mi si sta scassando qualcosa

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Era troppo bello? Tutto perfetto. Ad un certo punto accedo con il secondo utente (anch'esso amministratore di macchina, ma non l'avevo più usato da mesi). E' in inglese, dimensione icone standard (grandi), dock resettato e con molti punti interrogativi. Riassegno la lingua, chiede riavvio, non l'ha conservata.
Fermo al desktop (ha perso anche le preferenze di Finder, quindi senza icone) cominiciano a comparire ripetuti pannelli di "Soagent" e CalendarAgent" che si sono chiusi inaspettatamente.

Avvio Onyx sull'utente, passo di tutto, ci mette tantissimo a ripristinare migliaia di permessi. Ma niente da fare. Decido di eliminare l'utente (salvando quel che mi serviva, compresi symlinks del desktop e preferiti di Safari), e lo ricostruisco entrando dall'altro.

Ok, restano da risistemare i symlinks sul desktop (perdono la posizione sullo schermo, e trascinarli a manina non é il massimo della felicità...). Ma i preferiti di Safari, pur re-incollati in utente\libreria\cache\metadata\safari\bookmarks, a differenza che in passato, non tornano a farsi vedere nella tendina del browser!!!!

Per di più, l'utente principale ora manifesta i primi sintomi di corruzione del secondario appena ricostruito!!!

Aaarghh! Hardware o solo software? Disco o s.o.? O tutt'e due, l'uno in seguito all'altro?
Uffa, non era proprio il momento di ricostruire il pc....

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

tighine ha scritto:Era troppo bello? Tutto perfetto. Ad un certo punto accedo con il secondo utente (anch'esso amministratore di macchina, ma non l'avevo più usato da mesi). E' in inglese, dimensione icone standard (grandi), dock resettato e con molti punti interrogativi. Riassegno la lingua, chiede riavvio, non l'ha conservata.
Fermo al desktop (ha perso anche le preferenze di Finder, quindi senza icone) cominiciano a comparire ripetuti pannelli di "Soagent" e CalendarAgent" che si sono chiusi inaspettatamente.

Avvio Onyx sull'utente, passo di tutto, ci mette tantissimo a ripristinare migliaia di permessi. Ma niente da fare. Decido di eliminare l'utente (salvando quel che mi serviva, compresi symlinks del desktop e preferiti di Safari), e lo ricostruisco entrando dall'altro.

Ok, restano da risistemare i symlinks sul desktop (perdono la posizione sullo schermo, e trascinarli a manina non é il massimo della felicità...). Ma i preferiti di Safari, pur re-incollati in utente\libreria\cache\metadata\safari\bookmarks, a differenza che in passato, non tornano a farsi vedere nella tendina del browser!!!!

Per di più, l'utente principale ora manifesta i primi sintomi di corruzione del secondario appena ricostruito!!!

Aaarghh! Hardware o solo software? Disco o s.o.? O tutt'e due, l'uno in seguito all'altro?
Uffa, non era proprio il momento di ricostruire il pc....
Prova a fare un test con questo programma e vediamo il responso.

Che sistema operativo?
Che Mac?
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Oh, grazie, gentilissimo.

Si, le Smart Utility le avevo già installate, era tutto ok. Poiché il periodo demo é scaduto, credo che ora dovrei prima superare il blocco, per reinstallarle, cioé .. ehmm.. acquistarle. Anzi, può darsi perfino che me le faccia ancora installare, devo solo trovare il tempo... vedrò di farti/vi sapere.

E' che proprio ora non mi ci voleva, ho centinaia di cose da fare tutte insieme!

(Comunque é un Macbook 6.1 - OS X 10.9.3)

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

tighine ha scritto:Oh, grazie, gentilissimo.
Prego.
tighine ha scritto:Si, le Smart Utility le avevo già installate, era tutto ok. Poiché il periodo demo é scaduto, credo che ora dovrei prima superare il blocco, per reinstallarle, cioé .. ehmm.. acquistarle.
Strano, io l'ho crac.... installato 1 volta e va ancora. :D
tighine ha scritto:...ho centinaia di cose da fare tutte insieme!
Sono i periodi che adoro... :hello1:

Quando sarai pronto noi siamo qua.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Le SU sono ancora/di nuovo installate: lo short test dice tutto OK, zero errors/bad sectors. Sta andando il long test, vedremo.
Nel frattempo ho salvato i dati dell'utente "principale", corrottosi tal quale il "secondario" appena ricreato, nell'ipotesi di cancellare anche il "primo account" e ricrearlo.

I preferiti di Safari proprio non vogliono ripristinarsi, pur essendo il folder \users\user2\library\cache\metadata\safari\bookmarks pieno di 73 webbookmarks.

In passato é stato sufficiente copiarli nel percorso suddetto, e sono sempre comparsi nella relativa tendina di Safari e perfino la barra preferiti si é sempre aggiornata da sola.
Considerando inoltre che ricreato l'utente "secondario", si é contestualmente corrotto il "principale" nello stesso esatto identico modo, qua la questione é tutta di accounts e di come il s.o. li gestisce: sembra che manchi un elemento che consenta (al kernel?) di riconoscere le personalizzazioni (scrivania, preferiti, etc...).
Tanto più che il resto del sistema (apps, etc...) appare perfettamente funzionante (a parte un certo rallentamento in apertura.... ma per quello posso pensare agli indici ancora in ricostruzione).

Non riesco a capacitarmi come possa essersi corrotto quello meno usato: non vi accedevo da tempo, non l'ho manovrato, non ho mai - ovviamente - toccato i suoi files o quelli di sistema... l'unica spiegazione logica apparirebbe una scratchatura della superficie magnetica!!! Vibrazioni/movimenti improvvisi e ballamento delle testine sui piatti magnetici dell'hdd? Transitori elettrici/elettrostatici? Smagnetizzazione "intrinseca"?
Eppure, personalmente non ho alcun indizio per deporre in tal senso....

Qualche potenziale ed ipotetico tentativo di hacking da rete? Uhmmm... no, non convince nemmeno me! L'unica é il consumo puro e semplice, da vetustà hdd bella e buona. Eppure tutto ciò non mi quadra proprio!

Ripeto: finora l'unico danno é la perdita dei preferiti/barra dei preferiti, al resto posso ovviare.
Qualcuna/o ha idea di come convincere Safari a riprendersi i miei preferiti?
Grazie di cuore. Un bacio a tutte/i

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ma nel senso che non trovi più i preferiti salvati o manca proprio la barra?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
povero Safari.
pure i problemi con i preferiti.
speriamo che non ci sono anche bug camuffa URL (tipo URL spoofing)

speriamo in un aggiornamento safari.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Grazie a tutti gli intervenuti.

Lo "Smart Utility Long Test" ha restituito un report più che perfetto: zero eventi negativi in tutti i riquadri.
Ciò mi solleva assai, perché conferma la teoria (mia e non solo) di aver avuti scassati altri due/tre hdd perché a 7200rpm, troppo delicati per un notebook da sbattimento.

Circa i preferiti, tutto risolto, grazie a Kernel Panic! Leggendolo in un'altra discussione, poco fa, mi ha fatto ricordare una manovra fondamentale, di cui avevo completamente perso memoria (mmmm, brutto segno!):

per copiare i preferiti di Safari, oltre a copiare la cartella \users\user\library\cache\metadata\safari\bookmarks occorre copiare il file \users\user\library\safari\bookmark.plist

Non ho ancora cancellato l'utente principale, perché temo che il secondario torni a corrompersi nuovamente. E perché c'é da capire cosa abbia provocato tali corruzioni.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Pare sistemato. Ricostruito l'utente, l'altro sembra non esserne stato influenzato, come é giusto che sia. La fatica maggiore é riordinare le icone desktop/dock.

Però, che rosico che mi rimane in testa.... pecché, pecché, pecché?
Comunque... va. Tiremm'nnanz!

(A proposito, la prima ricostruzione dell'utente aveva la connessione internet in essere, anche se non utilizzata. Nella seconda, per mero "tuziorismo" ho staccato/spento di tutto. Mmmm....modem da resettare?)

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Problemi con Portachiavi: compaiono dei pannelli di richiesta pw di Keychain (scompaiono dopo molti "annulla"), ma la pw del Portachiavi che mi era nota non é riconosciuta. Tentato ripristino di default (vedi preferenze di Assistente Portachiavi), ma finisce "fallito".

Nelle cartelle denominate "Keychain" ci sono moltissimi files, anche molto vecchi. Che dite, li elimino?

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Alerts di Portachiavi risolto con l'eliminazione manuale dei vecchi "keychain" e la creazione di nuovi, ai singoli accessi delle apps.

Per scrupolo, faccio girare Etrecheck, che mi fornisce un singolare responso di "unknown" (mai apparso prima) sulle preferenze di Cocktail.
Decido per la disinstallazione-reinstallazione dello stesso, e poiché non sembra possedere un unistaller, uso AppCleaner e TrashMe.

Curiosità: Il secondo trova più file collegati all'app del primo: TrashMe lista anche i files della precedente versione 7.8.1, mentre AppCleaner si limita all'installazione attuale 7.8.2
Il bello é che i files in più listati da TrashMe esistono davvero tutti nell'hd, quindi questa volta ha vinto TrashMe: infatti disinstallo con AppCleaner, e poi ripasso TrashMe. Due files riferibili alla vecchia versione sono ancora listati come orfani.

Mi sembra una cosa ottima questa sensibilità così in dettaglio, non vi pare?

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Altra piccola curiosità: la lingua in tutto il mio OS X (10.9.5) é l'italiano, ma - dopo le ultime "manutenzioni" qui descritte - Finder sta chiamando "Desktop" quella che era la "Scrivania".

Vero é che nel sistema il nome originale é in lingua altrettanto originale, ma allora anche tutto il resto delle etichette della barra laterale di Finder (applicazioni, tutti i miei files, documenti, musica immagini, etc...) avrebbero dovuto esser scritti in inglese.

Invece no.

Che significa, per voi, e come si corregge? (E' emerso dopo cmd+R - Utility disco)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62843
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sono stati cancellati i file invisibili ".localized", file vuoti che fanno capire al Finder quali cartelle tradurre nella lingua impostata. Sarà sufficiente ricreare i file.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Oh, grazie mille per la risposta!

E come si ricreano?

(Il .localized di 0 Kb sembra non essersi mai mosso dalla mia "scrivania", che però continua a preferire la lingua della Regina Madre).

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62843
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
tighine ha scritto:Il .localized di 0 Kb sembra non essersi mai mosso dalla mia "scrivania", che però continua a preferire la lingua della Regina Madre.
Mmmm… allora non è quello! :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti