macbook pro mid 2009 - nuovo SSD non riconosciuto

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

mooxx
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 ott 2012 20:17
Messaggi: 17

Top

Buongiorno a tutti,

durante la sostituzione del disco di un macbook pro mid 2009 (osx 10.10.2, 8gb ram) con ssd Crucial MX100 (256 gb), quest'ultimo non viene riconosciuto dal mac.

La cosa è strana perche il sistema parte se il nuovo disco è collegato esternamente, poi lo installo come disco principale e appare la schermata con il punto interrogativo.

Leggendo sul forum si parla di problemi al cavo SATA, ho sostituito anche quello ma niente da fare.

In passato ho già sostituito altre volte il disco (non SSD) e non ho mai avuto problemi

Avete idee?

grazie per l'aiuto

PS. aggiungo che ho clonato il disco principale con Carbon Copy Cloner, trial dell'ultima versione

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per me è sempre il cavo sta. Problemi intermittenti, che dire.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mooxx
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 ott 2012 20:17
Messaggi: 17

Top

Grazie per la risposta

Il fatto che per me (come per molti, immagino) è un problema portare il mac in assistenza. Vedi per la distanza, vedi per il tempo legato alla riparazione...

Non so proprio come risolvere, mi terrò il disco meccanico...

Ho anche letto in giro che può essere utile fare un reset della PRAM, fatto anche quello senza risultati.

Vediamo se qualcuno ha suggerimenti

mooxx
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 ott 2012 20:17
Messaggi: 17

Top

Riprendo il post...

ci sono modi per verificare l'intermittenza di funzionamento del cavo SATA?

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

mooxx ha scritto:Buongiorno a tutti,

durante la sostituzione del disco di un macbook pro mid 2009 (osx 10.10.2, 8gb ram) con ssd Crucial MX100 (256 gb), quest'ultimo non viene riconosciuto dal mac.

La cosa è strana perche il sistema parte se il nuovo disco è collegato esternamente, poi lo installo come disco principale e appare la schermata con il punto interrogativo.

Leggendo sul forum si parla di problemi al cavo SATA, ho sostituito anche quello ma niente da fare.

In passato ho già sostituito altre volte il disco (non SSD) e non ho mai avuto problemi

Avete idee?

grazie per l'aiuto

PS. aggiungo che ho clonato il disco principale con Carbon Copy Cloner, trial dell'ultima versione
Ho fatto proprio ieri la stessa identica cosa con gli stessi identici prodotti scegliendo però una strada diversa: dopo aver installato l'SSD rigorosamente vergine e non formattato, sono partito con il DVD di installazione di SL, ho formattato l'SSD e ci ho installato SL; ho aggiornato con una combo e quindi ho installato da chiavetta Mountain Lion; da un backup di TM ho poi importato i dati degli utenti mentre le app che mi servivano le ho reinstallate a mano.
Non ho avuto nessun problema.

PS: ma il cavo SATA dove sta? se fosse colpa sua non dovrebbe succedere anche con il vecchio HD lo stesso problema che hai riscontrato?

mooxx
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 ott 2012 20:17
Messaggi: 17

Top

Proverò la strada seguita da usman, che avevo escluso un po' per il tempo necessario un po' perchè in passato non ho avuto problemi con la clonazione.

Rispetto al cavo SATA, sembra che gli SSD siano più sensibili a malfunzionamenti... almeno così dicono sul forum apple. I dischi meccanici spesso funzionano con cavi che non vanno con SSD.

Resta il fatto che il mio cavo è nuovo

vi aggiorno,

grazie

mooxx
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 ott 2012 20:17
Messaggi: 17

Top

Esistono strade che non prevedano l'uso del DVD di SL?

Il mio lettore DVD non funziona da tempo e me ne sono ricordato adesso...

Grazie per l'aiuto

mooxx
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 ott 2012 20:17
Messaggi: 17

Top

Ho risolto invertendo i dischi, mi spiego meglio:

- installato nuovo SSD come disco principale (SATA)
- avviato il mac dal disco da sostituire, collegato via USB
- fatto formattazione e clonazione con la configurazione descritta

- il disco funziona

Non mi chiedete il perchè

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Ciò non confermerebbe l'ipotesi cavo/connettore?

mooxx
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 ott 2012 20:17
Messaggi: 17

Top

Non so,
le ultime operazioni sono state fatte con il cavo nuovo.

Sinceramente penso più ad un problema relativo alla mia formattazione iniziale, peraltro è strano che il disco funzionasse collegato via USB.

Quando ho collegato l'SSD via SATA il mac mi ha detto che il disco era illeggibile a causa della formattazione, ho rifatto tutto ed ha funzionato.

Il lato positivo è che il mio mac è rinato...

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

mooxx ha scritto:Non so,
le ultime operazioni sono state fatte con il cavo nuovo.

Sinceramente penso più ad un problema relativo alla mia formattazione iniziale, peraltro è strano che il disco funzionasse collegato via USB.

Quando ho collegato l'SSD via SATA il mac mi ha detto che il disco era illeggibile a causa della formattazione, ho rifatto tutto ed ha funzionato.

Il lato positivo è che il mio mac è rinato...
Mi ricollego alle tue vicissitudini per cercare di capire cosa invece è successo a me: ieri ho acquistato un case esterno USB 3 per metterci dentro l'HD "nativo" del MBP il prodotto è come questo
http://www.hamletcom.com/products/hxd25u3mbl.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
inserisco l'HD, collego il tutto all'iMac (che ha prese usb3) e il disco viene immediatamente riconosciuto e montato sulla scrivania; in Preferenze di Sistema viene rilevato come disco avviabile (e te credo, è quello che ho usato fino al giorno prima per avviare il MBP!). Bene, lo seleziono come disco di avvio e provo a riavviare ma l'iMac NON si avvia!. Ho fatto due tentativi, poi mi sono detto che forse non funge perché il SO (uno Snow Leopard) era "nativo" per un mac portatile.
Collego allora il tutto al MBP (che all'interno ha il nuovo SSD con ML, normalmente funzionante): anche qui unità rilevata subito e montata sulla scrivania, funzionante e vista come unità avviabile in Preferenze di Sistema; ma anche qui, selezionandola come disco di avvio, il MBP NON si avvia e dopo alcuni secondi compare al centro del monitor un cerchio grigio barrato (tipo divieto di sosta per intenderci). L'unica differenza è che l'iMac (anche lui con ML) ha comunque "forzato" autonomamente il riavvio con il disco interno mentre il MBP ho dovuto spegnerlo.
Ho fatto anche un'altra prova: HD di un vecchio powerbook (con OSX 10.4.11) collegato via FW400 sia all'iMac che al MBP: si ripete la stessa cosa, ovvero il disco viene visto come potenzialmente avviabile ma NON viene avviato; lo stesso, al contrario, viene normalmente avviato se collegato ad un iMac PPC G5 (sempre via FW).

Qualcuno di voi sa il perché di tutto ciò?

Naturalmente ho subito restituito il prodotto acquistato ma prima di acquistarne un altro, magari di altra marca, vorrei sentire il vostro parere ... naturalmente avete capito che per me è importante che il disco sia avviabile!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 42 ospiti