SSD e aggiornamento firmware

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

Cerco di spiegarmi meglio.
Da quando ho messo SSD nel mio mac mini 2006 circa 20 giorni fa ho notato in due occasioni un problema di riconoscimento del disco al boot. Nel senso che è capitato che comparisse il famigerato punto di domanda dopo il boot.
Un problema di poco conto dato che:
- faccio il boot ogni mattina e più volte al giorno lo metto in stop mode. Quindi frequenza bassa.
- il problema si autorisolve senza nemmeno bisogno di fare ripartire ma cliccando il pulsante di stop sul mini. Attendo meno di 5", clicco nuovamente e voila tutto ok.

QUesto mi dice che ben difficilmente la causa sia nel cavo.

Usando una terminologia e paragoni da profano, mi sembra che SSD abbia dato una accelerata alle prestazioni del mac (boot in 10" netti e forse anche meno) che semplicemente il mio processore primitivo a volte la mattina non gli sta dietro e rimane al palo. :D
Poco scientifico lo so.
Detto questo, vi è mai capitato?

p.s. ovviamente la diagnostica disco è ok. Trim abilitato con Trim Enabler.
SSD crucial MX100

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

spock ha scritto:il mio processore primitivo a volte la mattina non gli sta dietro e rimane al palo. :D .....SSD crucial MX100
Oppure é come quando una pennetta usb non é riconosciuta subito, o non più, e la devi reinserire più volte?
(Un ssd non é esattamente la stessa cosa, ma rimane una memoria di tipo flash...).

Prova a raccontare il fenomeno al produttore, forse qualcosa ne sapranno già.
http://it.crucial.com/ita/it/assistenza-ssd" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Successo un paio di volte con SSD Samsung 830, non si è risolta, ho dovuto reinstallare OSX

Ho anche io il Crucial MX100 sul MacMini; su quello, al momento, nessun problema
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

risposta velocissima di Crucial (sito USA però).
Scaricare firmware update for all MX100 (MX100_MU02_BOOTABLE_ALL_CAP). In pratica un file ISO da mettere su chiavetta facendo poi ripartire il computer.
Mi hanno assicurato che è OS/HWare indipendente e quindi non ci sono problemi anche se il mio sistema è "primitivo".

--> http://it.crucial.com/wcsstore/CrucialS ... LL_CAP.zip" onclick="window.open(this.href);return false;
--> pdf con istruzioni http://it.crucial.com/wcsstore/CrucialS ... u02-it.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Prima di fare macelli, c'è qlcn che mi sa dire dalla lettura istruzioni se l'aggiornamento fw avviene in automatico da chiavetta o se devono fare come quando faccio boot da OS su chiavetta?

Dice anche che devo disabilitare le PW di accesso amministratore sul mac. Non mi piace molto ma ... se lo dice Crucial ..


Version MU02 includes the following changes:

Improved stability, Efficiency, and Performance during power state transitions
Improved handling of environments with unstable power supplies
Improved handling of environments with SATA interface signal integrity issues
Improved response time for SMART read commands
Corrected error handling NCQ Trim Commands
Corrected reporting of SMART Attribute 5

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

spock ha scritto:c'è qlcn che mi sa dire dalla lettura istruzioni se l'aggiornamento fw avviene in automatico da chiavetta
Scusa, ma il pdf che hai linkato é perfino in italiano, e dice così:

"Esecuzione dell'aggiornamento firmware
1. Inserire ilCD o l'USB di avvio con l'immagine ISO nel sistema.
2. Avviare il sistema dal supporto di avvio. L'aggiornamento firmware verrà avviato automaticamente.
3. Dopo aver caricato completamente lo strumento di aggiornamento, verrà visualizzato quanto segue:
......"

Ma perché, hai provato e non si comporta come da istruzioni?

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

perché quando faccio partire il mac parte normalmente :? senza che mi compaia alcuna messaggistica che stia avvenendo qualcosa.

Avatar utente
LucaD
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 09:31
Messaggi: 251

Top

spock ha scritto:perché quando faccio partire il mac parte normalmente :? senza che mi compaia alcuna messaggistica che stia avvenendo qualcosa.

prova così: https://support.apple.com/it-it/HT1310" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

come vedete questa è la situazione se apro da me il file ISO e guardo se posso dire al sistema cosa scegliere al boot. No choice.

Immagine

ma questo era ovvio. Pur avendo formattato la chiavetta in journaled e 1 partizione (stessa cosa di chiavetta dove ho messo OS di emergenza) il file ISO che contiene non è OS quindi la vedo dura che il mac la consideri degna di considerazione.

Se poi vado sul classico e faccio boot con con OPTION mi compare una sola scelta di disco di partenza: SSD.

:?

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

a quanto sembra il problema era nell'aver usato una chiavetta USB invece di CD con update firmware. Il che è strano dato che il disco immagine del OS messo su chiavetta viene perfettamente riconosciuto.

Vabbeh.
Domanda. Per installare il firmware mi si dice di disabilitare la pw. In un vostro vecchio topic
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 20&t=18422" onclick="window.open(this.href);return false;
scrivevate che è sempre meglio mettere login automatico e NON cancellare la pw. Dato che in ogni caso non trovo l'opzione "elimina la pw" devo settare
-login automatico
-nome (amministratore)
:?:

grazie

Avatar utente
LucaD
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 09:31
Messaggi: 251

Top

spock ha scritto:a quanto sembra il problema era nell'aver usato una chiavetta USB invece di CD con update firmware. Il che è strano dato che il disco immagine del OS messo su chiavetta viene perfettamente riconosciuto.

Vabbeh.
Domanda. Per installare il firmware mi si dice di disabilitare la pw. In un vostro vecchio topic
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 20&t=18422" onclick="window.open(this.href);return false;
scrivevate che è sempre meglio mettere login automatico e NON cancellare la pw. Dato che in ogni caso non trovo l'opzione "elimina la pw" devo settare
-login automatico
-nome (amministratore)
:?:

grazie
Allora andiamo con ordine:

1) scarica il Firmware dal sito del produttore (credo che questo tu l'abbia già fatto, ma assicurati che corrsisponda modello e che il firm, sia l'ultima versione) per sicurezza... (QUI.. http://www.crucial.com/wcsstore/Crucial ... LL_CAP.zip" onclick="window.open(this.href);return false;)

2) Scarica questa piccola Utility: http://unetbootin.sourceforge.net" onclick="window.open(this.href);return false; direttamente da QUI: http://unetbootin.sourceforge.net/unetb ... latest.zip" onclick="window.open(this.href);return false;

3) INSERISCI la chiavetta USB nel tuo mac mini..... (FORMATTATA FAT 32)

4) Lancia unetbootin dando la tua password Amministratore.... (vedi immagine allegata)

5) Vedi Numero (1) Immagine vai a cercare nella cartella Downloads il seguente file e selezionalo: MX100_MU02_BOOTABLE_ALL_CAP.iso

6) Vedi Numero (2) Immagine dovresti già vedere la tua pennettina USB selezionata, se così non fosse fai scendere il menu a tendina e selezionala, se non la dovessi trovare, chiudi l'applicazione riavviala e la dovresti vedere.

7) Clicca Su (OK)

.
.
.
.
.

Lascia completare il processo.......

8) A questo punto hai la tua USB AVVIABILE

9) RIAVVIA IL MAC tenendo premuto (ALT)

10) Selezione la USB

.
.
.
.
.

a questo punto dovrestio essere nel menu dell'aggiornamento Firmware

facci sapere...
Allegati
iso avviabile.jpg
iso avviabile.jpg (74.26 KiB) Visto 2084 volte

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

grazie.
Curioso che il processo sia diverso (fat 32 invece di mac journaled) di quando ho creato una pen-drive perfettamente funzionante per fare il boot.


Il mio problema attualmente è che dopo il boot non arrivo allo step 4 (quello in cui compare loading)
Immagine

Per questo chiedevo nel post precedente se il problema fosse nella necessità di rimuovere completamente la pw di amministratore oppure se basta attivare il login automatico.
Vero che potrei lasciare andare il mac per ore sperando che si risolva da solo ma quelli di crucial mi hanno detto che l'update del firmware dovrebbe prendere pochi minuti

Avatar utente
LucaD
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 09:31
Messaggi: 251

Top

spock ha scritto:grazie.
Curioso che il processo sia diverso (fat 32 invece di mac journaled) di quando ho creato una pen-drive perfettamente funzionante per fare il boot.


Il mio problema attualmente è che dopo il boot non arrivo allo step 4 (quello in cui compare loading)
Immagine

Per questo chiedevo nel post precedente se il problema fosse nella necessità di rimuovere completamente la pw di amministratore oppure se basta attivare il login automatico.
Vero che potrei lasciare andare il mac per ore sperando che si risolva da solo ma quelli di crucial mi hanno detto che l'update del firmware dovrebbe prendere pochi minuti
Ti premetto che non ho mai acquistato da i tuoi fornitori di SSD, io di solito uso Vertex e Samsung come spacciatori....

Avendo dovuto convertire diverse macchine alla religione dell'SSD è dal 2010 che sostengo tale pratica medica (Vertex II fu il primo) ho avuto modo di fare molte volte e in molte macchine aggiornamenti firmware...

il caricamento del S.O. di solito (come mi pare anche nel tuo caso) una distro Linux, impiega diverso tempo, la pennetta USB ha uno scambio lettura/scrittura molto basso, visto il collegamento USB 2/3, rispetto ad un HDD tradizionale o addirittura un SSD.... Chiaramente siamo nell'ordine dei 10-15 minuti MASSIMO.....

Io proverei a far girare la loro utility per un po.... magari lanciala e vai a farti un buon "The Vulcaniano", gustalo lentamente... magari una Zuppa PLOMEEK.....

Avendo un po di pazienza tutto si aggiusta....

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

LucaD ha scritto:
spock ha scritto:grazie.
Curioso che il processo sia diverso (fat 32 invece di mac journaled) di quando ho creato una pen-drive perfettamente funzionante per fare il boot.


Il mio problema attualmente è che dopo il boot non arrivo allo step 4 (quello in cui compare loading)
Immagine

Io proverei a far girare la loro utility per un po.... magari lanciala e vai a farti un buon "The Vulcaniano", gustalo lentamente... magari una Zuppa PLOMEEK.....

Avendo un po di pazienza tutto si aggiusta....
:D

nulla dopo 25 minuti di schermata (punto 3) fissa.

Possibilità 1.
non riesce a fare install per motivi legati ai privilegi di amministratore (Vedi domanda che ho fatto prima). Ho abilitato il login automatico senza richiesta pw ma forse dovrei agire proprio alla radice rimuovendo ogni pw da profilo amministratore.

possibilità 2.
errore nel cd (ad esempio devo lasciare file ISO invece delle due cartelle /boot e /cde che risultano dalla masterizzazione del disco immagine.
Strano perchè se fosse così non mi dovrebbe comparire nemmeno la schermata del punto 3

Avatar utente
LucaD
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 09:31
Messaggi: 251

Top

spock ha scritto: nulla dopo 25 minuti di schermata (punto 3) fissa.

Possibilità 1.
non riesce a fare install per motivi legati ai privilegi di amministratore (Vedi domanda che ho fatto prima). Ho abilitato il login automatico senza richiesta pw ma forse dovrei agire proprio alla radice rimuovendo ogni pw da profilo amministratore.

possibilità 2.
errore nel cd (ad esempio devo lasciare file ISO invece delle due cartelle /boot e /cde che risultano dalla masterizzazione del disco immagine.
Strano perchè se fosse così non mi dovrebbe comparire nemmeno la schermata del punto 3
Allora La possibilità 1 è ILLOGICA caro Spok, per quello continuavo a considerarla un fastidioso ronzio, senza rispondervi... Mi spiego:
l'utilità di aggiornamento del Firmware, di fatto NON è una utility ma una UTILITY contenuta in un SISTEMA OPERATIVO completamente diversa da OSX, ecco che diventa ininfluente disattivare qualsiasi cosa in OSX che NON viene proprio caricato, ma anzi, viene caricato un OS Linux, all'interno di quel sistema le regole del gioco sono completamente diverse dal tuo Spazio-Tempo :D per farti un esempio: http://it.memory-alpha.org/wiki/Universo_dello_specchio" onclick="window.open(this.href);return false;

Le possibili cause del malfunzionamento sono diverse:

A) a livello Hardware
1) un errore nella struttura fisica dell'SSD che impedisce la scrittura o/e lettura per qualsiasi motivo
2) un problema in uno dei cavi che collegano l'SSD al Mac e/o l'unità DVD al Mac

B) a livello software:
1) la scrittura del DVD è stata fatta male e quindi i dati sono problematicamente compromessi
2) il file sorgente è corrotto e quindi da problemi quando viene masterizzato
3) ci sono problemi di programmazione dell'aggiornamento firmware.. (per qualche ragione è sbagliato il codice)

Io per risolvere farei così.....

Estrarrei l'SSD dal mac lo metterei su una unità usb e proverei a fare l'update da un altro mac/pc collegando l'SSD

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

richiesta ai moderatori: potete cambiare il titolo nell'oramai più consono "SSD e aggiornamento firmware"

@LucaD
quando si esclude l'impossibile rimane solo l'estremamente improbabile ... anche se illogico :D

Il motivo per cui ho citato il punto 1) è quanto scritto in modo generico sul manualetto del firmware ovviamente senza distinzione alcuna tra win e mac ... .

a) Disattivare/rimuovere le password dell'unità
Entrare nel BIOS
 (generalmente premendo il tasto "Canc", "F2" o "F12"
 durante la schermata di avvio) e disabilitare eventuali password impostate
 sull'unità
 a stato solido. La protezione tramite password
 potrebbe bloccare gli aggiornamenti firmware.


Quindi a meno che parli di tutt'altra pw sembra sia importante lasciare al sw linux il libero accesso.
anche mettendoci tutta la buona volontà non sono riuscito a rimuovere (solo cambiare) la pw di amministratore. Possibile?!

C'è anche da dire che quando faccio boot premendo option il mio mouse comincia a muoversi in modo anomalo (lo vedo mentre cerco di selezionare unità disco). Questo per dire che una volta partito linux non so se tastiera e mouse rispondono e a cascata non so se quando compare la schermata 3 io debba digitare, claccare qualcosa. Quando ci ho provato non avviene nulla ... ma come detto potrebbe essere totalmente non responsivo. Per bloccare la schermata infinita unico modo è forzare il reboot


Sarà mica questo il caso?
Se l'unità M550 non viene riconosciuta nel passaggio 3 della sezione "Esecuzione dell'aggiornamento firmware" riportata in precedenza, su alcuni sistemi più vecchi potrebbe essere necessario eseguire l'aggiornamento in modalità IDE invece che in modalità AHCI.

Considerando i problemi nella richiusura che ho avuto, l'ultima cosa che vorrei fare è rimuovere ssd.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti