SSD mac 2006

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

Ho letto con attenzione alcuni thread tra cui
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 1&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;
dove ho visto che consigliavate il samsung EVO840.

Io mi ero indirizzato su prodotti sicuramente compatibili con i modelli 2006 quali OWC 60GB Mercury Electra 3G SSD 2.5" Serial-ATA 7mm. Scelto anche perché ha il "trim automatico".
In alternativa il modello da 120 su amazon It (buydifferent mi piace ma è caruccio).
Il modello Samsung è compatibile con il mio vecchio sata1 e processore primitivo?
Domanda correlata: io pensavo ad un 60GB sia per il costo che per il volerci infilare solo OSX e poco altro dato che fino a poco tempo fa i rumors erano che la durata di un SSD era minore di quella di un HDD (nelle mie mani durati sempre più di 10 anni). E' vero o mi conviene andare senza problemi sul 120GB?

Sono pronto a schiacciare il tasto buy non appena ricevo una dritta: 8)

Grazie

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Caro Spock,

ti consiglio di guardare agli SSD Crucial: secondo le norme e le dotazioni tecniche che hanno, tutti i modelli attualmente in produzione sono fra i migliori in commercio ed in più in questo momento godono (tutti!) sicuramente del migliore rapporto qualità/prezzo, solo gli SSD Samsung 850 pro equivalgono i loro migliori ma costano parecchio di più.

Vendono anche dal loro sito italiano (credo spediscano, velocemente comunque, dalla Gran Bretagna) con buoni prezzi che però spesso (ma non sempre... va a momenti) sono migliorati da quelli di Amazon: quindi, una volta scelta la memoria SSD che vuoi, ti conviene controllare i vari prezzi sul web oltre che sul loro negozio diretto online.

Hanno, utilissimo soprattutto per quelli come te che giustamente si pongono problemi di compatibilità di alimentazione su connessioni in porte SATA 1, un ottimo sistema di indicazione dei loro prodotti compatibili, basta che accedi da qui:

http://it.crucial.com/ita/it" onclick="window.open(this.href);return false;

e segui tutti i passaggi per determinare qual è il tuo Mac e quali tra i loro attuali SSD sono consigliati perché compatibili; chiaramente, dato che la tua porta è SATA 1, vai a prendere quello, fra i vari indicati, che è più economico perché meno veloce ma che a te... :wink:

Fammi sapere! :D

EDIT): Guarda su Amazon:

http://tinyurl.com/pr2zfla" onclick="window.open(this.href);return false;

Guarda questo da 512 GB, ora ha un prezzo eccezionale, 181 € , a questo prezzo da prendere al volo ed è compatibile, l'ho appena controllato io sul sito Crucial:

http://www.amazon.it/Crucial-SSD-512GB- ... 00KFAGCUM/" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

prima di tutto grazie!!
512 Gb è una bella bestia ma il prezzo è in pratica la metà di un mac mini usato con processore i5 (che di suo immagino mi cambierebbe la vita dato che mi permetterebbe di lasciare SL).

Avendo due mac 2006 (mini e MBP) l'ideale sarebbe trovare un SSD compatibile con entrambi (nel caso di collasso definitivo di uno dei due non avrei buttato i soldi per ssd). Precedenza sul mini che ha ancora il vecchio HDD da 60. Come scrivevo sopra avevo solo il dubbio sulla durata (fatti salvi i difetti imprevedibili di fabbrica) di SSD se usati per frequenti scritture (il mac lo uso 10 ore al giorno dal 2006 :lol: che macchina!!!!)


Aggiunta:
Mi sembra simile a quello da te suggerito
Crucial MX100 128GB 2.5-Inch SATA III Internal SSD (CT128MX100SSD1)
in vendita tra l'altro su eBay (dove ho a disposizione uno sconto del 10% sui 67euro) :lol:
Che ne pensi?
Tra l'altro è consigliato anche qui http://www.ssd-for-mac.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Altra cosa. I Crucial hanno bisogno di TRIM (vedi SSD optimizer http://chameleon.alessandroboschini.com/) oppure sono come quelli OCW che l'hanno "incorporata?

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

Comprato
Immagine

deciso dopo che ho letto che supporta il TRIM

Domanda.
Ho già preparato una chiavetta USB formattata per funzionare come OS-Install disk e ho fatto un back up con carbon copy cloner su extHD. Mi conviene montare SSD e solo dopo fare installazione di OS e poi da li fare ripristino o cosa?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Complimenti, hai fatto un bell'acquisto! Vedrai sotto Snow Leopard che sorpresa di resurrezione del tuo Mac Mini nonostante la SATA 1! :D

Se ci cloni su l'HD interno completo con CCC, puoi fare in tutte le maniere. Basta che prima inizializzi l'SSD con Utility Disco in Mac OS esteso (Journaled) e lo partizioni in GUID.

Sennò, se preferisci installare prima il sistema e poi importare i dati tramite Assistente Migrazione, è lo stesso uguale come lo fai, sia da esterno che già da interno; io preferirei farlo prima da esterno perché così riavvii prima di metterlo dentro per vedere e controllare che tutto stia apposto e funzioni bene ma è una precauzione che si può evitare sapendo bene quello si fa e come! :wink:

Importante: una volta montato ed installato, al primo riavvio da questo SSD fai il reset della PRAM.

Per quanto riguarda l'attivazione del TRIM, sotto Snow Leopard non ci sono problemi con questa vecchia e gratuita versione di Trim Enabler, la scarichi, la installi nella cartella Applicazioni, la lanci, attivi il TRIM, riavvii e da System Profiler vedrai che l'avrai attivato.

download diretto Old Trim Enabler: http://cindori.org/trimenabler/TrimEnabler_old.dmg" onclick="window.open(this.href);return false;

Da Lion a Mavericks va benissimo Chameleon SSD Optimizer:

http://chameleon.alessandroboschini.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Sotto Yosemite meglio non far nulla e lasciare fare solo al Garbage Collector dell'SSD, che comunque in vari modi oggi hanno tutte le marche.

Buon lavoro e fai sapere! :)
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

ne approfitto per una domanda al volo ... giusto per fare le cose correttamente.
Io quando ho formattato la chiavetta per farla diventare di boot ho seguito le istruzioni in rete per cui (non fare caso al size che non ho settato)
-seleziona il tab partizione
- metti su partizione 1
- seleziona mac journaled ext
Immagine


Dovrei fare lo stesso sul SSD?

Al che mi viene il dubbio di come formattarlo prima di inserirlo dato che non ha un suo case in cui inserirlo e di sicuro non credo che entri nel dock 4geek comprato tempo fa per maneggiare esternamente i dischi interni (2.5 e 3.5)
tipo https://encrypted-tbn2.gstatic.com/shop ... o&usqp=CAE
o almeno non lo so se ci entra.
Tu cosa usi per pre-formattare gli SSD?

Un passo alla volta e digerisco tutte le tue dritte :D

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Esatto, devi fare all'SSD la stessa identica procedura e sicuramente la puoi e devi fare tramite il dock che hai: vedrai che l'SSD ci andrà benissimo, per dimensioni e soprattutto porta dei contatti SATA è identico ad un HD SATA da 2,5.

Potrai quindi installare e riavviare esternamente, per provare, sempre tramite questo dock.

Ma se hai tutto a posto nell'HD interno attuale, perché non fai prima e più semplicemente una clonazione speculare tramite CCC di questo sull'SSD montato esternamente tramite il dock? A che ti serve installare prima il sistema e poi reimportarti i dati, le configurazioni e tutto il resto?

Al tuo posto farei:

1) SSD montato sulla scrivania tramite il dock,

2) procedura da te indicata di partizione in GUID e inizializzazione Mac OS esteso (journaled) avendo cura di nominare questo SSD come l'attuale HD interno, tipo, se non l'hai cambiato, Macintosh HD;

3) lancio di CCC e clonazione totale;

4) riavvio per prova del nuovo clone esterno su SSD;

Tutto a posto, sì? Allora:

5) Spegni, apri il Mac, cambio HD con SSD e

6) primo riavvio con reset PRAM.

È tutto! 8)
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

SSD arrivato a pranzo.
Corro a casa per test al volo.
Scopro che il mio dock 4geek non si accende più :banghead:
dato che alimentatore è ok se montato su vecchio HD mi sa che sia l'interruttore

di spendere decine di euri per una nuova docking station non se ne parla. Due opzioni:
1) monto ssd e poi formatto e poi trasferisco da back up
2) fare come concordato sopra spendendo 4 euro per questo adattatore http://www.ebay.it/itm/Cable-usb-a-SATA ... 2ed7d67c5e
che in teoria dovrebbe andarmi bene per la maggior parte dei casi. Le specifiche mi sembrano ok (per collegare esternamente via SATA l'SSD di cui sopra e eventuali dischi interni volanti). Concordi?
Il dubbio mi sorge a causa della necessità del ssd di essere alimentato. In teoria collegandolo con il cavo al computer non dovrebbero esserci problemi ma ... non ci metterei date le mie conoscenze la mano sul fuoco

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1327

Top

Sotto Yosemite meglio non far nulla e lasciare fare solo al Garbage Collector dell'SSD, che comunque in vari modi oggi hanno tutte le marche.

e cioè??? in quanto ho un crucial 500 da 258 GB e ho installato l'app per il trimm, attualmente è tutto perfettamente funzionante, e so che se dovessi resettare la Ram dovrei prima disabilitare l'app per il trimm e poi riabilitarla e mi pare di capire che la stessa operazione sia necessaria se si effettua l'aggiornamento di Yosemite.
Grazie

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

macbio ha scritto:Sotto Yosemite meglio non far nulla e lasciare fare solo al Garbage Collector dell'SSD, che comunque in vari modi oggi hanno tutte le marche.

e cioè??? in quanto ho un crucial 500 da 258 GB e ho installato l'app per il trimm, attualmente è tutto perfettamente funzionante, e so che se dovessi resettare la Ram dovrei prima disabilitare l'app per il trimm e poi riabilitarla e mi pare di capire che la stessa operazione sia necessaria se si effettua l'aggiornamento di Yosemite.
Grazie
Non è il mio caso dato che come avevo specificato all'inizio più in alto di SL non posso andare. Per quanto riguarda il TRIM, in teoria ho risolto dato che nelle specifiche del SSD comprato mi pare di capire che abbia TRIM support. Che questo equivalga al sistema presente sugli SSD della OWC (dotati di un tool interno che si occupa di tutto) o meno, non è molto chiaro.
Nel caso c'è anche ssd optimer (http://chameleon.alessandroboschini.com/" onclick="window.open(this.href);return false;)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ricordati la partizione GUID
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Il cavo che hai segnalato va bene perché ha due porte USB quindi dà la giusta alimentazione. Al tuo posto lo prenderei comunque.

Il dock vedrei comunque di aggiustarlo, se l'alimentare sta bene sicuramente è una sciocchezza di contatto.

Sennò anche la soluzione di montare l'SSD internamente e avviare da HD di backup speculare esterno per poi partizionare l'SSD e inizializzarlo nominandolo e andare di CCC speculare su questo va benissimo se non vuoi aspettare il cavetto esterno SATA. Immagino sia così?! :D ... Stai fremendo?! :lol:

Oltre la raccomandazione di Scialla, anch'io ti rammento per l'ennesima volta (melius abundare... :wink: ) il primo riavvio dall'SSD interno col reset della PRAM, che ora la Apple chiama NVRAM ma è la stessa cosa:

https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
spock ha scritto:
macbio ha scritto:Sotto Yosemite meglio non far nulla e lasciare fare solo al Garbage Collector dell'SSD, che comunque in vari modi oggi hanno tutte le marche.

e cioè??? in quanto ho un crucial 500 da 258 GB e ho installato l'app per il trimm, attualmente è tutto perfettamente funzionante, e so che se dovessi resettare la Ram dovrei prima disabilitare l'app per il trimm e poi riabilitarla e mi pare di capire che la stessa operazione sia necessaria se si effettua l'aggiornamento di Yosemite.
Grazie
Non è il mio caso dato che come avevo specificato all'inizio più in alto di SL non posso andare. Per quanto riguarda il TRIM, in teoria ho risolto dato che nelle specifiche del SSD comprato mi pare di capire che abbia TRIM support. Che questo equivalga al sistema presente sugli SSD della OWC (dotati di un tool interno che si occupa di tutto) o meno, non è molto chiaro.
Nel caso c'è anche ssd optimer (http://chameleon.alessandroboschini.com/" onclick="window.open(this.href);return false;)
No, Chameleon SSD Optimizer è compatibile da Lion in su, per Snow Leopard devi scaricarti e lanciare Trim Enabler del quale su ti ho già segnalato il link di download diretto dal sito del vecchio e originale sviluppatore; ora è stato acquisito da un altra software house ed è diventato a pagamento oltre che non essere, anche questa nuova versione di Trim Enabler, compatibile con Snow Leopard.
Ma quella che ti ho segnalato, freeware, con SL va benissimo! :wink:

I tool interni si chiamano Garbage Collector e sono un'altra cosa dal Trim attivato via software dal sistema, non sono incompatibili l'un con l'altro e funzionano, attivando il trim, tutti e due; in caso di problemi con l'attivazione del Trim, come sotto Yosemite, ci si accontenta del Garbage incorporato in tutti i moderni SSD ma avere in più il TRIM attivo è molto meglio.
Il perché di ciò ora non ho tempo di spiegartelo ma se fai una ricerca, anche interna a questo forum, trovi tutti i dettagli tecnici.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

@peppiniello
grazie. Non ti ho risposto perché sono in attesa del cavo di cui sopra che dovrebbe arrivare (posta permettendo) ... tra una decina di giorni (Amazon ...).
Riguardo al dock ho provato a dare uno sguardo sommario rimuovendo l'apertura posteriore ma non mi sembra di vedere fili scollegati e disassemblarlo tutto non sembra fattibile (no viti, incastro multiplo con fili che uniscono le due superfici).
Mi è venuto un dubbio però. Ho usato come alimentatore uno il cui spinotto si adatta perfettamente a
Immagine
che è quello di un vecchio HD (su cui funziona perfettamente). Mi sorge però il dubbio che magari il motivo per cui non funziona è che lo scomparso alimentatore originale fosse diverso :?: Questo ha
input 100-240AC, 50/60Hz, 0.5A
Output 12V 2A , 5V 2A
In ogni caso il mio ssd rimane in standby fino al cavo miracoloso (spero)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
:o

Non ci sto capendo più nulla: cioè, hai usato sul dock un alimentatore non suo? Giusto?

Quello dell'HD? E le caratteristiche che hai segnalato sono quelle dell'alimentatore del''HD, giusto?

Se è così, è probabilissimo che i dati dell'alimentatore che hai attaccato al Dock non siano quelli giusti, così come la polarità...

Se non hai più l'alimentatore originale del Dock, dovresti come minimo trovare i dati di quello e trovare un alimentatore con gli stessi valori e polarità in sostituzione.

Di alimentatori ne trovi quanti e come ne vuoi a pochi euro! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron