ssd ts064e

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Annarella
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Buongiorno a tutti,
Vi scrivo poiché in seguito all'installazione di clean my mac3, il programma mi notifica una possibile perdita di dati sull'ssd.
Nel sito della apple so che è attivo il firmware, ma ogni qual volta lo avvio, la procedura mi dice che non è necessario al mio computer.
L'ssd è quella della apple ts064e, spesso vista fonte di problemi in numerosi siti. Non risultano problemi se lancio utility disco.
Cosa mi consigliate di fare?
Vi allego tutte le informazioni sul mio mac:
Nome modello: MacBook Air
Identificatore modello: MacBookAir5,1
Nome processore: Intel Core i5
Velocità processore: 1,7 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 2
Cache L2 (per Core): 256 KB
Cache L3: 3 MB
Memoria: 4 GB
Versione Boot ROM: MBA51.00EF.B02
Versione SMC (sistema): 2.4f19

disk0s2:
Nome supporto: APPLE SSD TS064E Media
Dimensioni: 59,81 GB (59.806.539.776 byte)
Tipo supporto: SSD
Protocollo: SATA
Interno: Sì
Tipo mappa partizione: GPT (GUID Partition Table, Tabella di partizione GUID)
Stato: Online

APPLE SSD TS064E:

Capienza: 60,67 GB (60.666.413.056 byte)
Modello: APPLE SSD TS064E
Revisione: TQAABBF0
Numero di serie: 72QA4006KI0K
Native Command Queuing: Sì
Lunghezza coda: 32
Disco estraibile: No
Unità amovibile: No
Nome BSD: disk0
Tipo supporto: Stato solido
Supporto TRIM: Sì
Tipo mappa partizione: GPT (GUID Partition Table, Tabella di partizione GUID)
Stato S.M.A.R.T.: Verificato
Volumi:
EFI:
Capienza: 209,7 MB (209.715.200 byte)
Nome BSD: disk0s1
Contenuto: EFI
UUID Volume: 85D67001-D93E-3687-A1C2-79D677F0C2E0
disk0s2:
Capienza: 59,81 GB (59.806.539.776 byte)
Nome BSD: disk0s2
Contenuto: Apple_CoreStorage
Recovery HD:
Capienza: 650,1 MB (650.117.120 byte)
Nome BSD: disk0s3
Contenuto: Apple_Boot


Vi ringrazio per qualsiasi informazione possiate darmi;
Cordiali saluti.

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robertos
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butta - disinstalla per bene - clean my mac...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

tighine
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E' un avviso ingannevole di Clean My Mac, per farti credere che hai bisogno di chissà che.

Disinstalla al più presto Clean My Mac.
Usa il suo unistaller, od in altenativa AppCleaner e/o uApp, TrashMe.

Dopo aver disinstallato, tramite Easy Find, cerca i files residui (anche fra i files nascosti) di Clean My Mac e distruggili.

Cerca anche (in tutto il computer, anche fra i files nascosti) per il nome dello sviluppatore. "macpaw", e distruggi anche quelli.

Posta il report di Etrecheck (leva dati personali, per favore).


=====
Dopodiché (dopo!), valuta se il tuo mac rientra nella campagna richiami di Apple per i MBA mid 2012 con ssd Toshiba da 64 o 128 Gb:

http://www.thessdreview.com/daily-news/ ... -affected/" onclick="window.open(this.href);return false;

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mauripucci
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Come ti hanno già detto sopra (Robertos e tighine):
-oltre a disinstallare detta app

verifica se il tuo mac rientra nel programma di "riparazione", infatti la Apple avverte:
"IMPORTANTE: se l'unità è interessata dal problema, è consigliabile non installare alcun aggiornamento al sistema operativo o nuove applicazioni.
È inoltre consigliabile eseguire regolarmente un back up dei dati finché non si porta il MacBook Air in assistenza.
";

tutte le informazioni per verificare se rientri nel caso:
http://www.apple.com/it/support/macbookair-flashdrive/" onclick="window.open(this.href);return false;

Annarella
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Che significa leva i dati personali? Non sono una esperta in materia...
Sto seguendo le istruzioni che mi avete consigliato cmq.... ero davvero in ansia. Vi ringrazio.

E' un avviso ingannevole di Clean My Mac, per farti credere che hai bisogno di chissà che.

Disinstalla al più presto Clean My Mac.
Usa il suo unistaller, od in altenativa AppCleaner e/o uApp, TrashMe.

Dopo aver disinstallato, tramite Easy Find, cerca i files residui (anche fra i files nascosti) di Clean My Mac e distruggili.

Cerca anche (in tutto il computer, anche fra i files nascosti) per il nome dello sviluppatore. "macpaw", e distruggi anche quelli.

Posta il report di Etrecheck (leva dati personali, per favore).


=====
Dopodiché (dopo!), valuta se il tuo mac rientra nella campagna richiami di Apple per i MBA mid 2012 con ssd Toshiba da 64 o 128 Gb:

http://www.thessdreview.com/daily-news/ ... -affected/" onclick="window.open(this.href);return false;[/quote]

Annarella
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Vi incollo il report dopo l'eliminazione delle app varie clean my drive/clean my mac...
Sembra esserci qualche problemino.
Premetto che io non ci capisco nulla.
Hardware Information: ℹ️
MacBook Air (11-inch, Mid 2012) (Technical Specifications)
MacBook Air - model: MacBookAir5,1
1 1.7 GHz Intel Core i5 CPU: 2-core
4 GB RAM Not upgradeable
BANK 0/DIMM0
2 GB DDR3 1600 MHz ok
BANK 1/DIMM0
2 GB DDR3 1600 MHz ok
Bluetooth: Good - Handoff/Airdrop2 supported
Wireless: en0: 802.11 a/b/g/n
Battery: Health = Normal - Cycle count = 757 - SN = C0123360CX6DKRVA0

Video Information: ℹ️
Intel HD Graphics 4000
Color LCD 1366 x 768

System Software: ℹ️
OS X 10.10.3 (14D136) - Time since boot: one day 23:10:9

Disk Information: ℹ️
APPLE SSD TS064E disk0 : (60,67 GB)
EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
Recovery HD (disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB
DISCO (disk1) / : 59.44 GB (41.21 GB free)
Core Storage: disk0s2 59.81 GB Online

USB Information: ℹ️
Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in)
Apple Inc. BRCM20702 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller
Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad

Thunderbolt Information: ℹ️
Apple Inc. thunderbolt_bus

Gatekeeper: ℹ️
Anywhere

Kernel Extensions: ℹ️
/Library/Application Support/Avast/components/fileshield/unsigned
[loaded] com.avast.AvastFileShield (2.1.0 - SDK 10.10) [Click for support]

/Library/Application Support/Avast/components/proxy/unsigned
[loaded] com.avast.PacketForwarder (2.0 - SDK 10.10) [Click for support]

Problem System Launch Agents: ℹ️
[killed] com.apple.CallHistoryPluginHelper.plist
[killed] com.apple.CallHistorySyncHelper.plist
[killed] com.apple.cloudphotosd.plist
[killed] com.apple.EscrowSecurityAlert.plist
[killed] com.apple.gamed.plist
[killed] com.apple.icloud.fmfd.plist
[killed] com.apple.Maps.pushdaemon.plist
[killed] com.apple.photolibraryd.plist
[killed] com.apple.scopedbookmarkagent.xpc.plist
[killed] com.apple.telephonyutilities.callservicesd.plist
10 processes killed due to memory pressure

Problem System Launch Daemons: ℹ️
[killed] com.apple.coresymbolicationd.plist
[killed] com.apple.ctkd.plist
[failed] com.apple.mtrecorder.plist
[killed] com.apple.periodic-daily.plist
[killed] com.apple.sandboxd.plist
[killed] com.apple.softwareupdate_download_service.plist
[killed] com.apple.tccd.system.plist
[killed] com.apple.wdhelper.plist
7 processes killed due to memory pressure

Launch Agents: ℹ️
[running] com.avast.update-agent.plist [Click for support]
[loaded] com.avast.userinit.plist [Click for support]
[running] com.ecamm.iglasses3agent.plist [Click for support]

Launch Daemons: ℹ️
[loaded] com.adobe.fpsaud.plist [Click for support]
[failed] com.apple.spirecorder.plist
[loaded] com.avast.init.plist [Click for support]
[loaded] com.avast.uninstall.plist [Click for support]
[loaded] com.avast.update.plist [Click for support]
[running] com.macpaw.CleanMyMac3.Agent.plist [Click for support]

User Launch Agents: ℹ️
[loaded] com.avast.home.userinit.plist [Click for support]
[loaded] com.google.keystone.agent.plist [Click for support]

User Login Items: ℹ️
CleanMyMac 3 Menu UNKNOWN (missing value)

Internet Plug-ins: ℹ️
FlashPlayer-10.6: Version: 17.0.0.169 - SDK 10.6 [Click for support]
Flash Player: Version: 17.0.0.169 - SDK 10.6 [Click for support]
QuickTime Plugin: Version: 7.7.3
Default Browser: Version: 600 - SDK 10.10

3rd Party Preference Panes: ℹ️
Flash Player [Click for support]

Time Machine: ℹ️
Skip System Files: NO
Mobile backups: ON
Auto backup: YES
Volumes being backed up:
DISCO: Disk size: 59.44 GB Disk used: 18.23 GB
Destinations:
FLASH DRIVE [Local]
Total size: 30.65 GB
Total number of backups: 3
Oldest backup: 2015-04-14 16:18:10 +0000
Last backup: 2015-04-18 08:21:53 +0000
Size of backup disk: Too small
Backup size 30.65 GB < (Disk used 18.23 GB X 3)

Top Processes by CPU: ℹ️
8% WindowServer
5% hidd
5% AppCleaner
2% fontd
1% com.avast.daemon

Top Processes by Memory: ℹ️
501 MB kernel_task
176 MB com.apple.WebKit.WebContent(2)
111 MB mdworker(7)
86 MB iconservicesagent
78 MB Finder

Annarella
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ho riavviato il mac e reiterato Etrecheck; Ho notato che c'era ancora qualcosa con macpaw funzionante.
Di nuovo il report:
Hardware Information: ℹ️
MacBook Air (11-inch, Mid 2012) (Technical Specifications)
MacBook Air - model: MacBookAir5,1
1 1.7 GHz Intel Core i5 CPU: 2-core
4 GB RAM Not upgradeable
BANK 0/DIMM0
2 GB DDR3 1600 MHz ok
BANK 1/DIMM0
2 GB DDR3 1600 MHz ok
Bluetooth: Good - Handoff/Airdrop2 supported
Wireless: en0: 802.11 a/b/g/n
Battery: Health = Normal - Cycle count = 757 - SN = C0123360CX6DKRVA0

Video Information: ℹ️
Intel HD Graphics 4000
Color LCD 1366 x 768

System Software: ℹ️
OS X 10.10.3 (14D136) - Time since boot: 0:4:6

Disk Information: ℹ️
APPLE SSD TS064E disk0 : (60,67 GB)
EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
Recovery HD (disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB
DISCO (disk1) / : 59.44 GB (42.27 GB free)
Core Storage: disk0s2 59.81 GB Online

USB Information: ℹ️
Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad
Apple Inc. BRCM20702 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller
Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in)

Thunderbolt Information: ℹ️
Apple Inc. thunderbolt_bus

Gatekeeper: ℹ️
Anywhere

Kernel Extensions: ℹ️
/Library/Application Support/Avast/components/fileshield/unsigned
[loaded] com.avast.AvastFileShield (2.1.0 - SDK 10.10) [Click for support]

/Library/Application Support/Avast/components/proxy/unsigned
[loaded] com.avast.PacketForwarder (2.0 - SDK 10.10) [Click for support]

