Copia problematica

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

alfaman2
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: lun, 12 dic 2011 08:50
Messaggi: 509

Top

Secondo voi è normale che in un HD WD esterno macos journaled su 10 tentativi di copia di circa 600 GB con Carbon Copy, almeno 5 volte mi si è interrotta la copia per motivi vari, alcune volte lo imputa ad un file altre volte dice il volume non è disponibile che trovo disattivato...
Mac Pro (fine 2013); 3,7 GHz Quad-Core Intel Xeon E5; 12 GB 1866 MHz DDR3 ECC; OSX 10.11.6


Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Controlla lo stato del disco con Smart utility http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Ricordandoti, prima di collegare il disco, di installare il driver sat Smart (menu>Install SAT SMART Driver), poi collega il disco e avvia la scansione
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Io darei una controllata anche al cavo che usi per collegare l'HD esterno, magari prova a cambiarlo.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

A dire il vero, mi capita con una cera frequenza che il mac "smonti" dischi esterni autonomamente e senza motivo. Mai capito perché e chiaramente, mai risolto.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Il mio secondultimo hd su mac faceva così. Funziona ancora perfettamente, ma ha alcuni settori difettosi su cui s'impuntava la copia.

Procedi a blocchi, a spezzoni, fino ad arrivare al od ai file/files "spezzati" nei settori difettosi, insomma dove ti si blocca. Prova a verificare se riesci ad aprire i singoli files bloccanti, ed a copiarli rinominandoli sul nuovo hd. Se no, eliminali, se puoi.

Se riesci a completare il riversamento di salvataggio (io ci riuscìi, anche se con molto tempo ed attenzione), formatta l'hd con un tool di low level format (vedi sito del produttore, ad esempio), e reinizializzalo/partizionalo daccapo. A me ha ripreso a funzionare senza problemi (pochi settori difettosi disattivati).
Ultima modifica di tighine il lun, 04 mag 2015 09:20, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Uno_qualunque ha scritto:A dire il vero, mi capita con una cera frequenza che il mac "smonti" dischi esterni autonomamente e senza motivo. Mai capito perché e chiaramente, mai risolto.
E chiaramente non è una cosa normale. Mi spiace però non saperti aiutare. :|

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Copia problematica

Messaggio da utente eliminato »

Come già accennato da Bonnie3, verifica l'unità disco tramite Utility disco, ripara gli eventuali errori.

Formattalo in Ex Fat in modo tale da renderlo visibile su Windows.

Ora collega il disco della WD su Windows e formattalo in NTFS.

Espellilo in sicurezza e ricollegalo al Mac, installa un'applicazione open-source (leggerissima) che si chiama FUSE for OS X , installala da qui:http://sourceforge.net/projects/osxfuse/files/

Apri l'applicazione e prova a leggere l'HDD dal Mac.

PS ESEGUI IL BACKUP DEI TUOI DATI

Dovrebbe andare, facci sapere. :wink:

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Perdonami l'impudenza, io fondamentalmente non ci capisco nulla, ma ebbi a penare con un problema del tutto assimilabile a quello in discussione, ed alla fine ho fatto quel che ho descritto, risolvendo la buona parte dei miei problemi col mondo mac.

Una domanda: se lo formatta exfat o NTFS, non formatta comunque, cioé cancella i dati in esso contenuti (600Gb, ha scritto...)?

Per vederlo e copiarlo prima di formattare, sotto windows, io usai con successo "HFS explorer" (free): http://www.catacombae.org/hfsexplorer/" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti