Kanex adattatore thunderbolt esata usb3 - problema boot

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Gippo1948
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 12 mag 2015 18:42
Messaggi: 21

Top

Ho recentemente acquistato il convertitore Kanex in oggetto, x la principale ragine di potere disporre di un'interfaccia usb3 . Pero l'appettito vien mangiando ed ho provato con un disco esterno esata (ma anche usb3) ad effettuare il boot da unitá esterna.
Detto fatto dopo avere scelto l'unità di avvio dall'apposito "pannello" e dato il,via al riavvio accade la seguente faccenda: dopo il,gong inizia il sistema rimane a schermo bianco per circa un minuto prima di attivare il boot vero e proprio cheuna volta partito va regolarmente e con imtempi del disco usato.
Premesso che sul sito kanex si dice esplicitamente la nn compatibilità del prodotto con il boot, vi chiedo secondo voi a cosa può essere dovuto il,suddetto fenomeno, e del caso come superarlo.
Aggiungo che ho inizializzato la PRAM con ben 5 gong prima di lasciare imtasti per l'avvio, e anche tutto ciò che si può nfare con i dischi a livello di ripara permessi ed altro.
In attesa di vostri commenti vi porgo i miei saluti e complimenti per la comunità che avete creato
Giuseppe

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Come è inizializzato il disco esterno da cui fai il Boot?
Lo hai partizionato in GUID e inizializzato in Mac OS esteso (journaled) ?

Hai provato a fare il Boot tenendo premuto il tasto ALT e scegliendo l'HD esterno?

Ho visto ora che hai un MAC del 2011, quindi di default la partizione è GUID.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Gippo1948 ha scritto: Premesso che sul sito kanex si dice esplicitamente la nn compatibilità del prodotto con il boot
Ma ti sei già dato la risposta da solo :D
Gippo1948 ha scritto: vi chiedo secondo voi a cosa può essere dovuto
Questo tipo di dispositivi "tuttofare" sono eccezionali per quanto riguarda la versatilità, ma l'interfaccia che si occupa della gestione dati delle varie connessioni dovresti bypassarla, cosa ovviamente impossibile, in quanto è questa che determina quale flusso di dati dovrà gestire e la fase di boot del Mac si troverà a leggere quell'interfaccia invece che l'hard disk, di conseguenza ti dice "ciao ciao".

Gippo1948
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 12 mag 2015 18:42
Messaggi: 21

Top

Phate ha scritto:Come è inizializzato il disco esterno da cui fai il Boot?
Lo hai partizionato in GUID e inizializzato in Mac OS esteso (journaled) ?

Hai provato a fare il Boot tenendo premuto il tasto ALT e scegliendo l'HD esterno?

Ho visto ora che hai un MAC del 2011, quindi di default la partizione è GUID.
Si il disco è correttamente inizalizzato essendo quello originario del Imac da me sostituito con altro.
Si ho provato a fare partire il tutto con il tasto ALT, ottenendo la seguente condizione: circa 1,5 min di monitor bianco prima di darmi la schermata della scelta del driver da utilizzare; fatta la scelta e dato l'avvio su disco esterno il boot parte ed esegue nei tempi giusti.
In pratica è come se l'adattatore fosse da 'ostacolo' alla ricerca del disco da usare ed il sistema ci mette del tempo per trovarli.
Ti ringrazio per la risposta
ciao
Ultima modifica di Gippo1948 il mar, 12 mag 2015 23:10, modificato 1 volta in totale.

Gippo1948
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 12 mag 2015 18:42
Messaggi: 21

Top

404 ha scritto:
Gippo1948 ha scritto: Premesso che sul sito kanex si dice esplicitamente la nn compatibilità del prodotto con il boot
Ma ti sei già dato la risposta da solo :D
Gippo1948 ha scritto: vi chiedo secondo voi a cosa può essere dovuto
Questo tipo di dispositivi "tuttofare" sono eccezionali per quanto riguarda la versatilità, ma l'interfaccia che si occupa della gestione dati delle varie connessioni dovresti bypassarla, cosa ovviamente impossibile, in quanto è questa che determina quale flusso di dati dovrà gestire e la fase di boot del Mac si troverà a leggere quell'interfaccia invece che l'hard disk, di conseguenza ti dice "ciao ciao".
Si certo lo sapevo già che Kanex non prevede la possibilità del boot esterno, anche se in realtà nel mio caso ciò non è vero, per la ragione che superato il minuto di attesa prima che il sistema presenti i dischi bootabili, scegliendo il disco esterno parte il boot e tutto il resto nei tempi usuali.
Infatti il 'mistero' tecnico nasce proprio dal fatto che ci sia il minuto di tempo che passa dall'avvio del Imac --> schermo bianco --> mela e conseguente boot.
In sintesi il boot da disco esterno con quell'adattatore si può fare solamente che devo attendere il famigerato minuto prima che il sistema parta, vanificando così la possibilità di utilizzare un driver esterno SSD che di fatto diventerebbe inutile ai fini della velocità del boot; mantenendo però il resto della sua velocità per aprire chiudere e tutto il resto nell'uso delle applicazioni.
Ti ringrazio per la risposta
Ciao

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma se avvii con il tasto ALT premuto, pure ci mette un minuto a visualizzare il disco esterno?


Edit… leggo solo ora:
Gippo1948 ha scritto:Si ho provato a fare partire il tutto con il tasto ALT, ottenendo la seguente condizione: circa 1,5 min di monitor bianco prima di darmi la schermata della scelta del driver da utilizzare; fatta la scelta e dato l'avvio su disco esterno il boot parte ed esegue nei tempi giusti.
E vabbé allora ciccia. :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Gippo1948
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 12 mag 2015 18:42
Messaggi: 21

Top

fragrua ha scritto:Ma se avvii con il tasto ALT premuto, pure ci mette un minuto a visualizzare il disco esterno?


Edit… leggo solo ora:
Gippo1948 ha scritto:Si ho provato a fare partire il tutto con il tasto ALT, ottenendo la seguente condizione: circa 1,5 min di monitor bianco prima di darmi la schermata della scelta del driver da utilizzare; fatta la scelta e dato l'avvio su disco esterno il boot parte ed esegue nei tempi giusti.
E vabbé allora ciccia. :D

:D :D :D

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Gippo1948 ha scritto: Infatti il 'mistero' tecnico nasce proprio dal fatto che ci sia il minuto di tempo che passa dall'avvio del Imac --> schermo bianco --> mela e conseguente boot.
Come ti dicevo sopra non si tratta di "misteri". E' possibile effettuare un boot da un'unità esterna per esempio USB, USB 3, Thunderbolt, ma l'interfaccia di collegamento dev'essere diretta. Per esempio anche l'uso di alcuni HUB USB potrebbe causare dei problemi.
Parere personale, ti sconsiglio di usare un'unità esterna di avvio dietro un'interfaccia tipo Kanex o adattatori similari.

Gippo1948
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 12 mag 2015 18:42
Messaggi: 21

Top

404 ha scritto:
Gippo1948 ha scritto: Infatti il 'mistero' tecnico nasce proprio dal fatto che ci sia il minuto di tempo che passa dall'avvio del Imac --> schermo bianco --> mela e conseguente boot.
Come ti dicevo sopra non si tratta di "misteri". E' possibile effettuare un boot da un'unità esterna per esempio USB, USB 3, Thunderbolt, ma l'interfaccia di collegamento dev'essere diretta. Per esempio anche l'uso di alcuni HUB USB potrebbe causare dei problemi.
Parere personale, ti sconsiglio di usare un'unità esterna di avvio dietro un'interfaccia tipo Kanex o adattatori similari.
Si certo per me i 'misteri' sono quelle cose che non conosco, intendendo con questo la mancanza di una 'plausibile' spiegazione tecnica, ma mi rendo conto che è un mio fatto personale.
Comunque ti ringrazio, ed aggiungo che non ho necessità di 'bootare' da esterno, ma semplicemente soddisfare una curiosità tecnica.
Ciao

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Non sono un tecnico, ma dato che l'adattatore non è compatibile, presumo che quando si avvia il mac, si domandi:

Cavolo, è già ora di svegliarsi! Che faccio oggi? Una briscola? No, devo avviare degli hd, dove sono, un'attimo che cerco... Ecco li ho trovati! Che palle, però tutte le volte 'sta solfa. :D :D :D :D
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Gippo1948
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 12 mag 2015 18:42
Messaggi: 21

Top

giammyboy ha scritto:Non sono un tecnico, ma dato che l'adattatore non è compatibile, presumo che quando si avvia il mac, si domandi:

Cavolo, è già ora di svegliarsi! Che faccio oggi? Una briscola? No, devo avviare degli hd, dove sono, un'attimo che cerco... Ecco li ho trovati! Che palle, però tutte le volte 'sta solfa. :D :D :D :D
E bè sembra proprio così :D :D

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti