Disco esterno avviabile non si avvia

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Ieri ho acquistato un case esterno USB 3 per metterci dentro l'HD "nativo" di un MBP; il prodotto è come questo
http://www.hamletcom.com/products/hxd25u3mbl.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
inserisco l'HD, collego il tutto all'iMac (che ha prese usb3) e il disco viene immediatamente riconosciuto e montato sulla scrivania; in Preferenze di Sistema viene rilevato come disco avviabile (e te credo, è quello che ho usato fino al giorno prima per avviare il MBP!). Bene, lo seleziono come disco di avvio e provo a riavviare ma l'iMac NON si avvia!. Ho fatto due tentativi, poi mi sono detto che forse non funge perché il SO (uno Snow Leopard) era "nativo" per un mac portatile.
Collego allora il tutto al MBP (che all'interno ha un nuovo SSD con ML, normalmente funzionante): anche qui unità rilevata subito e montata sulla scrivania, funzionante e vista come unità avviabile in Preferenze di Sistema; ma anche qui, selezionandola come disco di avvio, il MBP NON si avvia e dopo alcuni secondi compare al centro del monitor un cerchio grigio barrato (tipo divieto di sosta per intenderci). L'unica differenza è che l'iMac (anche lui con ML) ha comunque "forzato" autonomamente il riavvio con il disco interno mentre il MBP ho dovuto spegnerlo.
Ho fatto anche un'altra prova: HD di un vecchio powerbook (con OSX 10.4.11) collegato via FW400 sia all'iMac che al MBP: si ripete la stessa cosa, ovvero il disco viene visto come potenzialmente avviabile ma NON viene avviato; lo stesso, al contrario, viene normalmente avviato se collegato ad un iMac PPC G5 (sempre via FW).

Qualcuno di voi sa il perché di tutto ciò?

Naturalmente ho subito restituito il prodotto acquistato ma prima di acquistarne un altro, magari di altra marca, vorrei sentire il vostro parere ... naturalmente avete capito che per me è importante che il disco sia avviabile!

PS: scusate il cross ...

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

hai dato un'occhiata qui? ---> https://support.apple.com/it-it/HT1310" onclick="window.open(this.href);return false;
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Bonnie3 ha scritto:hai dato un'occhiata qui? ---> https://support.apple.com/it-it/HT1310" onclick="window.open(this.href);return false;
L'occhiata l'ho data adesso ma sono tutte cose che già sapevo.
Il problema è che, dopo aver selezionato Da Preferenze di sistema il sistema operativo che risiede nell'HD "esterno" il re-boot dovrebbe farlo da là e invece non lo fa: perché mi domando io, visto che Startup Manager lo vede come avviabile?

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Purtroppo a parte quello non so come aiutarti, ma tranquillo arriverà qualcuno in tuo soccorso ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
usman ha scritto:... Qualcuno di voi sa il perché di tutto ciò? ...
Il boot da usb, normalmente, non può essere effettuato su sistemi antecedenti a Lion.

Anche se, con un hack, si può realizzare

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Il mio Lampadone, con Tiger, fa tranquillamente il boot da USB senza alcun hack! :D

Il MacMini, con Leopard, no :evil:
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

faxus ha scritto:
usman ha scritto:... Qualcuno di voi sa il perché di tutto ciò? ...
Il boot da usb, normalmente, non può essere effettuato su sistemi antecedenti a Lion.

Anche se, con un hack, si può realizzare

Ottimo! :evil: mi aspettavo un qualcosa del genere ...
Eventualmente via FW?

Epperò, però, però .... l'HD con OSX 10.4.11 collegato via FW manco quello si avvia (lo fa solo con un PPC G5) ... non è che ML impedisca "volutamente" di avviare con SO più vecchi?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

usman ha scritto: Ho fatto anche un'altra prova: HD di un vecchio powerbook (con OSX 10.4.11) collegato via FW400 sia all'iMac che al MBP: si ripete la stessa cosa, ovvero il disco viene visto come potenzialmente avviabile ma NON viene avviato; lo stesso, al contrario, viene normalmente avviato se collegato ad un iMac PPC G5 (sempre via FW).
powerbook con OSX 10.4.11 = processore PPC

tuo iMac e MBP = processore Intel = incompatibili = ovvio che non vada

iMac PPC G5 (lo dice la parola stessa) = compatibile
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

robertos ha scritto:
usman ha scritto: Ho fatto anche un'altra prova: HD di un vecchio powerbook (con OSX 10.4.11) collegato via FW400 sia all'iMac che al MBP: si ripete la stessa cosa, ovvero il disco viene visto come potenzialmente avviabile ma NON viene avviato; lo stesso, al contrario, viene normalmente avviato se collegato ad un iMac PPC G5 (sempre via FW).
powerbook con OSX 10.4.11 = processore PPC

tuo iMac e MBP = processore Intel = incompatibili = ovvio che non vada

iMac PPC G5 (lo dice la parola stessa) = compatibile

Beh.. se è per quello OSX 10.4 è nato inizialmente per PPC ma poi andava anche su Intel, è stato il SO della transizione; probabilmente (anzi, quasi sicuramente) la build che c'è nell'HD è per PPC.

In ogni caso: qualcuno di voi pensa che 'sto benedetto SL riesco ad avviarlo via FW?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
usman ha scritto:... probabilmente (anzi, quasi sicuramente) la build che c'è nell'HD è per PPC.

In ogni caso: qualcuno di voi pensa che 'sto benedetto SL riesco ad avviarlo via FW?
L'installer era universal binary, a meno che qualcuno non si sia preso la briga di ridurlo.
Ma non mi sembra di ricordare che fosse una pratica comune, a monte.

Si, con firewire (Mac omogenei, Intel/Intel, PPC/PPC) lo potrai fare

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti