macbook pro mid 2012 e upgrade ram

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

sat2001cu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 apr 2013 16:12
Messaggi: 19

Top

ciao a tutti!
ho voluto fare una "pazzia" e fare un bell'upgrade del mio mackboo pro mid 2012 non retina,
ho comprato una ssd da 512 mb e 16 giga di ram.
ovviamente mi sono informato prima e da specifiche il mio modello dovrebbe reggere tranquillamente 16gb di ram.

le monto e non c'e' verso di farle andare, 3 beep al boot e niente di piu'.
appena rimetto le originali ovviamente parte senza fare una piega.
la domanda e': sono l'uinico che ha un mac che non monta 16gb, o nonostante le informazioni inequivocabil che sulla scatola mi riportano il modello supportato, mi sono beccato della ram fallata (cosa che credo sia molto difficile)?

cosa mi consigliate? ritento i 16 gb o devo "limitarmi" a 8?

in allegato ho messo la foto della ram.

e per chi volesse le specifiche del modello e' questo:
http://www.everymac.com/systems/apple/m ... specs.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Allegati
ram.jpg
ram.jpg (77.64 KiB) Visto 2769 volte

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
sat2001cu ha scritto:ciao a tutti!
ho voluto fare una "pazzia" e fare un bell'upgrade del mio mackboo pro mid 2012 non retina,
ho comprato una ssd da 512 mb e 16 giga di ram.
ovviamente mi sono informato prima e da specifiche il mio modello dovrebbe reggere tranquillamente 16gb di ram.

le monto e non c'e' verso di farle andare, 3 beep al boot e niente di piu'.
appena rimetto le originali ovviamente parte senza fare una piega.
la domanda e': sono l'uinico che ha un mac che non monta 16gb, o nonostante le informazioni inequivocabil che sulla scatola mi riportano il modello supportato, mi sono beccato della ram fallata (cosa che credo sia molto difficile)?

cosa mi consigliate? ritento i 16 gb o devo "limitarmi" a 8?

in allegato ho messo la foto della ram.

e per chi volesse le specifiche del modello e' questo:
http://www.everymac.com/systems/apple/m ... specs.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Se guardi il tuo modello su Mactracker vedrai che la tua ram va bene sui retina (DDR3L).
sul tuo modello ci va il modello (DDR3)

--
emiliano
Schermata.png
Schermata.png (58.01 KiB) Visto 2754 volte
Schermata 1.png
Schermata 1.png (57.61 KiB) Visto 2754 volte

sat2001cu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 apr 2013 16:12
Messaggi: 19

Top

grazie per la dritta pero' da quello che ho visto io e' proprio il contrario:
sul sito everymac per il mio modello riporta espressamente dd3l,avevo appunto fatto un doppio check per essere sicuro.
ulteriore prova che mi porta ancora piu' in confusione e' il fatto che sulla scatola (nella parte in basso della foto e della scatola) e' riportato che e' per il modello mid2012 NON retina.

che faccio quindi? rimando indietro chiedendo la dd3 invece che dd3l?

non so se puo' essere utile ma originariamente montava quelle allegate in foto:

hynix HMT325S6CFR8C-PB N0 AA 1203
Allegati
ramorg.jpg
ramorg.jpg (83.38 KiB) Visto 2742 volte

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

è chiaro che... devi fartele cambiare

dalla lettura della "scatola" sembrerebbe che sono per il retina (mid 2012 con retina):

Immagine

sat2001cu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 apr 2013 16:12
Messaggi: 19

Top

scusa ma forse sono impazzito io. :shock:
io leggo chiaramente traducendo dall'inglese che e' per macbook pro mid 2012*

*mid 2012 SENZA retina display

mi confermate almeno questo? perche' a sto punto non so piu' che pesci pigliare....

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Per quello che riesco a vedere da cellulare confermo il mid 2012 senza display retina
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Hai provato anche montando una SODIMM per volta?

