schermata grigia

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

Buongiorno a tutti...

piccolo o meglio credo grande problema al mio macbook pro del 2009 (installato Snow Leopard)..
Premesso che la batteria era ormai da sostituire e quindi lavoravo da qualche settimana sempre con il mac collegato all'alimentatore ..ieri sera nonostante fosse collegato così mi si è spento 3 volte all'improvviso (a volte avevo notato che nonostante l'alimentatore fosse attaccato entrava in funziona la batteria)...
Ho provato a riaccenderlo e ora mi da sempre schermata grigia (inizialmente si vede anche una barra grigia..che però procede con l'avanzamento solo per qualche secondo poi parte la schermata grigia con la mela) ....

che mi consigliate di fare? leggevo nel forum della batteria gonfia, scheda logica..non è quindi un problema software? Tra l'altro sono a Napoli ma riparto stasera per Pisa (dove ho il dvd di Snow Leopard)..
grazie mille
Fra

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

fra ha scritto: ..ieri sera […] mi si è spento 3 volte all'improvviso
Ciao fra, indipendentemente da tutto il resto, solo per quanto sopra una bella riparazione del disco -> non avendo con te il tuo HD d'installazione puoi o rimandare a domani, o usare la modalità Single User:

- Avvia tenendo premuto Mela+S -> Single User Mode -> solo modalità testuale;
- digiti:

Codice: Seleziona tutto

fsck -fy
ti farà un controllo/riparazione del HD

Se dice "Il file system è stato modificato" -> lo rifai (la riparazione non è completa, diciamo così)
Quando dice: "Il file system è OK" -> puoi uscire dalla modalità testuale digitando:

Codice: Seleziona tutto

reboot
La tastiera diventerà americana, quindi alcuni tasti non corrispondono, ad esmpio il trattino - si fa col punto interrogativo.

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

Ciao Mickie, grazie mille...lo spegnimento penso proprio fosse dovuto alla mancanza di alimentazione..

tu quindi mi suggerisci di provare a riaccenderlo e fare un controllo dell'HD oggi?

Leggevo anche che per casi "simili" alcuni consigliavano di provare un riavvio in safe mode o di resettare pram etc...

l'unico dubbio che ho io..è se insistere con l'accensione (oggi per provare quello che dicevi o quello di cui ti dicevo su..) o invece aspettare lunedi per riavviarlo da dvd (inserisco il dvd e all'accensione tengo premuto "c" giusto"?) ...o addirittura aprirlo per guardare la batteria o provare a staccare l'HD e usarlo "esterno" per recuperare i dati (ho paura che insistendo ad accenderlo e spegnerlo posso far altri danni)

che mi consigli?
grazie ancora
Fra

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Io al tuo posto lo farei domani col dischetto (ok il tasto C), ma in tutti i casi, se c'è stata un'interruzione di corrente per tre volte con conseguenti spegnimenti bruschi, la prima cosa da fare è sempre una riparazione del disco.

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

grazie mille! domani vi aggiorno ;)

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

Buongiorno a tutti..

ho fatto partire il mac da dvd e per fortuna parte, il problema è che non riesco a riparare il disco, mi sa l'hd è andato (meglio l'hd che il resto..voglio essere ottimista :) ) utility disco infatti mi dice che il collegamento sibling non è valido ed è impossibile riparare l'hd.

Domanda..posso provare a recuperare i dati in qualche modo? Ho un backup ma sicuramente non completo fino all'ultimo giorno. Meglio provare a recuperare via software dal mac stesso (come?) oppure smontare l'hd e provare a farlo "dall'esterno"?

Grazie mille
Fra

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao, mi dispiace che Utility Disco non possa riparare il disco, in questo caso occorrerebbe provare con un altro programma. Che io sappia (ma non l'ho mai usato) il migliore in questi casi è Disk Warrior:
http://www.alsoft.com/DiskWarrior/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ti linko anche una discussione circa un problema simile al tuo, andato a buon fine:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showth ... piu-il-Mac" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

grazie mille Mickie, sei stata gentilissima..proverò a vedere cosa riesco a recuperare!
Ti terrò aggiornata.
Grazie ancora
Fra

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti