HD Macbook Pro rotto per due volte

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

luckydv
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 07 mag 2015 18:33
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti
scrivo ora il mio primo post pur seguendo da anni questo forum, che considero tra i migliori e dove ho trovato spessissimo soluzioni ai miei problemi.

Scrivo per segnalare la mia esperienza con l'HD interno del Macbook Pro 2011, bruciato per ben TRE volte senza un'apparente spiegazione.
In breve:

Macbook Pro 2011 15"
i5 dual-core 2.3GHz;
8GB di Memoria DDR3 (4x2)

- macchina ottima e molto "spremuta" per anni, a gennaio salta l'HD originale: il Mac non si avvia più, comincia a fare un serio rumore e capisco che è partito.

- Lo sostituisco con uno perfettamente uguale (Seagate 500 Gb 7200 RPM, comprato a suo tempo insieme al Macbook per sicurezza). Dopo nemmeno un giorno e tutto il lavoro di formattazione, backup, nuove istallazioni ecc. salta anche il secondo HD, nel senso che non viene proprio letto, né montandolo all'interno del Macbook né su altri case da 2.5", anche ri-formattandolo più volte sia per Mac che per PC, nada de nada.

- Mi preoccupo (pensare che ero quasi deciso a passare a un SSD...), leggo su molti forum i possibili problemi e mi decido a sostituire anche il cavo SATA, almeno provo con la spesa "minore".

- Monto il nuovo cavo e un nuovo HD (per sicurezza sempre 500 Gb 7200 RPM). Il computer continua a funzionare per due giorni e VIA nuovo punto interrogativo in accensione, nuove verifiche, nuove prove, TERZO HD partito!

Leggo sul forum che potrebbe essere la Scheda madre o anche l'alimentazione, sicuramente è il caso di andare in assistenza stoppando il fai da te.
Scelgo un importante rivenditore in Campania, esperienza decennale e pluri-referenziata che non ha nulla da invidiare all'Apple Store, e il loro responso è:

"Sostituzione batteria"
"Sostituzione delle due stecche di RAM"
"Sostituzione Board Mag Safe"
"Nuovo HD" (ovviamente)

Al costo di 445 euro, che non sono molti (il Macbook è stato pagato oltre 2000 a suo tempo) ma neanche briciole...

Che ne pensate della diagnosi? E secondo voi vale fare la spesa per un modello non proprio di primo pelo e con altri problemini noti (vedi scheda grafica, che però a me non ha mai dato fastidio)?
Aggiungo solo che la batteria l'avevo cambiata tre mesi prima comprandola su buy different e mi sembrava eccezionale, di Mag Safe ne avevo cambiati due in cinque anni ma credo sia normale e poi la RAM non mi aveva mai dato fastidio... Inoltre nelle poche ore di funzionamento dei due HD da me sostituiti non c'erano problemi di riscaldamento, accensione ventole ecc...

È successo a qualcuno in passato? Grazie a chi mi vorrà dire la sua e ancora complimenti al forum

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Proverei a cambiare solo la RAM. Quando vedono la batteria "pezzotta" si imbestialiscono e vogliono cambiare tutto tranne la logica in garanzia :twisted: Per l'SSD prendi una Crucial su Amazon ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Le RAM bruciano gli hd? (Anche io sono al quarto hd, ed hanno smesso di fottersi da che ho usato il 5400rpm...)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Le RAM no, ma siccome le hanno riscontrate difettose è il primo componente da cambiare.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

luckydv
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 07 mag 2015 18:33
Messaggi: 3

Top

Grazie della risposta,
in effetti anche a me sembrava strana la sostituzione della RAM, voglio dire sarà sicuramente difettosa ma può incidere sulla rottura di tre HD?

E la sostituzione della batteria non mi va giù, è praticamente nuova e concordo con Frag®ua che cambiarla potrebbe derivare proprio da una incazzatura a monte per averla trovata non originale ... :?

Per l'SSD avevo anche io in mente il Crucial, solo vorrei capire se il problema verrà risolto altrimenti brucio altri soldi...

Mah, non so che fare... 445 euro sono una bella cifra... per ora GRAZIE per la risposta...

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Non ho capito se la batteria sia stata sostituita prima o dopo uno o più hard disk. Certo se hanno cominciato a rompersi dopo la sua sostituzione, il sospetto può venire che magari ci siano problemi di stabilittà della tensione, che è una delle cose che maggiormente fa "soffrire" gli HD.

Per quanto riguarda le RAM invece... farei se possibile qualche test "in casa", anche io sono convito che seppure potrebbero essere difettose, non sarebbero comunque all'origine della rottura del disco.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

luckydv
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 07 mag 2015 18:33
Messaggi: 3

Top

La batteria è stata sostituita prima che si verificassero le tre rotture, non più di 4 mesi fa,... acquistata su buy different era esattamente quella indicata per il mio modello, Certo da quanto mi confermi proprio l'alimentazione potrebbe essere una delle possibili cause e sfiga vorrebbe che per qualche motivo la batteria sia difettosa, del resto mi hanno chiesto anche di cambiare il board del Mag Safe, magari qualche problemino da quel lato lì lo hanno riscontrato

ok scelta fatta, procedo con l'intervento (garanzia 90 giorni, speriamo bene) e vi faccio sapere... :|

grazie di nuovo

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

ok (ma mi fa strano...)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 13 ospiti