Problem System Launch Daemons: ℹ️
[failed] com.apple.mtrecorder.plist

Launch Agents: ℹ️
[running] com.avast.update-agent.plist [Click for support]
[loaded] com.avast.userinit.plist [Click for support]
[running] com.ecamm.iglasses3agent.plist [Click for support]

Launch Daemons: ℹ️
[loaded] com.adobe.fpsaud.plist [Click for support]
[failed] com.apple.spirecorder.plist
[loaded] com.avast.init.plist [Click for support]
[loaded] com.avast.uninstall.plist [Click for support]
[loaded] com.avast.update.plist [Click for support]
[loaded] com.macpaw.CleanMyMac3.Agent.plist [Click for support]

User Launch Agents: ℹ️
[loaded] com.avast.home.userinit.plist [Click for support]
[loaded] com.google.keystone.agent.plist [Click for support]

User Login Items: ℹ️
CleanMyMac 3 Menu UNKNOWN (missing value)

Internet Plug-ins: ℹ️
FlashPlayer-10.6: Version: 17.0.0.169 - SDK 10.6 [Click for support]
Flash Player: Version: 17.0.0.169 - SDK 10.6 [Click for support]
QuickTime Plugin: Version: 7.7.3
Default Browser: Version: 600 - SDK 10.10

3rd Party Preference Panes: ℹ️
Flash Player [Click for support]

Time Machine: ℹ️
Skip System Files: NO
Mobile backups: ON
Auto backup: YES
Volumes being backed up:
DISCO: Disk size: 59.44 GB Disk used: 17.17 GB
Destinations:
FLASH DRIVE [Local]
Total size: 30.65 GB
Total number of backups: 3
Oldest backup: 2015-04-14 16:18:10 +0000
Last backup: 2015-04-18 08:21:53 +0000
Size of backup disk: Too small
Backup size 30.65 GB < (Disk used 17.17 GB X 3)

Top Processes by CPU: ℹ️
9% WindowServer
2% com.apple.WebKit.WebContent
2% hidd
2% fontd
1% com.avast.daemon

Top Processes by Memory: ℹ️
379 MB kernel_task
147 MB com.apple.WebKit.WebContent
139 MB com.avast.daemon
74 MB Finder
74 MB mdworker(9)

Virtual Memory Information: ℹ️
861 MB Free RAM
3.16 GB Used RAM
0 B Swap Used

Diagnostics Information: ℹ️
Apr 27, 2015, 04:38:48 PM Self test - passed

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Scialla
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Ah ma allora fai collezione di schifezze :D

Elimina anche avast e fai una ricerca con easy find, hai ancora residui di cleanmymac.... ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

tighine
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Annarella ha scritto:Che significa leva i dati personali?
Significa che prima di inserire nel web pubblico qualsiasi cosa, é conveniente ed opportuno verificare se nel contenuto che si sta per pubblicare, c'é qualche riferimento che possa far risalire all'identità personale del cybernauta, od a quella del suo pc.

In parole povere: usa la funziona "cerca" per verificare se nei testi non ci sia la userId che usi per accedere, od il nomignolo che hai dato all'hard disk, oppure qualche altro identificativo che hai scelto tu personalmente, e non il computer da solo.

====
In Easy Find, ricordati di aprire le impostazioni (icona dell'ingranaggio, in alto a sinistra): attiva la scansione di TUTTI i files.

Per fare una buona ricerca, imposta "TUTTI I VOLUMI", e spunta le caselle:
- CERCA: "FILES E CARTELLE"
- OPERATORE: TUTTE LE PAROLE
- INCLUDI: CONTENUTO PACCHETTO - FILE E CARTELLE INVISIBILI


Fà attenzione: cancella/distruggi solo i files (e non altri!) che conterranno i termini:

- cleanmymac
- macpaw
- avast

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tighine ha scritto:
Annarella ha scritto:Che significa leva i dati personali?
Significa che prima di inserire nel web pubblico qualsiasi cosa, é conveniente ed opportuno verificare se nel contenuto che si sta per pubblicare, c'é qualche riferimento che possa far risalire all'identità personale del cybernauta, od a quella del suo pc.
In questo caso non è necessario.

Etrecheck rimuove automaticamente eventuali riferimenti personali o identità. Da molto tempo, ormai.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

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Scialla ha scritto:Ah ma allora fai collezione di schifezze :D

Elimina anche avast
Assolutamente!

E aggiungo: con il metodo giusto, con il suo uninstaller. Non so indirizzarti perché nei miei Mac gli antivirus non ci entrano.
Impossibile fare un buon lavoro cercando pezzi di file "avast" in giro per il lMac.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

tighine
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cicciopasticcio ha scritto:Etrecheck rimuove automaticamente eventuali riferimenti personali o identità
Ottimo! Grazie della notizia, mi mancava.
cicciopasticcio ha scritto:
Scialla ha scritto:Ah ma allora fai collezione di schifezze :D
Elimina anche avast
Assolutamente!
E aggiungo: con il metodo giusto, con il suo uninstaller.
Si. Ribadiamo il metodo giusto per disinstallare un programma od un'app da un pc, in particolare dai sistemi Mac:

1) Utilizzare l'unistaller fornito dallo sviluppatore insieme al pacchetto;
2) Se non c'é, non lo si trova o non si sa dov'é, riscaricare l'installer e lanciarlo, ma fermarsi prima di far installare il programma propriamente detto (cioé - ad esempio - prima di trascinare in "Applicazioni");
3) verificare se dentro c'é qualcosa che si chiama "Unistall" o simili;
4) Contestualmente, cercare di prendere nota della denominazione specifica del pacchetto e/o della casa di software e/o del proprietario licenza;
4) se il disinstallatore c'é, lanciarlo ed attendere la disinstallazione;
5) Se il disinstallatore non c'é, utilizzare in alternativa un'app di disinstallazione (vedi sotto) come AppCleaner, uApp, TrashMe
6) Dopo la disinstallazione, riavviare il pc (non necessario con OS X, ma consigliabile comunque, anche per verificare la regolare velocità dell'avvio).
6) Per controprova della disinstallazione, verificare in tutto il computer se esistono ancora files - anche nascosti (per abilitare la visualizzazione dei files nascosti allego un piccolo script. ATTENZIONE: se un file é nascosto, vuol dire che é sensibile per il sistema. Regolarsi di conseguenza!!!- contenenti il nome del software, dello sviluppatore od altri elementi che possano far risalire all'installazione;
7) verificare in che percorso si trovano tali eventuali files;
8) se non si ha sufficiente esperienza per decidere in autonomia, prima di eliminare tali files chiedere assistenza ad Apple, od alle web-communities specializzate.
9) Riutilizzare Etrecheck, badando - nel suo report - innanzitutto a ciò che verrà scritto in rosso;
10) poi - particolarmente riguardo a problemi software - al contenuto delle sezioni:

- da "gatekeeper" in poi.

============

Dico bene, Scialla, Cicciopastccio e gli altri guru del forum?
(Apportate qualsiasi correzione sia ritenuta opportuna)

tighine ha scritto:Disinstalla al più presto.........
Usa il suo unistaller, od in altenativa AppCleaner e/o uApp, TrashMe.

Dopo aver disinstallato, tramite Easy Find, cerca i files residui (anche fra i files nascosti) di ......... e distruggili.

Cerca anche (in tutto il computer, anche fra i files nascosti) per il nome dello sviluppatore: "..........", e distruggi anche quelli.

P.s.: l'allegato fu già verificato da Fragrua in altra occasione. Il nomefile é stato assegnato arbitrariamente da me, per ovvia mnemonicità. Funziona come on/off.
Allegati
pulsante files nascosti.app.zip
(24.81 KiB) Scaricato 9 volte

Annarella
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Ho risolto; non so come ringraziarvi.
:D
Il mio mac non rientra nella categoria con problemi, per fortuna!!

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