E ti sei ricordato di eseguire il reset della PRAM ogni volta???
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Bonnie3 ha scritto:Per quello che riesco a vedere da cellulare confermo il mid 2012 senza display retina
Ci potrebbe essere un errore sulla confezione?
sul sito della Crucial si hanno queste indicazioni:
http://www.corsair.com/it-it/corsair-ma ... 3m2a1333c9" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.corsair.com/it-it/corsair-ma ... m2a1600c11" onclick="window.open(this.href);return false;

qualcuno ne capisce qualcosa dal confronto?

--
emiliano

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

sat2001cu ha scritto:scusa ma forse sono impazzito io. :shock:
io leggo chiaramente traducendo dall'inglese che e' per macbook pro mid 2012*
*mid 2012 SENZA retina display
mi confermate almeno questo? perche' a sto punto non so piu' che pesci pigliare....
:oops: hai perfettamente ragione (devo cambiare gli occhiali: without non with; che abbiano sbagliato?);

rimane il fatto che -come già fatto presente Franzemi- Mactracker dà indicazioni "DDR3"; non ti rimane che seguire le indicazioni di Scialla (reset Pram, se non già fatto) e... poi eventualmente cambiarle

PS: tra l'altro il sul sito della Corsair:
Corsair Mac Memory — 16GB Dual Channel DDR3L SODIMM Memory Kit (CMSA16GX3M2A1600C11)
Compatibility
:
Corsair's Mac memory kits are tested at Apple Developer Compatibility Labs and work with most MacBook® Pro, iMac®, and Mac mini systems shipped in 2011 and newer.

sat2001cu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 apr 2013 16:12
Messaggi: 19

Top

Scialla ha scritto:Hai provato anche montando una SODIMM per volta?

E ti sei ricordato di eseguire il reset della PRAM ogni volta???
si fatto e sempre questi odiosi 3 bip...
tra parentesi non so nemmeno se il macbook pro puo' girare con 1 solo banco, mi sa che vuole sempre la coppia.

quello che non capisco e' perche' sul sito everymac (che ho sempre usato come riferimento), inserendo il seriale mi ritorna il link che vi ho postato citando espressamente le ddr3l,che alla fine hanno solo un voltaggio minore rispetto alle ddr3 per consumare meno, invece che 1.5v vanno a 1.35v.
sono andato sul sicuro perche' e' una politica che sposa in pieno il concetto del portatile e del minor consumo:

RAM Type: PC3-12800 DDR3L Min. RAM Speed: 1600 MHz
Details: Supports 1600 MHz PC3-12800 DDR3L SDRAM SO-DIMMs (204-pin).
Also see: How do you upgrade the RAM in the "Mid-2012" 13-Inch and 15-Inch MacBook Pro models? How much RAM of what type do they support?

ma la domanda e': se mai dovessero avere ddr3 invece che ddr3l secondo voi funziona?
non e' che e' solo la classe di latenza che puo' dar fastidio (queste stecche hanno classe c11) ?

agli esperi la risposta


edit:
siccome l'ho presa online su mr.price sono ancora in tempo per restitiurla e chiedere il rimborso,
ma supponendo fossi andato a comprarla in negozio senza aver controllato nulla su internet e leggessi solo la scatola, l'unica cosa che posso pensare e' che la ram sia ciucca o che sia ciucco quello che scrive sulle confezioni ;)
qualcuno conosce il numero della corsair italia cosi' magari posso tempestare di domande loro :D ?


edit2: dopo 100 prove e reset pram/smc il mac ora parte, ma solo con una delle 2 stecche di ram.
una parte in entrambi gli slot, l'altra produce solo beep...
l'ombra della sfiga che colpisce l'unico blocco di ram che compro io e' sempre piu' presente......

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
sat2001cu ha scritto:
Scialla ha scritto:Hai provato anche montando una SODIMM per volta?

E ti sei ricordato di eseguire il reset della PRAM ogni volta???
si fatto e sempre questi odiosi 3 bip...
tra parentesi non so nemmeno se il macbook pro puo' girare con 1 solo banco, mi sa che vuole sempre la coppia.

quello che non capisco e' perche' sul sito everymac (che ho sempre usato come riferimento), inserendo il seriale mi ritorna il link che vi ho postato citando espressamente le ddr3l,che alla fine hanno solo un voltaggio minore rispetto alle ddr3 per consumare meno, invece che 1.5v vanno a 1.35v.
sono andato sul sicuro perche' e' una politica che sposa in pieno il concetto del portatile e del minor consumo:

RAM Type: PC3-12800 DDR3L Min. RAM Speed: 1600 MHz
Details: Supports 1600 MHz PC3-12800 DDR3L SDRAM SO-DIMMs (204-pin).
Also see: How do you upgrade the RAM in the "Mid-2012" 13-Inch and 15-Inch MacBook Pro models? How much RAM of what type do they support?

ma la domanda e': se mai dovessero avere ddr3 invece che ddr3l secondo voi funziona?
non e' che e' solo la classe di latenza che puo' dar fastidio (queste stecche hanno classe c11) ?

agli esperi la risposta


edit:
siccome l'ho presa online su mr.price sono ancora in tempo per restitiurla e chiedere il rimborso,
ma supponendo fossi andato a comprarla in negozio senza aver controllato nulla su internet e leggessi solo la scatola, l'unica cosa che posso pensare e' che la ram sia ciucca o che sia ciucco quello che scrive sulle confezioni ;)
qualcuno conosce il numero della corsair italia cosi' magari posso tempestare di domande loro :D ?


edit2: dopo 100 prove e reset pram/smc il mac ora parte, ma solo con una delle 2 stecche di ram.
una parte in entrambi gli slot, l'altra produce solo beep...
l'ombra della sfiga che colpisce l'unico blocco di ram che compro io e' sempre piu' presente......
il sito della Corsair dice così:
Schermata 2.png
Schermata 2.png (28.3 KiB) Visto 2704 volte
che nella pagina delle caratteristiche dice:
http://www.corsair.com/it-it/memory-finder" onclick="window.open(this.href);return false;
il mistero si infittisce, non c'è nessun riferimento al Mid 2012.
fai questa prova:
copia ed incolla il numero di serie del MacBook Pro in questo sito:
http://www.appleserialnumberinfo.com/Desktop/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;
così vedremo esattamente il Mac in tuo possesso.
comunque i 3 bip sono un messaggio preciso:
3 bip = moduli di memoria non funzionanti

--
emiliano

sat2001cu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 apr 2013 16:12
Messaggi: 19

Top

franzemi ha scritto:
sat2001cu ha scritto:
Scialla ha scritto:Hai provato anche montando una SODIMM per volta?

E ti sei ricordato di eseguire il reset della PRAM ogni volta???
si fatto e sempre questi odiosi 3 bip...
tra parentesi non so nemmeno se il macbook pro puo' girare con 1 solo banco, mi sa che vuole sempre la coppia.

quello che non capisco e' perche' sul sito everymac (che ho sempre usato come riferimento), inserendo il seriale mi ritorna il link che vi ho postato citando espressamente le ddr3l,che alla fine hanno solo un voltaggio minore rispetto alle ddr3 per consumare meno, invece che 1.5v vanno a 1.35v.
sono andato sul sicuro perche' e' una politica che sposa in pieno il concetto del portatile e del minor consumo:

RAM Type: PC3-12800 DDR3L Min. RAM Speed: 1600 MHz
Details: Supports 1600 MHz PC3-12800 DDR3L SDRAM SO-DIMMs (204-pin).
Also see: How do you upgrade the RAM in the "Mid-2012" 13-Inch and 15-Inch MacBook Pro models? How much RAM of what type do they support?

ma la domanda e': se mai dovessero avere ddr3 invece che ddr3l secondo voi funziona?
non e' che e' solo la classe di latenza che puo' dar fastidio (queste stecche hanno classe c11) ?

agli esperi la risposta


edit:
siccome l'ho presa online su mr.price sono ancora in tempo per restitiurla e chiedere il rimborso,
ma supponendo fossi andato a comprarla in negozio senza aver controllato nulla su internet e leggessi solo la scatola, l'unica cosa che posso pensare e' che la ram sia ciucca o che sia ciucco quello che scrive sulle confezioni ;)
qualcuno conosce il numero della corsair italia cosi' magari posso tempestare di domande loro :D ?


