SSD da 1 TB?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

bacred
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 ago 2014 11:30
Messaggi: 25

Top

Ciao, ho un macbook pro 13 late 2011 e vorrei aggiornarlo installando un SSD al posto del vecchio HDD toshiba da 750GB (che contiene circa 360GB tra foto/video+musica+archivio file excel lavoro).
Premetto che non sono interessato ad una configurazione dual drive perchè la sostituzione del superdrive sembra decisamente complicata per le mie capacità manuali.

A questo punto le alternative sono due:

1) ssd da 250gb per sistema operativo e poco altro + HDD esterno per tutto il resto
2) ssd da 1TB

La prima soluzione mi permetterebbe di risparmiare sul SSD ma pone il problema di come gestire esternamente tutto l'archivio avendo in dotazione solo USB 2.0 + firewire + thunderbolt. Nel caso optassi per un HDD thunderbolt al fine di ottimizzare l'uso delle varie porte, il costo di tutta l'operazione salirebbe molto, mentre optando per un HDD firewire, avrei poi il problema del backup da dover fare usando le USB 2.0.

La seconda soluzione è chiaramente molto più semplice da attuare, crea molte meno complicazioni d'uso, ma ha costi un pò più elevati e, soprattutto, non è mi è chiaro se abbia senso oggi utilizzare (sia in termini di sicurezza che di opportunità rispetto al costo) un SSD, per quanto capiente, anche per archiviare........
Macbook Pro 13" late 2011 OSX 10.9.4
Iphone 4S
Ipad Retina

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Tenuto conto del costo di un case Thunderbolt esterno, la soluzione di un SSD interno molto capiente la ritengo la migliore e definitiva: da 1 TB ma puoi anche tenere in considerazione un 512 GB togliendo qualcosa dall'HD attuale salvando su un HD esterno; nel tuo caso propenderei per disco esterno con Firewire 800.

Ce l'hai già un HD esterno di backup, vero? :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

bacred
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 ago 2014 11:30
Messaggi: 25

Top

si certo, ne ho 3, uno con time machine e HDD firewire 800 e due con carbon copy con HDD USB2.
quello che mi frena, oltre al costo, è il consenso comune che leggo nel NON usare SSD anche per archiviare....però vedo che tu per esempio la pensi diversamente :)
Macbook Pro 13" late 2011 OSX 10.9.4
Iphone 4S
Ipad Retina

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
bacred ha scritto:si certo, ne ho 3, uno con time machine e HDD firewire 800 e due con carbon copy con HDD USB2.
quello che mi frena, oltre al costo, è il consenso comune che leggo nel NON usare SSD anche per archiviare....però vedo che tu per esempio la pensi diversamente :)
Se ti informi sulla rete circa le garanzie di scrittura e riscrittura delle celle di memoria di un moderno SSD, vedrai che vanno benissimo per una mole di dati che non riusciresti a coprire con decenni di lavoro! :wink:

L'importante, per l'efficenza delle prestazioni nel tempo, è attivargli il TRIM, cosa che con Yosemite si è fatta un po' complicata... ma è comunque gestibile con le dovute conoscenze ed attenzioni.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
Se puo essere utile.
TRIM Enabler e OS X 10.10 Yosemite: cosa bisogna sapere
qui info:
http://spider-mac.com/2014/10/20/trim-e ... na-sapere/" onclick="window.open(this.href);return false;

Buona Serata.

bacred
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 ago 2014 11:30
Messaggi: 25

Top

nel caso procedessi con SSD da 1 TB (crucial?) la soluzione migliore è clonare vecchio HDD e fare installazione ex novo?
Macbook Pro 13" late 2011 OSX 10.9.4
Iphone 4S
Ipad Retina

Avatar utente
Razor
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 nov 2013 10:27
Messaggi: 90
Località: AldiQUA'

Top

Posso sembrarvi ignorante ma cos'è il trim? :D
 iPad Mini - 16 GB, Space Grey
 iPhone 6 - 64 GB, Space Grey
 iMac 27" - (Early 2013) Intel Core i5 3.2 Ghz, 8 GB RAM, HD 1 TB

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
bacred ha scritto:nel caso procedessi con SSD da 1 TB (crucial?) la soluzione migliore è clonare vecchio HDD e fare installazione ex novo?
Se l'attuale HD interno sta e funziona bene, fai pure una clonazione speculare con CCC (ed al posto tuo, se già ce l'hai così l'HD interno, nominerei l'SSD come "Macintosh HD"), verificala avviando da questa esternamente quindi, se si avvia e va bene, spegni il Macbook Pro, effettua il cambio ed al primo riavvio effettua il reset della PRAM.

Vai di SSD da 1 TB!!! :wink: Crucial, attualmente, miglior rapporto qualità (caratteristiche-prestazioni-affidabiltà)/prezzo! :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

A prescindere dal tipo di HD/SSD utilizzerai, non è mai consigliabile usare il disco di Sistema anche come disco dati.
Pertanto io prenderei un SSD da 512, per risparmiare, e userei un buon HD esterno, magari da 7200 giri per i dati che ti servono più spesso, tipo foto musica ecc ecc...
Altri dati che ti servono ma che usi più che altro per Backup di sicurezza, va bene qualsiasi HD esterno.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

bacred
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 ago 2014 11:30
Messaggi: 25

Top

Grazie, ma come capire se attuale hdd "sta bene" al punto da clonarlo evitando installazione ex novo? Nel caso volessi procedere con nuova installazione posso usare la chiavetta fatta a suo tempo quando ho scaricato yosemite?

Phate, che tipo di hdd esterno suggeriresti a questo punto data la mia dotazione di porte che non prevede usb3?

Grazie dei consigli a tutti :)
Macbook Pro 13" late 2011 OSX 10.9.4
Iphone 4S
Ipad Retina

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Questo sarebbe l'ideale.
Io lo utilizzo da più di un anno (la versione da 2TB, ora c'è minimo 3TB) e va benissimo.

Qui costa meno
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

bacred
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 ago 2014 11:30
Messaggi: 25

Top

Bello! Un po' costoso però'....ma pensare ad una dock station in modo da usare i dischi 3.5? Ce ne sono con thunderbolt o FireWire?
Macbook Pro 13" late 2011 OSX 10.9.4
Iphone 4S
Ipad Retina

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

http://eshop.macsales.com/item/OWC/TB2IVKIT0GB/" onclick="window.open(this.href);return false;
(e vari altri modelli)


http://www.newertech.com/products/voyagerq.php" onclick="window.open(this.href);return false;


o più in generale http://www.newertech.com/storage/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io uso questa dal 2012:
http://www.amazon.it/gp/product/B004BHA ... ge_o05_s00" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31313
Località: Sicilia

Top

bacred ha scritto:….. Nel caso volessi procedere con nuova installazione posso usare la chiavetta fatta a suo tempo quando ho scaricato yosemite?
Sì, se fai una installazione da zero puoi usare la vecchia pen drive avviabile ma dopo dovrai aggiornare il sistema, magari con l'Aggiornamento combinato.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 18 ospiti