mac in garanzia o meno ?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

lollo
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ciao ragazzi vi scrivo per un altro problema: finiti i test, dovrei portare il mac in assistenza perchè ha dei problemi al monitor, siccome il precedente proprietario aveva montano 16 gb di ram, ssd al posto dell hd e aveva messo l hd al posto del lettore ottico e quest ultimo in un un case apposta (mi sembra l `optibay ) così me lo passerebbero comunque in garanzia ? ho ancora 1 anno e mezzo di apple care.... oppure cosa dovrei rimontare per rientrare nella garanzia ? grazie mille

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Kernel Panic
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Potrei sbagliarmi ma a me pare che le modifiche apportate dal precedente proprietario - e non mi riferisco all'aumento della RAM - abbiano irrimediabilmente invalidato la garanzia.

lollo
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perché dici " irrimediabilmente invalidato la garanzia" ?

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Oggetto del messaggio: Re: mac in garanzia o meno ?

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Per quello che so io, si tratta comunque di modifiche in campo hardware, quindi è normale che la garanzia non potrà più essere presa in considerazione.

Per intenderci...equivale a "truccare" uno scooter che non supera i 30 Km/H portandolo ai 100 Km/h , in un certo senso quasi tutte le mod sono illegali per i costruttori.

Comunque sia, in passato ho avuto anch'io problemi con il monitor: tramite wine avevo installato un software compatibile con Windows 2000, volevo fare il pazzo e ho ottenuto un bel disastro per la scheda video del Mac Book.

Ho risolto reinstallando Yosemite da 0 tramite Utility Disco. Prima però, avevo riparato il disco di sistema tramite l'apposito pulsante (sempre in utility disco).

Buona fortuna, spero che tu risolva il prima possibile.

lollo
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percio te come mi consigli di procede? ripristino di sistema e provare a riparare il disco ?

si è vero quello che dici pero il motorino se lo riporti normale prima diportarlo inofficina te lo passano ingaranzia,ed è sempre funzionato con ogni pc e telefono , per i mac nn vale?
io avevo capito che il cambio ram e ssd era passabile in garanzia o sbaglio ? al massimo dovrei solo riportare tutto come in origine ?
grazie mille :D


ps.mi sono dimentica di specificare che il mio problema è che ci sono 7 deadpixel che mi formano una linea

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iPep
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innanzitutto di che mac stiamo parlando, un imac o un portatile?
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lollo
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di un macbook pro 15

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Oggetto del messaggio: Re: mac in garanzia o meno ?

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Ho anch'io il tuo stesso Mac book.
Salva i file più importanti su un HD, spegni e riavvia per accedere a Utility disco con CMD + r

Ripara il disco di sistema, formattalo inizializzando "mac OS journaled ".
I pixel della retina ritorneranno al loro posto.

lollo
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Ma. Questa procedura funziona sui pixel bruciati anche su i non retina ? Io ho un mid 2012

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Oggetto del messaggio: Re: mac in garanzia o meno ?

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Si fidati, anch'io ho il modello mid 2012 e ho la retina quindi dovresti averla pure tu. (comunque sia funziona anche senza).
Fammi sapere.

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lillosos
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xChApPiR ha scritto:Ho anch'io il tuo stesso Mac book.
Salva i file più importanti su un HD, spegni e riavvia per accedere a Utility disco con CMD + r

Ripara il disco di sistema, formattalo inizializzando "mac OS journaled ".
I pixel della retina ritorneranno al loro posto.
perdonami ma non capisco per quale motivo, formattando il pc lo schermo dovrebbe tornare a funzionare...
xChApPiR ha scritto: Comunque sia, in passato ho avuto anch'io problemi con il monitor: tramite wine avevo installato un software compatibile con Windows 2000, volevo fare il pazzo e ho ottenuto un bel disastro per la scheda video del Mac Book.
che programma avevi installato?

Senza offesa, però mi dai la sensazione di essere un po' frettoloso e poco "tecnico".
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

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è no non è il retina il mio altrimenti non sarebbero possibili le modifiche, appunto perché con un reset i pixel morti dovrebbero tornare in vita ?

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Oggetto del messaggio: Re: mac in garanzia o meno ?

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Chiedo scusa per essere sembrato poco "tecnico".

Avevo installato un videogame: "Re-volt" , da quella volta lo schermo del Macbook era diventato particolarmente strano: sfocato e scuro ; vi erano inoltre delle "onde" che attraversavano lo schermo su per giù.

Googlando un pò avevo trovato un unico rimedio: formattare tutto e reinstallare Yosemite da 0 tramite Utility Disco.

In genere un "Reset" ridà vita a parecchi dispositivi e nella maggior parte dei casi,non ci sono altre soluzioni.

Fai come ti ho detto, salva i tuoi files e spegni il Mac Book:

1) Riavvia tenendo premuti la combinazione di tasti cmd+r
Apparirà una schermata del genere dopo il logo Apple:

Immagine

2) Accedi a Disco Utility e seleziona il tuo disco fisso elencato in alto verso sinistra.

3) Clicca su verifica permessi disco e poi su ripara permessi del disco

Immagine

4) Inizializza il sistema in Mac Os Journaled

5) Chiudi la finestra tramite l'apposito pallino rosso

6) Dal menù iniziale scegli " Reinstalla OSX"

Dovresti procedere senza problemi.

tighine
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Da problemi legali (applicazione o meno della garanzia) siamo passati ad una confusione del software?

Sulla garanzia: se vuoi attivarla, rimonta la configurazione originale. In ogni caso, dal punto di vista legale, la garanzia resta valida in ogni caso sulla parte di componentistica originale residua. La garanzia non copre mai l'usura dovuta al normale uso (es.: deterioramento batteria, lesioni hdd da età d'uso, etc...), i fatti incidentali causa utilizzatore (es.: traumi, rotture, urti, etc...), nonché guasti derivanti da uso scorretto (es.: 220voltAC applicata sull'elettronica, evidenze da uso in situazioni ambientali incongrue come ambienti estremamente polverosi od umidi - sulla sabbia, a pelo d'acqua...).

Nel manuale utente é la stessa Apple a fornire istruzioni su come implementare/sostituire in autonomia l'hardware, come sostituire l'hdd od aumentare la RAM. Dunque alcuni interventi elementari sull'hardware sono ammessi, purché correttamente eseguiti secondo le istruzioni.

La garanzia é un diritto, applicarla un dovere. In caso di rifiuto, puoi reclamare presso Apple Retail Italia S.r.l. con socio unico, Foro Buonaparte, 70, 20121 Milano, consultare un'associazione di consumatori, e successivamente ricorso all'AGCM.

lollo
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grazie mille tighine

tu dici di rimontare tutto come era in origine ? ovvero togliere sia l ssd e rimontare il vecchio hd, che rimettere il lettore ottico al suo posto ?

no no io non intendo a danni di usura io dico solo che il problema dello schermo dei dead pixel quando ho contattato apple car eni ha detto di portarlo in un centro che me lo cambiavano in garanzia , non parlo di sostituzione di altri pezzi dovuti a deterioramento , ma solo di quel problema.



Percio quali sono le istituzione che si possono fare che apple permette ? cambio del disco ? sostituzione del lettore ottico con un hd ? aumento della ram ?
scusa se te lo chiedo ma è perche non ho trovato riscontri su cil grazie tante

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