edit2: dopo 100 prove e reset pram/smc il mac ora parte, ma solo con una delle 2 stecche di ram.
una parte in entrambi gli slot, l'altra produce solo beep...
l'ombra della sfiga che colpisce l'unico blocco di ram che compro io e' sempre piu' presente......
il sito della Corsair dice così:
L’allegato Schermata 2.png non è più disponibile
che nella pagina delle caratteristiche dice:
http://www.corsair.com/it-it/memory-finder" onclick="window.open(this.href);return false;
il mistero si infittisce, non c'è nessun riferimento al Mid 2012.
fai questa prova:
copia ed incolla il numero di serie del MacBook Pro in questo sito:
http://www.appleserialnumberinfo.com/Desktop/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;
così vedremo esattamente il Mac in tuo possesso.
comunque i 3 bip sono un messaggio preciso:
3 bip = moduli di memoria non funzionanti

--
emiliano
il fatto che una delle 2 vada (si impara sempre qualcosa, non sapevo potesse andare singola invece che accoppiata)e' la dimostrazione che probabilmente e' ciucca la ram.

il seiriale del mac e' :C02HL5WEDV33
e ovviamente il sito linkato da errore, non poteva andare liscia la cosa.....
per evitare equivoci ho anche messo lo screenshot cosi' non potete darmi del visionario :D

su everymac il seriale viene riconosciuto pero'
Allegati
mac.jpg
mac.jpg (56.26 KiB) Visto 2700 volte

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
sat2001cu ha scritto: Hai provato anche montando una SODIMM per volta?

E ti sei ricordato di eseguire il reset della PRAM ogni volta???
Se vai su Mactracker e digiti su cerca il tuo numero di serie ti appare il tuo modello con memoria DDR3.
Se clicchi sulla freccia destra passi al modello successivo (retina) e vedi che la memoria é DDR3L.
Fatti cambiare il banco di RAM che non funziona.

--
emiliano

sat2001cu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 apr 2013 16:12
Messaggi: 19

Top

franzemi ha scritto:
sat2001cu ha scritto: Hai provato anche montando una SODIMM per volta?

E ti sei ricordato di eseguire il reset della PRAM ogni volta???
Se vai su Mactracker e digiti su cerca il tuo numero di serie ti appare il tuo modello con memoria DDR3.
Se clicchi sulla freccia destra passi al modello successivo (retina) e vedi che la memoria é DDR3L.
Fatti cambiare il banco di RAM che non funziona.

--
emiliano
si si, gia' preparato il pacco per il reso della ram difettosa.
a questo punto pero' deduco che mactracker ha toppato o quantomeno non ha centrato il bersaglio.
avendo un banco funzionante confermo che il mac e' come da specifiche di everymac: monta le ddr3L (probabilmente anche le ddr3)
vi tengo aggiornati appena mi arrivano quelle sostitutive.

grazie a tutti

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
sat2001cu ha scritto:
franzemi ha scritto:
sat2001cu ha scritto: Hai provato anche montando una SODIMM per volta?

E ti sei ricordato di eseguire il reset della PRAM ogni volta???
Se vai su Mactracker e digiti su cerca il tuo numero di serie ti appare il tuo modello con memoria DDR3.
Se clicchi sulla freccia destra passi al modello successivo (retina) e vedi che la memoria é DDR3L.
Fatti cambiare il banco di RAM che non funziona.

--
emiliano
si si, gia' preparato il pacco per il reso della ram difettosa.
a questo punto pero' deduco che mactracker ha toppato o quantomeno non ha centrato il bersaglio.
avendo un banco funzionante confermo che il mac e' come da specifiche di everymac: monta le ddr3L (probabilmente anche le ddr3)
vi tengo aggiornati appena mi arrivano quelle sostitutive.

grazie a tutti
al link che ti ho dato:
http://www.appleserialnumberinfo.com/Desktop/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;
digitando il tuo numero seriale esce questo:
Schermata.png
Schermata.png (72.26 KiB) Visto 2659 volte
e dice DDR3 e non DDR3L.

--
emiliano

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti