Domanda sul fare musica col Imac

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Gippo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 30 mar 2015 12:38
Messaggi: 145

Top

Ciao a tutti, non ho ancora il mio Imac e spero di averlo presto sulla mia scrivania, nel frattempo mi preparo al cambiamento epocale.
Ecco un altro quesito per voi.
Con il Pc faccio anche musica a livello dilettantistico.
Mi diletto a fare Teatro e spesso faccio commedie musicali, che tra l'altro riprendo con telecamere, per dirvi che ci sarà anche "domanda sul fare editing video con Imac" e "domanda sul fare fotoritocco col Imac" :P
Tornando alla musica:
Ho una scheda audio esterna quasi nuova di zecca: Avid Fast track duo che con il pc uso con il suo software proprietario (Pro tools express) e (meno) con cubase VST. So sicuramente che posso utilizzarla con Mac e addirittura con Ipad.
Oltre ad una chitarra o ad un Mic (io ho uno shure SM58 e un eagletone CM60) che posso connettere alla scheda, secondo voi posso collegare una mitica Yamaha DX7 dell '89. Una vecchia tastiera midi.
Se si come faccio?
Quale software mi consigliate? Logic pro X?

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Ciao e benvenuto, non uso Logic Pro X ma sono fermo ancora al buon vecchio Logic Pro. Comunque entrambi gestiscono il Midi, ma non avendo la Avid Fast track duo una connessione Midi, Il buon vecchio DX7 (ne ho uno anche io) lo puoi collegare alla scheda solo se trovi un adattatore Midi-->Usb. Se ti serve per registrare in Logic i suoni del DX7 puoi entrare in diretta, altrimenti se usi il DX7 solo come tastiera muta (come data input, insomma) e ti bastano 4 ottave, valuta l'acquisto di una tastiera USB. La Carbon 49 della Samson è una delle più economiche (e mi pare che siano offerti anche dei suoni della Native Instruments in bundle) ma comunque non puoi pretendere il tocco dei tasti di un DX7.

Se ben mi ricordo inoltre, il DX7 ha una stranissima gestione dei canali Midi di trasmissione: mi sembra che trasmettesse solo sul Canale 1.
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Gippo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 30 mar 2015 12:38
Messaggi: 145

Top

Ciao bruncik e grazie per la risposta.
Beh! La tastiera usb che consigli va dagli 89 ai 150 euro, un cavo midi-usb da 10 a 35 euro.
E' vero che la userò come tastiera muta per veicolare i suoni di logic e di altre feature (a proposito quale usi? native instruments o altri?), però posso cavarmela con meno spesa se prendo il solo cavo. Che dici? Così la DX7 la smette di prendere polvere (sta nel suo case:D). Oppure pensi che se uso una usb nativa come tastiera si ha un rendimento diverso?

Altra domanda, con logic pro posso modulare la traccia voce come voglio? Tipo come si fa con i programmi antares, magari "aggiustando" un ugola, diciamo , non proprio intonatissima?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Gippo ha scritto:Altra domanda, con logic pro posso modulare la traccia voce come voglio?

La totalità dei sequencer oggi ha in dotazione svariati strumenti per la correzione dell'intonazione.


Se non dovessero essere sufficienti, esistono plug in di terze parti.

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Ciao Gippo, leggo ora il tuo messaggio... meglio tardi che mai.

Ho citato la tastiera muta solo per maneggevolezza: se devi, come capita a me, spostarla dalla scrivania tutte le volte che non la usi, converrai che è sicuramente meglio. Se invece ti serve il tocco e la dinamica lineare di una vera tastiera, ovviamente il DX è assolutamente migliore. Io, se devo fare un mero lavoro di data entry (per esempio, quando uso Finale) utilizzo la tastiera muta, ma se devo simulare un pianoforte con tutta la sua dinamica, tiro fuori il mio buon vecchio Korg T3 e uso quello, collegato via Midi alla scheda audio.

Per quanto riguarda i suoni, quelli di Logic non sono male, io ho anche quelli della IK Instruments: niente male pure questi, se combinati con quelli di Logic. Poi, dipende dal tipo di musica che devi creare, se ti servono suoni realistici o suoni di Synth, ecc. ecc. Top del top, sono quelli della East West o della Native, ma anche il prezzo è adeguato alle prestazioni.

Logic ha anche un plug-in di auto tuner: anche qui, se devi fare leggere correzioni di intonazione, va più che bene. Altrimenti, come dice iMaurizio, esistono alternative, come Melodyne, per esempio.
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Gippo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 30 mar 2015 12:38
Messaggi: 145

Top

Grazie a tutti e due per le grandi dritte che mi state fornendo, specialmente dandomi anche "nomi e cognomi" delle feature da provare/utilizzare.
Scusate la niubbagine, la mia fast track duo non ha una porta usb, oltre a non avere la midi. Come la connetto?
La Korg T3, quanti ricordi, se la contendeva all'epoca con la dx7 è la Roland d50. Eh! Quanti matrimoni e altre cerimonie e quante serate fatte con queste mitiche tastiere.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Gippo ha scritto: Scusate la niubbagine, la mia fast track duo non ha una porta usb, oltre a non avere la midi. Come la connetto?
Scusa, ma non è questa?
FAST-TRACK-DUO.jpg
FAST-TRACK-DUO.jpg (40.44 KiB) Visto 1240 volte
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Gippo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 30 mar 2015 12:38
Messaggi: 145

Top

Si e proprio lei.
L'uscita usb è per connettere la scheda al pc\mac. Non ne vedo altre...o sono diventato "cecato"? :D

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Ops, scusa, è vero. Io connetto direttamente la tastiera al Mac e poi faccio passare l'uscita dalla scheda!
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Gippo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 30 mar 2015 12:38
Messaggi: 145

Top

Figurati il niubbo qua sono io.. mi spieghi come si fa a connetterla? E di cosa ho bisogno?

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Gippo ha scritto:Figurati il niubbo qua sono io.. mi spieghi come si fa a connetterla? E di cosa ho bisogno?
Con la Carbon, che è quella che uso io, non c'è bisogno di nulla... la colleghi e basta. Poi apri la DAW o il software virtual instruments e imposti la tastiera come dispositivo di ingresso MIDI.
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Gippo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 30 mar 2015 12:38
Messaggi: 145

Top

ok ok...quindi colleghi al mac poi alla scheda audio.
che tu sappia esiste qualche programma per prendere solo le basi originali togliendo la voce senza grossi problemi?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Gippo ha scritto: che tu sappia esiste qualche programma per prendere solo le basi originali togliendo la voce senza grossi problemi?

Dipende cosa intendi tu per "grossi problemi".

Le ultime volte che mi sono informato su queste procedure si utilizzavano dei programmi con delle funzioni simil-karaoke o dei plug in che creano una sorta di controfase nella base, ma il risultato era sempre da correggere poiché dalla base spariva anche molto del basso, della cassa, e suoni in quel range di frequenze.

Dopo aver tolto la voce quindi occorreva aggiungere delle parti di rinforzo per le sparizioni non volute.



Poi il risultato dipende anche molto dai casi (voce femminile o maschile, tipo di arrangiamento), per cui ogni volta va valutata la procedura migliore.

Gippo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 30 mar 2015 12:38
Messaggi: 145

Top

Io con windows uso audition di adobe con il quale riesco a trovare un "buon equilibrio", ma su alcune voci (Renga ad esempio)...nisba..

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Gippo ha scritto: che tu sappia esiste qualche programma per prendere solo le basi originali togliendo la voce senza grossi problemi?
mhmhmh... la vedo dura, togliere la parte vocale da un file audio di una canzone senza snaturare la risposta armonica!
Ho visto su Youtube che alcuni ci sono riusciti anche con Audacity. Io non mi sono mai posto questo problema, ma prova a seguire questo tutorial:

http://www.tuttologia.com/tutorial/rimuovere-voce.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti