SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Pier.Angel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 mar 2014 10:35
Messaggi: 62

Top

Quale marca e modello SSD con supporto Trim incorporato mi consigliate per sostituzione HD su Mac book pro. Grazie
MacBook Pro 13" (2009) SSD 250
iMac 21" 2,7 i5 8Gb (2013)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Crucial
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Phate ha scritto:Crucial
Ma l'unico con il "supporto Trim incorporato" non è OWC? Una sola parola.

Pier.Angel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 mar 2014 10:35
Messaggi: 62

Top

Phate ha scritto:Crucial
Quindi SSD della Crucial MX 200 250gb ha trim incorporato, in questo caso non devo installare nessuna utility con funzione trim, me lo confermi ?
MacBook Pro 13" (2009) SSD 250
iMac 21" 2,7 i5 8Gb (2013)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

kato ha scritto:
Phate ha scritto:Crucial
Ma l'unico con il "supporto Trim incorporato" non è OWC? Una sola parola.
Nel senso che con un Crucial non c'è bisogno di attivare il Trim.
OWC ancora meglio...
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Volendo stilare una ipotetica classifica circa gli SSD di terze parti da usare con Yosemite senza abilitare il trim, quali sarebbero i modelli più gettonati?
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

:roll:
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io utilizzo un SSD Samsung, quello in firma come sai, e non ho avuto mai nessun problema.
Dopo un aggiornamento importante, Yosemite di default disabilita il Trim, dopo il riavvio, e io lo riabilito con Trim Enabler.
Non vedo tutti questi problemi.

Se invece non vuoi utilizzarlo monti un OWC o un Crucial.
Anche se con Crucial puoi abilitarlo ugualmente il Trim, male non gli fa, anzi...
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

(E' così problematico, il trim, da condizionare l'acquisto di un ssd?)
Ultima modifica di tighine il mar, 24 mar 2015 04:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
tighine, una memoria SSD è un "investimento" per il futuro. Spendere il 20 o il 40% in più per un prodotto nettamente migliore, secondo me è giustificabile. Ciò non toglie che anche una EVO vola rispetto ad un HD mortale.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Si, certo, l'ho imparato da voi. Ma non mi pare un "errore bloccante".

Pier.Angel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 mar 2014 10:35
Messaggi: 62

Top

Phate ha scritto:Io utilizzo un SSD Samsung, quello in firma come sai, e non ho avuto mai nessun problema.
Dopo un aggiornamento importante, Yosemite di default disabilita il Trim, dopo il riavvio, e io lo riabilito con Trim Enabler.
Non vedo tutti questi problemi.

Se invece non vuoi utilizzarlo monti un OWC o un Crucial.
Anche se con Crucial puoi abilitarlo ugualmente il Trim, male non gli fa, anzi...
Ho da poco installato SSD della Crucial MX200 sul mio Macbook Pro , per favore mi spiegate come si usa l'applicazione supporto "Trim". Mi confermate che debbo tenerla abilitata, mentre la disabilito quando devo effettuare degli aggiornamenti per poi riabilitarla al riavvio.
Grazie
MacBook Pro 13" (2009) SSD 250
iMac 21" 2,7 i5 8Gb (2013)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Il problema è che con Yosemite, Apple ha introdotto un nuovo requisito di sicurezza chiamato “kext signing
Kext signing è una estensione del kernel che verifica (attivo per default) se tutti i driver del sistema sono a posto o se sono modificati da terzi.
Succede che se si attiva il Trim, quest'ultimo cozza con kext signing, e al riavvio appare il divieto/blocco e l'impossibilità totale di avviare il sistema.
Per questo problema c'è TRIM Enabler

Cosa fa TRIM Enabler?
Semplicemente verifica se è attivo il Kext signing, e con un messaggio ti avvisa in modo esplicito che se vuoi abilitare il Trim, devi procedere alla disattivazione del Kext signing.
Quindi semplicemente posizionando l'interruttore su ON, al riavvio si avrà il Kext signing disattivato e il Trim Attivato e non ci sarà il blocco del sistema.
Immagine

Riepilogando: ogni volta che si procede ad un aggiornamento importante di Sistema, non devi fare altro che aggiornare, procedendo nel modo consueto e al riavvio ti troverai con il Trim Disabilitato.
Lanci TRIM Enabler, che a quel punto ha l'interruttore su OFF, lo sposti su ON e riavvii il Sistema.

Solo se fai un Reset della NVRAM/PRAM, devi ricordarti di Lanciare TRIM Enabler, prima, disattivare il Trim, posizionando l'interruttore su OFF e poi riavviando, procedi con il Reset, perché in questo caso, la disattivazione del Trim, non avviene in modo automatico come quando si installa l'aggiornamento.
Ovviamente dopo il Reset della Pram ecc ecc puoi di nuovo riattivare il Trim con TRIM Enabler.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Phate ha scritto:Il problema è che con Yosemite, Apple ha introdotto un nuovo requisito di sicurezza chiamato “kext signing
Kext signing è una estensione del kernel che verifica (attivo per default) se tutti i driver del sistema sono a posto o se sono modificati da terzi.
Succede che se si attiva il Trim, quest'ultimo cozza con kext signing, e al riavvio appare il divieto/blocco e l'impossibilità totale di avviare il sistema.
Per questo problema c'è TRIM Enabler

Cosa fa TRIM Enabler?
Semplicemente verifica se è attivo il Kext signing, e con un messaggio ti avvisa in modo esplicito che se vuoi abilitare il Trim, devi procedere alla disattivazione del Kext signing.
Quindi semplicemente posizionando l'interruttore su ON, al riavvio si avrà il Kext signing disattivato e il Trim Attivato e non ci sarà il blocco del sistema.
Immagine

Riepilogando: ogni volta che si procede ad un aggiornamento importante di Sistema, non devi fare altro che aggiornare, procedendo nel modo consueto e al riavvio ti troverai con il Trim Disabilitato.
Lanci TRIM Enabler, che a quel punto ha l'interruttore su OFF, lo sposti su ON e riavvii il Sistema.

Solo se fai un Reset della NVRAM/PRAM, devi ricordarti di Lanciare TRIM Enabler, prima, disattivare il Trim, posizionando l'interruttore su OFF e poi riavviando, procedi con il Reset, perché in questo caso, la disattivazione del Trim, non avviene in modo automatico come quando si installa l'aggiornamento.
Ovviamente dopo il Reset della Pram ecc ecc puoi di nuovo riattivare il Trim con TRIM Enabler.
Grazie Phate, finalmente con questa spiegazione mi è tutto chiaro! :D ... Anche se per ora non mi riguarda, perché sto ancora con Snow Leopard e Mountain Lion! :wink:

A 'sto punto chiariscimi un altro dubbio: quello che hai descritto (cioè la disattivazione in automatico) la fa la nuova versione di Trim Enabler, giusto? Mentre invece Chameleon SSD Optimizer non la fa e si rischia, dimenticandosi di farla a mano dall'interno dell'applicazione? Giusto?
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Peppiniello ha scritto:
Phate ha scritto:Il problema è che con Yosemite, Apple ha introdotto un nuovo requisito di sicurezza chiamato “kext signing
Kext signing è una estensione del kernel che verifica (attivo per default) se tutti i driver del sistema sono a posto o se sono modificati da terzi.
Succede che se si attiva il Trim, quest'ultimo cozza con kext signing, e al riavvio appare il divieto/blocco e l'impossibilità totale di avviare il sistema.
Per questo problema c'è TRIM Enabler

Cosa fa TRIM Enabler?
Semplicemente verifica se è attivo il Kext signing, e con un messaggio ti avvisa in modo esplicito che se vuoi abilitare il Trim, devi procedere alla disattivazione del Kext signing.
Quindi semplicemente posizionando l'interruttore su ON, al riavvio si avrà il Kext signing disattivato e il Trim Attivato e non ci sarà il blocco del sistema.
Immagine

Riepilogando: ogni volta che si procede ad un aggiornamento importante di Sistema, non devi fare altro che aggiornare, procedendo nel modo consueto e al riavvio ti troverai con il Trim Disabilitato.
Lanci TRIM Enabler, che a quel punto ha l'interruttore su OFF, lo sposti su ON e riavvii il Sistema.

Solo se fai un Reset della NVRAM/PRAM, devi ricordarti di Lanciare TRIM Enabler, prima, disattivare il Trim, posizionando l'interruttore su OFF e poi riavviando, procedi con il Reset, perché in questo caso, la disattivazione del Trim, non avviene in modo automatico come quando si installa l'aggiornamento.
Ovviamente dopo il Reset della Pram ecc ecc puoi di nuovo riattivare il Trim con TRIM Enabler.
Grazie Phate, finalmente con questa spiegazione mi è tutto chiaro! :D ... Anche se per ora non mi riguarda, perché sto ancora con Snow Leopard e Mountain Lion! :wink:

A 'sto punto chiariscimi un altro dubbio: quello che hai descritto (cioè la disattivazione in automatico) la fa la nuova versione di Trim Enabler, giusto? Mentre invece Chameleon SSD Optimizer non la fa e si rischia, dimenticandosi di farla a mano dall'interno dell'applicazione? Giusto?
quoto...
grazie Phate, chiaro e preciso come sempre!
:)
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron