Dopo installazione SSD il SuperDrive non riceve il disco!!!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

AAAAAHHHHHH :D :D

Si ma, tu hai scritto:
404 ha scritto: Se vuoi fare un reset della PRAM, meglio farlo prima di installare il nuovo SSD :wink:
E non prima di installare il S.O.

Scuse accettate!! :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

jimi80
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 25 gen 2011 18:51
Messaggi: 112

Top

In effetti il reset SMC l'ho fatto prima di installare il SO mentre il reset della PRAM l'ho fatto dopo avere installato il SO. Per il SuperDrive ricordo che l'ultima che l'ho utilizzato funzionava, mi sono ancora che era bloccato dopo aver montato l'SSD. Peraltro il Mac è velocissimo, unico inconveniente è che il volume si azzera da solo ad ogni avvio.

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Scialla ha scritto: Scuse accettate!! :D :D :D
:D
jimi80 ha scritto:unico inconveniente è che il volume si azzera da solo ad ogni avvio.
Prova a fare un reset della PRAM

:D

A parte gli scherzi, in teoria dovrebbe risolvere l'anomalia, quanti boing gli hai fatto fare durante il reset PRAM?

jimi80
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 25 gen 2011 18:51
Messaggi: 112

Top

404 ha scritto:
Scialla ha scritto: Scuse accettate!! :D :D :D
:D
jimi80 ha scritto:unico inconveniente è che il volume si azzera da solo ad ogni avvio.
Prova a fare un reset della PRAM

:D

A parte gli scherzi, in teoria dovrebbe risolvere l'anomalia, quanti boing gli hai fatto fare durante il reset PRAM?
Si, doppio boing...sono stato dal tecnico Apple ha fatto tutti i test HW: il SD è andato, secondo lui per mancato utilizzo si è bloccato; il problema del volume è SW riconducibile ad un altro programma che gestisce l'audio, ricordo che, durante l'installazione, siccome ho ripristinato da TM ho avuto qualche problema con iTunes. Dovrei reinstallare tutto; appena ho tempo provo.

Un ultimo consiglio: con il disco SSD conviene disabilitare lo stop del mac in risparmio energia?

Grazie a tutti!

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

jimi80 ha scritto:con il disco SSD conviene disabilitare lo stop del mac in risparmio energia?
Assolutamente no, semmai è consigliabile, a mio parere fortemente raccomandato, disabilitare l'opzione "Metti in stop i dischi rigidi quando è possibile", in entrambe le alimentazioni, batteria e alimentatore.

jimi80
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 25 gen 2011 18:51
Messaggi: 112

Top

404 ha scritto:
jimi80 ha scritto:con il disco SSD conviene disabilitare lo stop del mac in risparmio energia?
Assolutamente no, semmai è consigliabile, a mio parere fortemente raccomandato, disabilitare l'opzione "Metti in stop i dischi rigidi quando è possibile", in entrambe le alimentazioni, batteria e alimentatore.
Grazie!

Poi, per l'audio penso di avere risolto; leggendo qualche vecchia discussione ho cestinato la cartella Audio in Macintosh HD/Library/Preferences. Ho riavviato con reset PRAM e adesso il volume ad ogni avvio resta così come lo avevo lasciato allo spegnimento!!! :P

Unica cosa, ricontrollando su Macintosh HD/Library/Preferences la cartella Audio non è stata più ricreata, allora ho creato una nuova cartella Audio, ho riavviato ma al suo interno non ci sono più questi due files: com.apple.audio.DeviceSettings.plist e com.apple.audio.SystemSettings.plist. Perchè? Ho controllato nell'iMac e se compio la medesima operazione i files si ricreano in automatico, nel MB no, anzi se ricopio i vecchi dentro la cartella Audio, ricompare il medesimo problema del volume azzerato ad ogni riavvio.

Mi conviene lasciare la cartella Audio in Macintosh HD/Library/Preferences vuota??? Come mai questi due files non si ricreano?

jimi80
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 25 gen 2011 18:51
Messaggi: 112

Top

RISOLTO!!!

Ho sostituito, con Time Machine, la cartella Audio attuale con quella del vecchio HDD. Ho ripristinato i vecchi files, audio ok!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 25 ospiti