Come "restaurare" un iMac7,1???

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

eirisora
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 23 dic 2014 14:33
Messaggi: 3

Top

Premetto che potrei aver sbagliato sezione in cui scrivere questo topic, purtroppo non sono molto pratica di forum... in tal caso chiedo venia.

La questione è la seguente:
Dal 2007 possiedo questo iMac 7,1
Il primo problema si è presentato tre anni fa... la rotellina colorata iniziava a girare anche dopo pochi minuti dall'accensione del computer, anche senza aprire alcuna applicazione, spesso non si avviava nemmeno, con la schermata grigia iniziale che caricava per dieci minuti fino a che non si spegneva tutto autonomamente.
Non voglio dilungarmi troppo, ma vi dico solo che dopo svariati tentativi di salvataggio NON andati a buon fine, con una bella formattazione il problema si era risolto. Ero felice finché il problema si è ripresentato un anno dopo e lo stesso metodo è stato adottato.
Adesso siamo a circa la terza formattazione (vi scrivo esattamente dal computer in questione!) ma il mondo apple è andato avanti e adesso ci sono mille altri programmi, l'apple store... yosemite... e non voglio nemmeno osare pensare a cosa potrebbe succedere se le installassi sul suddetto Mac.
Dunque scusate la prolissa premessa ma la mia domanda è... c'è qualche cosa che io possa fare con questo povero computer per poter tornare a lavorarci e non doverlo buttare via come se non funzionasse?


ovviamente ho già sentito parlare di aumento di RAM, installazione di nuove SSD (ho già fatto i vari upgrade sul mio macbook late 2008), però bé ecco, la questione qui è un po' più delicata e volevo anche un parere da voi che sicuramente siete più esperti di me :D

ringrazio tutti in anticipo :hello1:


E.

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Ho il tuo stesso iMac e sulla soglia degli 8 anni, ho deciso di tenerlo finché va con Snow Leopard.

Avevo pensato di aggiornarlo ma poi ho desistito.

Credo non valga la pena farlo.

Ovviamente è la mia considerazione personale.
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Visto che hai dovuto inizializzarlo tre volte, io inizierei a vedere se l'HD ha problemi...
http://volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

akenzo ha scritto: …… Credo non valga la pena farlo. …..
Io invece lo aggiornerei e lo "potenzierei" nei limiti del possibile, scegliendo ovviamente di installare Yosèmite con un ennesimo "Inizializza & Installa".
Sono (quasi) certo che non me ne pentirei.
Verifica prima le condizioni dell'hard disk come ti ha suggerito Scialla e se puoi sostituiscilo con una unità SSD, in questo modo potresti continuare a lavorarci sopra anche per un altro lustro abbondante.
I Mac sono costruiti per durare, basta averne cura. :wink:

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Kernel Panic ha scritto:I Mac sono costruiti per durare,
Ehm… forse volevi dire: "I Mac erano costruiti per durare"! -> ossia lo erano una volta, ora non più -> è sotto l'occhio di tutti e se ne parla in continuazione -> macchine non più espandibili, obsolescenza programmata, ecc.

Per quanto riguarda l'epoca dell'iMac in questione, direi che è una mezza via, non più come dieci anni prima, ma neanche come oggi. :)

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

eirisora ha scritto:Premetto che potrei aver sbagliato sezione in cui scrivere questo topic, purtroppo non sono molto pratica di forum... in tal caso chiedo venia.

La questione è la seguente:
Dal 2007 possiedo questo iMac 7,1
Il primo problema si è presentato tre anni fa... la rotellina colorata iniziava a girare anche dopo pochi minuti dall'accensione del computer, anche senza aprire alcuna applicazione, spesso non si avviava nemmeno, con la schermata grigia iniziale che caricava per dieci minuti fino a che non si spegneva tutto autonomamente.
Non voglio dilungarmi troppo, ma vi dico solo che dopo svariati tentativi di salvataggio NON andati a buon fine, con una bella formattazione il problema si era risolto. Ero felice finché il problema si è ripresentato un anno dopo e lo stesso metodo è stato adottato.
Adesso siamo a circa la terza formattazione (vi scrivo esattamente dal computer in questione!) ma il mondo apple è andato avanti e adesso ci sono mille altri programmi, l'apple store... yosemite... e non voglio nemmeno osare pensare a cosa potrebbe succedere se le installassi sul suddetto Mac.
Dunque scusate la prolissa premessa ma la mia domanda è... c'è qualche cosa che io possa fare con questo povero computer per poter tornare a lavorarci e non doverlo buttare via come se non funzionasse?



ovviamente ho già sentito parlare di aumento di RAM, installazione di nuove SSD (ho già fatto i vari upgrade sul mio macbook late 2008), però bé ecco, la questione qui è un po' più delicata e volevo anche un parere da voi che sicuramente siete più esperti di me :D

ringrazio tutti in anticipo :hello1:


E.

ciao, io, ho un iMac later 2007, con Yosemite, con un SSD crucial da 256 gb , al posto del superdrive un hd da 1T e 6g di ram, proprio 6, e tutto è perfettamente ok, te lo consiglio
ciao

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Concordo con KP, un'aggiornatina all'HW non gl farà male. :)

Il tuo iMac 7,1 può arrivare fino a 6GB di RAM ma il pezzo da 4GB 667MHz costa oltre i 100€. :shock:

Meglio metterci un bel SSD da 256GB che ora costano attorno ai 100€ e ci puoi installare Yosemite ed avrai un iMac più pimpante.

Gli utenti (o la musica e le foto) li porterei su un HD Ibrido da qualche Tera al posto del lettore DVD o su uno scatolotto esterno (possibilmente collegato con FW800).

La RAM portala a 4GB, ma immagino che già avrai una tale configurazione. :wink:

Avatar utente
side7
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 feb 2008 12:10
Messaggi: 218
Località: San Sebastiano al Vesuvio

Top

Buongiorno a tutti,
mi inserisco in questa discussione perché anche io ho un iMac 7,1 e sarei interessato a questo upgrade (SSD com disco per oso e app e vecchio hd al posto del super drive)
ma sono inesperto in materia di interventi hardware. Mi indichereste una guida passo passo chiara in modo da non far danni (ventole sempre attive, etc etc)
Grazie a tutti

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

side7 ha scritto:Buongiorno a tutti,
mi inserisco in questa discussione perché anche io ho un iMac 7,1 e sarei interessato a questo upgrade (SSD com disco per oso e app e vecchio hd al posto del super drive)
ma sono inesperto in materia di interventi hardware. Mi indichereste una guida passo passo chiara in modo da non far danni (ventole sempre attive, etc etc)
Grazie a tutti

Penso che per fare le operazioni di sostituzione dell'HDD con una SSD, bisogna avere una certa manualità.

Aprire un iMac non è come aprire il case di un PC.

Al massimo ti puoi rivolgere da qualcuno che lo faccia per te.
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

akenzo ha scritto:
side7 ha scritto:Buongiorno a tutti,
mi inserisco in questa discussione perché anche io ho un iMac 7,1 e sarei interessato a questo upgrade (SSD com disco per oso e app e vecchio hd al posto del super drive)
ma sono inesperto in materia di interventi hardware. Mi indichereste una guida passo passo chiara in modo da non far danni (ventole sempre attive, etc etc)
Grazie a tutti

Penso che per fare le operazioni di sostituzione dell'HDD con una SSD, bisogna avere una certa manualità.

Aprire un iMac non è come aprire il case di un PC.

Al massimo ti puoi rivolgere da qualcuno che lo faccia per te.
ciao, io ho seguito da questo link, vedi a quale modello corrisponde il tuo, stai attento alla morsettiera del monitor e tutto il resta è abbasanza semplice, tieni conto che la rpima volta ero un pò sudato per l'emozione!!!
https://it.ifixit.com/Device/iMac_Intel" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

In alternativa potresti rivolgerti a BuyDifferent (in alcune zone della Campania lavorano pure a domicilio) -->> http://www.buydifferent.it/bonus-upgrade-mac-2015.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
side7
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 feb 2008 12:10
Messaggi: 218
Località: San Sebastiano al Vesuvio

Top

buydifferent per il servizio a domicilio mi sembra chieda intorno alle 80 euro....ed effetivamente da quello che vedo non penso sia un lavoratore me.
Grazie comunque

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62881
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
side7 ha scritto:buydifferent per il servizio a domicilio mi sembra chieda intorno alle 80 euro
Con l'aggravante che se sei di San Sebastiano al Vesuvio beccherai ME come tecnico. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
side7
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 feb 2008 12:10
Messaggi: 218
Località: San Sebastiano al Vesuvio

Top

allora prenoterò l'intervento il prima possibile, almeno avrò l'onore e la gioia di conoscerti di persona :-D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62881
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
O al massimo accompagnerò il nuovo tecnico (femminile) che mi affianca. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti