Curiosità sul Floppy Disk Inizi anni 2000

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Ok, sto provando a recuperare il sistema operativo dal dischetto ricevuto in Bundle 10 anni fa. Avevo 8 anni. :cry:

Il floppy è stato scritto verso la mezzanotte del 14 agosto 2015, che emozione conservare certe cose.
Non sembra essere del tutto danneggiato, riesco ad accedervi tranquillamente. Eppure ha fatto diverse caduto nel corso di questi 10 anni di vita.

Dunque, veniamo alla situazione: l'immagine del sistema operativo GEM è in formato .bin e non risco ad estrarla nel dekstop per scrivere un nuovo floppy disk.

Ripeto, il floppy in questione è danneggiato in parte: manda in brick la mia tastiera durante l'operazione del reset. Ecco perchè devo scrivere uno nuovo.

La ditta Italiana è fallita da diversi anni. Ho provato a chiedere aiuto via mail e nessuno risponde.

In questi giorni ho smontato il lettore floppy da un vecchio computer Americano di un amico e l'ho montato sul mio Acer Aspire per tentare di fare qualcosa.

P.S. Ho provato ad estrarre l'immagine .bin con CDmage ma non c'è verso. Al 48 % si blocca e va tutto in crash. Non posso fare niente se non provare gli altri due sistemi operativi di maatleega.

Risolto, è bastato un semplice copia-incolla.
Ho copiato il file .bin dal floppy danneggiato e ho formattato un secondo floppy. Mi è bastato incollare il file .bin nel nuovo floppy per far ripartire correttamente la tastiera. :)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Elementare, Watson.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

ho vomitato dopo aver letto la parola "floppy"

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

albertocchio ha scritto:ho vomitato dopo aver letto la parola "floppy"
Per quale motivo?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Sono estremamente fragili e poco duraturi.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Io ho dischetti di oltre trent'anni che ancora funzionano perfettamente.

Potessi dire lo stesso di voi... :twisted: :twisted: :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Mi fa molto piacere. Chissà, un domani ti serviranno. :D

Dipende come li tieni, si vede che te ne sei preso cura. Basta far cadere un floppy una sola volta e già non funziona più. Io sono stato fortunato di recente.

Che linux mi consigliate di scrivere su di un dischetto floppy per far ripartire un Computer degli anni '90?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti