Macbook con Yosemite non vede più gli Hard disk esterni WD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Maggiedesign
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 lug 2014 22:27
Messaggi: 11

Top

Salve a tutti,

questa sera mi sono trovata con un problema che forse è una sciocchezza, ma sto entrando in panico perché riguarda gli Hard disk esterni sui quali ho archiviato tutto il mio portfolio di lavoro e tanti documenti molto importanti.

In pratica stavo guardando un film sul Macbook Pro e nello spostare il portatile per sistemarmi la visuale ho inavvertitamente staccato il cavo dell'Hard disk esterno che era ancora collegato alla presa USB.
Il problema è che subito dopo il Macbook ha smesso di visualizzare quell'Hard disk sia sulla Scrivania che sull'Utility Disco ed io non so più come accedere ai contenuti e verificare se i miei file stanno ancora bene anche perché al momento non ho la possibilità di collegare il dispositivo ad un altro computer.

Altra cosa che mi spaventa è il fatto che, se anche provo a collegarlo, non mi vede nemmeno un secondo hard disk della stessa marca del primo (sono entrambi Western Digital My Passport Ultra) nel quale avevo salvato una seconda copia del mio materiale più importante, visto che il mio incubo peggiore è proprio quello che mi possano capitare cose di questo tipo e non voglio assolutamente rischiare di perdere quel materiale.

L'unico hard disk esterno che il Macbook mi riconosce è un Western Digital molto più datato degli altri due all'interno del quale c'è soltanto una copia di Leopard.
Ho provato a spegnere e riaccendere il Macbook sia con l'hard disk attaccato che collegandolo dopo, ma non cambia nulla, gli hard disk WD Passport Ultra non me li vede nessuno dei due.

Qualcuno sa dirmi se c'è la possibilità che il materiale dentro ai miei hard disk si sia irrimediabilmente danneggiato?
E come potrei fare per visualizzarli nuovamente sul mio Macbook per eventualmente spostarne i contenuti?

Aspetto le vostre istruzioni.
Mille grazie.

Maggie.

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Maggiedesign ha scritto:Salve a tutti,

questa sera mi sono trovata con un problema che forse è una sciocchezza, ma sto entrando in panico perché riguarda gli Hard disk esterni sui quali ho archiviato tutto il mio portfolio di lavoro e tanti documenti molto importanti.

omississ...

Qualcuno sa dirmi se c'è la possibilità che il materiale dentro ai miei hard disk si sia irrimediabilmente danneggiato?
E come potrei fare per visualizzarli nuovamente sul mio Macbook per eventualmente spostarne i contenuti?

Aspetto le vostre istruzioni.
Mille grazie.

Maggie.
parti da qui scegliendo il tuo modello :

http://support.wdc.com/product/kb.asp?level1=2&lang=it" onclick="window.open(this.href);return false;

--
emiliano

Maggiedesign
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 lug 2014 22:27
Messaggi: 11

Top

Grazie molte dell'indicazione.
Ho provato a seguire le richieste del sito, ma non so dove trovare la risposta giusta al mio problema.

Cliccando sull'argomento: "I dischi rigidi USB 3.0 di WD si disconnettono o scompaiono se collegati a un hub USB 3.0"
mi compaiono queste istruzioni.

$PROBLEM_STARTQuando si è connessi a un hub USB 3.0, i dischi rigidi USB 3.0 di WD si disconnettono o scompaiono dal sistema durante il trasferimento dei dati o se lasciati inattivi.

$CAUSE_STARTQuesto problema si verifica quando il firmware del controller nell'hub USB 3.0 non è aggiornato.


...però non so proprio che cosa significhi e se è davvero la strada da seguire per risolvere il mio problema.

Altri suggerimenti al riguardo?
Grazie.

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Maggiedesign ha scritto:Grazie molte dell'indicazione.
Ho provato a seguire le richieste del sito, ma non so dove trovare la risposta giusta al mio problema.

Cliccando sull'argomento: "I dischi rigidi USB 3.0 di WD si disconnettono o scompaiono se collegati a un hub USB 3.0"
mi compaiono queste istruzioni.

$PROBLEM_STARTQuando si è connessi a un hub USB 3.0, i dischi rigidi USB 3.0 di WD si disconnettono o scompaiono dal sistema durante il trasferimento dei dati o se lasciati inattivi.

$CAUSE_STARTQuesto problema si verifica quando il firmware del controller nell'hub USB 3.0 non è aggiornato.


...però non so proprio che cosa significhi e se è davvero la strada da seguire per risolvere il mio problema.

Altri suggerimenti al riguardo?
Grazie.
non so se hai notato che tenendo la freccia del mouse sull'immagine del disco ti appare la sigla del modello di disco.
prendi nota del tuo modello e trova quello corrispondente poi cerca nella pagina se ci sono dei driver o dei firmare più recenti da scaricare.

--
emiliano

Maggiedesign
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 lug 2014 22:27
Messaggi: 11

Top

Allora, ho individuato il numero del mio hard disk e mi dà come Download per Mac queste cose:

• WD Universal Firmware Updater for Mac
• WD Drive Utilities per Mac
• WD Security per Mac

Gli ultimi due li ho già presenti tra le applicazioni e sono già stati aggiornati.

Forse dovrei scaricare l'aggiornamento del firmware solo che poi ci stanno delle istruzioni da seguire prima di fare questo aggiornamento e dicono che prima bisogna assicurarsi di avere una copia di tutti i dati dell'unità archiviati su un dispositivo separato.
Ma io come faccio a trasportare i contenuti del mio hard disk da un'altra parte se il computer non me lo visualizza da nessuna parte??
Io ho troppa paura di perdere queste cose....

Non ci sono altre strade da tentare per vedere se per caso l'hard disk viene riconosiuto da qualche parte nel Macbook??
Grazie molte.

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Maggiedesign ha scritto:Allora, ho individuato il numero del mio hard disk e mi dà come Download per Mac queste cose:

• WD Universal Firmware Updater for Mac
• WD Drive Utilities per Mac
• WD Security per Mac

Gli ultimi due li ho già presenti tra le applicazioni e sono già stati aggiornati.

Forse dovrei scaricare l'aggiornamento del firmware solo che poi ci stanno delle istruzioni da seguire prima di fare questo aggiornamento e dicono che prima bisogna assicurarsi di avere una copia di tutti i dati dell'unità archiviati su un dispositivo separato.
Ma io come faccio a trasportare i contenuti del mio hard disk da un'altra parte se il computer non me lo visualizza da nessuna parte??
Io ho troppa paura di perdere queste cose....

Non ci sono altre strade da tentare per vedere se per caso l'hard disk viene riconosiuto da qualche parte nel Macbook??
Grazie molte.
il firmware io lo scaricherei, poi bisogna sentire qualcuno più esperto se la sua installazione cancella i dati del disco.
Hai provato a staccare riattaccare il cavo usb per vedere se il disco viene montato sulla scrivania?
Coi miei WD a volte ho risolto così.
Altre volte ho risolto con una passata con DiskWarrior.
http://www.alsoft.com/DiskWarrior/" onclick="window.open(this.href);return false;

--
emiliano

Maggiedesign
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 lug 2014 22:27
Messaggi: 11

Top

Si, ho provato a staccare e riattaccare il cavetto.
L'hd si mette in moto ma non compare nè sulla scrivania nè sull'Utility disco.
E' comparso solo per un momento sulla scrivania dopo che ho provato a riparare i permessi e a verificare il disco interno del Macbook, però quando ci ho cliccato sopra per controllarlo mi si è aperto vuoto (il che mi terrorizza!). In fine, dopo aver riavviato nuovamente il Macbook l'hd sulla scrivania non c'era più e non è più riapparso.

Tu pensi che si tratti solo di un problema del mio Macbook nel visualizzare l'hd esterno?
Voglio dire, pensi che se collego l'hd esterno a qualche altro mac i contenuti ricompaiano?

Comunque intanto grazie per l'aiuto.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Maggiedesign ha scritto:....................... Tu pensi che si tratti solo di un problema del mio Macbook nel visualizzare l'hd esterno?
Voglio dire, pensi che se collego l'hd esterno a qualche altro mac i contenuti ricompaiano?........
A questo punto, provare a collegare ad un altro Mac è assolutamente un tentativo da fare.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Maggiedesign
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 lug 2014 22:27
Messaggi: 11

Top

Ok, vedrò di provare con il mac di qualche collega nei prossimi tempi.
Intanto grazie mille per i suggerimenti.

Maggie

Gino34
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 06 giu 2016 00:23
Messaggi: 2

Top

Maggiedesign ha scritto:Salve a tutti,

questa sera mi sono trovata con un problema che forse è una sciocchezza, ma sto entrando in panico perché riguarda gli Hard disk esterni sui quali ho archiviato tutto il mio portfolio di lavoro e tanti documenti molto importanti.

In pratica stavo guardando un film sul Macbook Pro e nello spostare il portatile per sistemarmi la visuale ho inavvertitamente staccato il cavo dell'Hard disk esterno che era ancora collegato alla presa USB.
Il problema è che subito dopo il Macbook ha smesso di visualizzare quell'Hard disk sia sulla Scrivania che sull'Utility Disco ed io non so più come accedere ai contenuti e verificare se i miei file stanno ancora bene anche perché al momento non ho la possibilità di collegare il dispositivo ad un altro computer.

Altra cosa che mi spaventa è il fatto che, se anche provo a collegarlo, non mi vede nemmeno un secondo hard disk della stessa marca del primo (sono entrambi Western Digital My Passport Ultra) nel quale avevo salvato una seconda copia del mio materiale più importante, visto che il mio incubo peggiore è proprio quello che mi possano capitare cose di questo tipo e non voglio assolutamente rischiare di perdere quel materiale.

L'unico hard disk esterno che il Macbook mi riconosce è un Western Digital molto più datato degli altri due all'interno del quale c'è soltanto una copia di Leopard.
Ho provato a spegnere e riaccendere il Macbook sia con l'hard disk attaccato che collegandolo dopo, ma non cambia nulla, gli hard disk WD Passport Ultra non me li vede nessuno dei due.

Qualcuno sa dirmi se c'è la possibilità che il materiale dentro ai miei hard disk si sia irrimediabilmente danneggiato?
E come potrei fare per visualizzarli nuovamente sul mio Macbook per eventualmente spostarne i contenuti?

Aspetto le vostre istruzioni.
Mille grazie.

Maggie.
Scusate se mi dilungo un pò.
Il problema rilevato da Maggie è noto e discusso da tempo. Sembra che Yosemite (ma anche El capitan) espellano spesso ed in modo casuale i dischi fissi esterni racchiusi in box USB3. Basta fare una ricerca in lingua inglese "External hard drives randomly ejecting in OS X" per trovare un grande numero di lamentele in tal senso. In molti siti (vedi ad es. https://discussions.apple.com/thread/66 ... 0&tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;) moltissimi (anche senior e corporate users) di Apple sono a dir poco disgustati (per usare un eufemismo:)) dalla persistenza di questo problema che crea un'infinità di problemi a chi usa il mac per lavorare. Io personalmente ho provato diversi hard disk su box esterni USB3 su diversi iMac rilevando lo stesso problema su tutti gli iMac con Yosemite (iMac Retina 5K, 27 pollici, Fine 2014) e nessun problema sugli iMac di vecchio tipo con USB2.
In particolare una Unità esterna portatile USB3 da 4TB (Samsung P3 da 2,5") su un vecchio iMac che ha ancora le porte USB2 funziona perfettamente e sempre (cioè senza essere mai espulsa). Viene invece regolarmente espulsa dopo un pò di tempo sugli iMac di nuova generazione con Yosemite e con USB3. Questo succede sia se connetto il disco direttamente alle porte USB3 del iMac sia se lo collego con un hub USB3 (elettrificato autonomamente). Ho provato ad eseguire diverse formattazioni (sia NTFS che Mac) ma il problema persiste. Ho disattivato anche l'accesso al disco di Spotlight, del risparmio energetico ecc.. ma il problema rimane. Questo problema non esiste invece con chiavette USB3 anche di grande formato (64 o 120 GB) e diverse tipologie di formattazioni. Altri conoscenti che usano l'iMac per lavoro mi dicono la stessa cosa. E' scandaloso che Apple non risolva il problema visto che persiste da molto tempo. Dovremmo ricorrere ad una Class Action per ottenere ragione? A tal proposito ho addirittura sentito che qualcuno sta cercando di creare un sito web per raccogliere i dati di tutti coloro che presentano lo stesso problema. Certo che se continua così molti di noi saranno costretti a lasciar perdere Apple. Questi dischi funzionano perfettamente sia su Windows che su Linux.
Grazie per l'attenzione

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie per il contributo. :)

Benvenuto Gino34, intanto se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Gino34 ha scritto:Scusate se mi dilungo un pò.
Il problema rilevato da Maggie è noto e discusso da tempo.
Ottimo contributo di benvenuto, grazie!

Anch'io ho esperienza di utenti che si trovavano improvvisamente staccati i dischi USB3 in "servizio continuo", magari dopo un'ora o due di funzionamento regolare.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Gino34
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 06 giu 2016 00:23
Messaggi: 2

Top

Finalmente ho trovato una soluzione parziale (purtroppo). Dopo le innumerevoli prove (avevo tentato a sostituire diversi hub sia USB3 che USB2 e a collegare il disco Samsung da 4tb agli stessi senza risultati soddisfacenti) ho provato a collegare il disco al imac tramite un semplice cavo dattatore USB2 del tipo maschio/femmina e... miracolo. Il disco viene sempre riconosciuto dal mac! Naturalmente la velocità è quella dell'USB2 e non quella dell'USB3. E' evidente che il problema consiste in un malfunzionamento dell'USB3 sugli imac di ultima generazione, quelli con le porte USB3. Queste porte sono evidentemente instabili e non funzionano a dovere con molti hard disk da 2,5" (superiori ai 3TB?) su box esterni USB3. Stranamente funzionano solo con gli adattatori USB2 (maschio/femmina) ma NON FUNZIONANO con gli hub a 4 porte USB3 e USB2. Questo è probabilmente un segreto che la Apple tiene gelosamente nascosto. Altrimenti non si spiega il motivo per cui non viene data una corretta informazione agli utenti. Spero di essere stato utile. Grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti