Consiglio: iMac 27 o MacBook con gpu dedicata?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Ciao a tutti!

Questo post non nasce da un problema hardware ma da un'indecisione tra due macchine Mac diverse, non ho trovato una sessione piu adatta di questa, ma mi affido agli amministratori anche per questa volta, non me ne vogliate a male :oops: .

Ecco il quesito:
Sono ormai 5 anni che il mio (ai tempi) super-computer mi serve con diligenza e costanza, e oramai, dati alcuni problemini e "rumorini" strani (non provenienti da hard disk), penso stia proprio per tirare le cuoia.
Mi sto, così, documentando al fine di avere le idee più chiare su cosa comprare quando sarà il momento, e dopo l'ottima esperienza (la prima, per me) con il MacBook sono sempre piu tentato di prendere una macchina Apple anche questa volta.

Ecco una lista di ciò che faccio con il computer e delle mie necessità..

-Editing audio (Pro Tools)
-Software di simulazione audio (emulatori di amplificatori, synth virtuali..)
-Possibilità di collegare hard disk esterni
-Gaming occasionale, spesso con giochi di ultima generazione
-Editing video occasionale con Final Cut X

Ho pensato quindi a due possibilità: comprare un iMac da 27 retina, oppure vendere il mio MacBook pro e acquistarne uno con scheda grafica dedicata per i montaggi video e il gaming occasionali, e collegarlo a schermo, mouse e tastiera tramite questo aggeggio miracoloso http://www.amazon.it/Belkin-F4U055CWAPL ... uctDetailsOvviamente ciascuna delle due possibilità ha dei pro e dei contro.

Per quanto riguarda l'iMac, i pro sarebbero ovvi:
-Schermo retina da 27 pollici
-Scheda video che mi permetterebbe gaming occasionale superiore rispetto al macbook e montaggi video senza problemi.

Come contro ovviamente ci sarebbe il prezzo, dato che mi ritroverei a spendere una cifra davvero alta.

Usando un macbook nuovo come fisso risparmierei tanti soldini, ma avrei grosse limitazioni nel gaming, avrei un computer solo e nel caso di guasto non potrei piu lavorare/studiare/suonare, ma sopratutto tenendo il coperchio sempre chiuso non sarei portato a sforzarlo troppo per paura che si surriscaldi.

Voi cosa mi consigliate?
Grazie mille, ciao :)
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Avatar utente
Razor
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 nov 2013 10:27
Messaggi: 90
Località: AldiQUA'

Top

Dalla descrizione che hai fatto , io ti consiglierei un iMac ma non necessariamente un 5k anche un ricondizionato sul sito apple!
 iPad Mini - 16 GB, Space Grey
 iPhone 6 - 64 GB, Space Grey
 iMac 27" - (Early 2013) Intel Core i5 3.2 Ghz, 8 GB RAM, HD 1 TB

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Vorrei comprare un computer che mi duri a lungo in eterno, per questo pensavo a un top di gamma ultima generazione.
Anche perchè da quanto vedo il 5k ha schede video ben piu performanti del non-retina, o sbaglio?
Quindi mi sconsigli la soluzione macbook pro + schermo?
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Avatar utente
Razor
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 nov 2013 10:27
Messaggi: 90
Località: AldiQUA'

Top

Non è che te lo sconsiglio se hai esigenza di trasportare il Mac altrimenti è inutile , comunque si ha una scheda video migliore ma deve gestire anche più pixel , poi se cerchi una macchina che ti duri a lungo purtroppo non si fa il patto con Dio quando acquisti può essere come capita spesso (non te lo auguro) che si rompa ma se vuoi una macchina performante c'è un vasta scelta. Dipende solo da te e dalle tue esigenze ovviamente se fai il passo e vuoi prendere una bella macchina un 5k È una bella scelta! Altrimenti se decidi un MacBook 15 ma sali di prezzo! I nuovi hanno delle ottime schede video!!
 iPad Mini - 16 GB, Space Grey
 iPhone 6 - 64 GB, Space Grey
 iMac 27" - (Early 2013) Intel Core i5 3.2 Ghz, 8 GB RAM, HD 1 TB

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Grazie per i consigli :)
Qualcun'altro? :roll:
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Max95
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 apr 2015 00:18
Messaggi: 140

Top

Ciao! fino qualche settimana fa ero nella tua stessa posizione. iMac vs macbook+monitor vs assemblato linux.

Utilizzo: pacchetto office, internet, disegno cad 2d, simulazioni di elettronica e calcolo con matlab.

io ho visto che, usufruendo dello sconto università (è maggiore di quello educational... era circa 300 euro) a parità di prezzo (2500 bombe) portavo a casa il macbook pro 15 versione 2,5 ghz, o un imac 5k con processore potenziato a 4GHZ.

Ho optato per la seconda scelta poiché ho dato maggior importanza ad un monitor grande piuttosto che all'hard disk (256GB ssd contro i 512 del mbp). Bene, lo uso da 6 giorni, mai lavorato così bene e velocemente. la risoluzione video è da panico, la fluidità del sistema è qualcosa di allucinante.

Se non necessiti di spostamenti il mio consiglio è iMac 5K... è qualcosa di veramente assurdo.
e perché dica io queste cose, che utilizzo linux da 10 anni circa, vuol dire che è veramente uno spettacolo :lol: :lol:

a livello hw, su carta, il mbp ha il doppio di caratteristiche legate alla memoria (sdd e ram), ma l'imac invece vanta dei 4 ghz, del 5k e di questa super grafica.

nel dubbio prendili tutti e due che non sbagli 8)
MBpro (13-inch, 2019) 1,4 GHz i5

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
ciao Cormonauta.
visto i programmi che usi io consiglio iMac con display Retina 5K.

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Max95 ha scritto:Ciao! fino qualche settimana fa ero nella tua stessa posizione. iMac vs macbook+monitor vs assemblato linux.

Utilizzo: pacchetto office, internet, disegno cad 2d, simulazioni di elettronica e calcolo con matlab.

io ho visto che, usufruendo dello sconto università (è maggiore di quello educational... era circa 300 euro) a parità di prezzo (2500 bombe) portavo a casa il macbook pro 15 versione 2,5 ghz, o un imac 5k con processore potenziato a 4GHZ.

Ho optato per la seconda scelta poiché ho dato maggior importanza ad un monitor grande piuttosto che all'hard disk (256GB ssd contro i 512 del mbp). Bene, lo uso da 6 giorni, mai lavorato così bene e velocemente. la risoluzione video è da panico, la fluidità del sistema è qualcosa di allucinante.

Se non necessiti di spostamenti il mio consiglio è iMac 5K... è qualcosa di veramente assurdo.
e perché dica io queste cose, che utilizzo linux da 10 anni circa, vuol dire che è veramente uno spettacolo :lol: :lol:

a livello hw, su carta, il mbp ha il doppio di caratteristiche legate alla memoria (sdd e ram), ma l'imac invece vanta dei 4 ghz, del 5k e di questa super grafica.

nel dubbio prendili tutti e due che non sbagli 8)
La tua versione dell'Imac è quella con i7 e scheda video potenziata? Cosa si può sostituire in un futuro in questo computer?
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Max95
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 apr 2015 00:18
Messaggi: 140

Top

Ciao, no ho il 5K con la scheda video da 2gb e 8gb di ram (la 4gb la consigliano se si fa grafica 3D o processi grafici pesanti).

Io ho puntato tutto sul processore perché la ram puoi aumentarla anche da solo in qualsiasi momento. Per dire, programmi di cad 2D girano senza problemi con la scheda video da 2GB: il sistema è parecchio reattivo
MBpro (13-inch, 2019) 1,4 GHz i5

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Max95 ha scritto:Ciao, no ho il 5K con la scheda video da 2gb e 8gb di ram (la 4gb la consigliano se si fa grafica 3D o processi grafici pesanti).

Io ho puntato tutto sul processore perché la ram puoi aumentarla anche da solo in qualsiasi momento. Per dire, programmi di cad 2D girano senza problemi con la scheda video da 2GB: il sistema è parecchio reattivo
Purtroppo però non credo che questa scheda video regga il gaming casuale.. o si?
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Max95
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 apr 2015 00:18
Messaggi: 140

Top

Non saprei... secondo me se nn sono cose impegnative ce la fa anche
MBpro (13-inch, 2019) 1,4 GHz i5

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

L'hard disk è sostituibile?
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Avatar utente
Razor
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 nov 2013 10:27
Messaggi: 90
Località: AldiQUA'

Top

Come regola no... Ma se vuoi si ! Ma perché dovresti?
 iPad Mini - 16 GB, Space Grey
 iPhone 6 - 64 GB, Space Grey
 iMac 27" - (Early 2013) Intel Core i5 3.2 Ghz, 8 GB RAM, HD 1 TB

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Razor ha scritto:Come regola no... Ma se vuoi si ! Ma perché dovresti?
Per risparmiare sull'hard disk, e potenziare tutti quei componenti che non sono sostituibili un futuro.
Se ho bisogno di più spazio cambio HDD, se ho bisogno di piu processore mi attacco :D
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Peccato che gli SSD Apple costano veramente tanto, quindi conviene prendere il massimo all'acquisto della macchina
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 40 ospiti