT) tramite utility Disco , in teoria corrisponde al FAT 32 di Windows, fammi sapere se la Play lo riconosce. :)

Per eseguire le partizioni non ti preoccupare, riprendiamo in mano Utility Disco e guarda la mia finestra, clicca sulla tua usb e poi a destra su " Partiziona "organizzala cosi:

Immagine

Organizza la dimensione a seconda del tuo backup macbook in modo tale da risparmiare spazio riservato alla Playstation.

Non ti scordare di cliccare il pulsante applica (in basso a destra) a termine dell'operazione. :)
ok ho fatto una prova con una chiavetta e sono riuscito.. quindi quando collegherò l hard disk al mac e come se avessi collegato 2 chiavette.. cmq si mi pare, anzi sono abbastanza sicuro, che la play utilizzi il formato FAT, pero da quello che ho capito il mac non fa backup su formato fat, quindi potrei fare 3 partizioni tanto il disco è 500 gb.. una solo per backup, una solo per storage (music film ecc) e uno per i dati della play.. che cmq poi vedrò il discorso play per penso che se tu ci collechi un hard disk esterno che ha i dati di gioco ecc metti il cd del gioco ci colleghi l hard disk e dovrebbe partire.. almeno credo..

Rettifico, per giocare alla play dovrei smontare l'hard disk e inserirlo nella play.. ma non e un problema dato che ci gioco 2 volte al mese.. in più la ps3 ha 12 gb interni quindi qualche gioco ci sta su comunque

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Si, mi devi scusare se non ti guido in modo preciso ma io non ho mai montato un hard disk sulla PS.

Puoi creare tranquillamente tre partizioni sul tuo hard disk, per il back up di Time Machine va bene il Mac OS esteso Journaled. Per la Playstation scegli FAT (MS-DOS) e per gli altri dati va bene ExFAT. Regola bene le dimensioni per ciascuna partizione.

Attenzione a non far cadere l'hard disk, trattalo come un neonato.
e come se avessi collegato 2 chiavette
Esattamente, una è compatibile con Playstation e l'altra (partizione) naturalmente non lo è.

Fammi sapere :)

unrealfury
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 mag 2015 16:00
Messaggi: 71

Top

xChApPiR ha scritto:Si, mi devi scusare se non ti guido in modo preciso ma io non ho mai montato un hard disk sulla PS.

Puoi creare tranquillamente tre partizioni sul tuo hard disk, per il back up di Time Machine va bene il Mac OS esteso Journaled. Per la Playstation scegli FAT (MS-DOS) e per gli altri dati va bene ExFAT. Regola bene le dimensioni per ciascuna partizione.
e come se avessi collegato 2 chiavette
Esattamente, una è compatibile con Playstation e l'altra (partizione) naturalmente non lo è.

Fammi sapere :)
perfetto appena arriva il box per l'hard disk ti farò sapere, ultimissima cosa..so che time machine effettua e ricorda tutti i backup, dato che ho anche carbon copy cloner, non potrei usare quello per fare backup e poi cancellare manualmente di volta in volta i backup precedenti trascinandoli nel cestino? che mi consigli?

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Puoi usare tranquillamente il programma che preferisci.

Time Machine è ottimo e stabile, Copy Cloner non l'ho mai provato. Perchè lo usi se il Mac ti offre già un programma dedicato ai backup?

Io userei Time Machine, anche per risparmiare quei pochi MB o kB ti Copy Cloner, del resto potrei farne a meno. :D

Senti...ritornando ai problemi più seri: com'è andata a finire con la tua chiavetta USB?

Ti prego di trovare un PC Windows e d'eseguire queste istruzioni:

START , cerca Prompt dei comandi o scrivi CMD nella barra di ricerca.

-Nel Terminale, scrivi DISKPART e dai OK per lanciare l'istruzione.

-Scrivi list disk e dai OK per vedere tutti i dischi rigidi connessi.

-Individua le lettera o numero corretto della tua pendrive visibile a monitor.

-esegui l'istruzione select disk disk_number e premi invio ( number corrisponde al numero della tua chiavetta )

-scrivi clean e premi invio

-ora create partition primary e dai invio

-active e invio

-select partition 1 e invio

-format fs=fat32 e dai invio

Attendi un paio di minuti al termine dell'operazione.

FINE , attendo tue notizie. :)

unrealfury
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 mag 2015 16:00
Messaggi: 71

Top

xChApPiR ha scritto:Puoi usare tranquillamente il programma che preferisci.

Time Machine è ottimo e stabile, Copy Cloner non l'ho mai provato. Perchè lo usi se il Mac ti offre già un programma dedicato ai backup?

Io userei Time Machine, anche per risparmiare quei pochi MB o kB ti Copy Cloner, del resto potrei farne a meno. :D

Senti...ritornando ai problemi più seri: com'è andata a finire con la tua chiavetta USB?

Ti prego di trovare un PC Windows e d'eseguire queste istruzioni:

START , cerca Prompt dei comandi o scrivi CMD nella barra di ricerca.

-Nel Terminale, scrivi DISKPART e dai OK per lanciare l'istruzione.

-Scrivi list disk e dai OK per vedere tutti i dischi rigidi connessi.

-Individua le lettera o numero corretto della tua pendrive visibile a monitor.

-esegui l'istruzione select disk disk_number e premi invio ( number corrisponde al numero della tua chiavetta )

-scrivi clean e premi invio

-ora create partition primary e dai invio

-active e invio

-select partition 1 e invio

-format fs=fat32 e dai invio

Attendi un paio di minuti al termine dell'operazione.

FINE , attendo tue notizie. :)
ok ci proverò domani se riesco, ma questo procedimento e fattibile solo su window? come mai? cmq credo che non sia 120 gb perché se io faccio 2 partizioni da 60 gb l'una la seconda non si attiva mentre se faccio una da 3 gb per esempio e l altra la lascio come è funzionano

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Si, sono comandi di Windows. Provaci. :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Secondo me è falsa, ovvero non è da 120 Gb...
È una cinesata?
Quanto l'hai pagata?
E infatti…
unrealfury ha scritto:credo che non sia 120 gb
Il caso sarebbe chiuso, speriamo in un rimborso.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Beh si...se non risolve con le istruzioni, il caso è veramente chiuso. Speriamo bene. :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
xChApPiR ha scritto:Speriamo bene. :)
Sì, speriamo in un rimborso (ma temo non sarà facile).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Dipende se l'ha comprata su Internet oppure no. 120 GB costano una trentina d'euro.

Se la Postepay è collega a PayPal, qualcosa si può fare: una contestazione, per poi convertirla in reclamo in un secondo momento.

unrealfury
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 mag 2015 16:00
Messaggi: 71

Top

xChApPiR ha scritto:Dipende se l'ha comprata su Internet oppure no. 120 GB costano una trentina d'euro.

Se la Postepay è collega a PayPal, qualcosa si può fare: una contestazione, per poi convertirla in reclamo in un secondo momento.
ok il box per hard disk e arrivato, ho formattato tutto correttamente adesso mi rimane solo provare ad inserirlo nella play, non sono più riuscito a fare quella cosa con window, ma ho già la controversia aperta su paypal, in più con disk drill sembra stia riuscendo a recuperare i dati che avevo perso. avevo un'ultimissima domanda, quel box che ho preso per hard disk è usb 2.0, ed ovviamente esistono anche 3.0, avendo un mac 2015 potevo prendere l'usb 3.0 vero? perché non dipende dall'hard disk ma dalle porte usb che hai tu sul tuo pc o mac giusto? quindi avrei potuto tranquillamente prenderne uno con usb 3.0?

ps: non ci sarebbe un programmino che indichi in realtà quanti gb abbia questa chiavetta falsa?

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Certo, l'hard disk che ho io è 3.0 via usb e viene letto tranquillamente, naturalmente è più veloce nel trasferimento dei dati rispetto al 2.0 ( ecco qual è la differenza 2.0-3.0) .

Il programmino che serve a te è ChipGenius, prova a vederlo un pò. Purtroppo non l'ho mai utilizzato e non saprei come guidarti.

unrealfury
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 mag 2015 16:00
Messaggi: 71

Top

xChApPiR ha scritto:Certo, l'hard disk che ho io è 3.0 via usb e viene letto tranquillamente, naturalmente è più veloce nel trasferimento dei dati rispetto al 2.0 ( ecco qual è la differenza 2.0-3.0) .

Il programmino che serve a te è ChipGenius, prova a vederlo un pò. Purtroppo non l'ho mai utilizzato e non saprei come guidarti.
per recuperare i dati cancellati dici? beh anche disk drill mi sono trovato bene..peccato che una volta recuperati i file (quasi tutti zip) non si aprivano! allora va beh ci ho rinunciato, non sapevo come fare

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti