Problema strano (Wifi) macbook pro 15 mid 2009 2.8ghz

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Paky82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 mar 2015 01:18
Messaggi: 11

Top

Ciao a tutti.
Innanzitutto complimenti per il forum e per chi da utili aiuti in questo forum dove ho trovato tantissime info utili.
Possiedo un macbook pro 15 mid 2009 A1286 - 2.8ghz a cui non ha mai funzionato il wifi.
Tale laptop è stato comprato usato, quando mi fu consegnato era installato il sistema operativo Mavericks
il Wifi funzionava, ma ogni tanto non mi riconosceva la scheda di rete, e compariva il famoso triangolino in alto senza onde all'interno.
allora eseguivo una procedura trovata in rete (forse in questo forum) in pratica spegnevo e toglievo alimentatore, aspettavo 9 secondi poi inserivo alimentatore contavo 5 secondi e riaccendevo, magicamente il wifi tornava ok. in caso contrario ripetevo finchè prima o poi andava (a volte c'era da impazzire)
fino a un giorno in cui aggiornai il sistema operativo e da allora non ha più funzionato.
Poiché potevo anche fare a meno del wifi (usavo ethernet), ho trascurato la cosa fino a pochi mesi fa da quando ho iniziato a cercare una soluzione,perché la cosa inizia a rompermi, ma nulla. non ne vengo a capo.
Ho già sostituito due schede di rete, il cavo che va dalla scheda logica alla scheda di rete, ripristinato in tanti modi diversi il S.o. ma nulla.
Cosa strana è che il Bluetooth funziona. ed il bluetooth in questo modello fa parte della scheda di rete.
ora è addirittura scomparsa l'icona wifi, mentre quella del bluetooth è presente.

qualcuno che potrebbe darmi una mano a risolvere o almeno a capire il problema?

All'apple store mi hanno rifiutato la riparazione in quanto la scheda logica risulta riparata, ed in pratica ha una saldatura sopra. (malefico del vecchio proprietario!)
ma comunque il mac non mi da problemi, mai impallato abbastanza fluido, solo il lettore va così così, ma cova beh quella è cosa a parte.

grazie mille.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dubito sia facile trovare una soluzione, intanto benvenuto Paky82.
Secondo me se usi un iPhone come access point puoi accontentarti al massimo del bluetooth.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Paky82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 mar 2015 01:18
Messaggi: 11

Top

ciao e grazie per il benvenuto. perchè dici che è difficile? sono troppe le possibili cause?
cioè potrei collegare il mio iphone in wifi e poi tramite bluetooth il macbook all'iphone?

Avatar utente
Puleggia
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 mar 2010 10:04
Messaggi: 122
Località: Vernio

Top

Prova questa a me e altri ha funzionato:

https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... emite+Wifi" onclick="window.open(this.href);return false;

Paky82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 mar 2015 01:18
Messaggi: 11

Top

ciao e grazie, purtroppo non ha funzionato,
la cosa che mi fa davvero strano è il fatto che il bluetooth funziona,
e in questo modello di mac il wifi sta sulla card del bluetooth. quindi sarebbe da escludere
un problema di cablaggio o della scheda stessa o sbaglio?
comunque ho scoperto che sta fatto un bell'intervento di saldatura sulla scheda madre dove sta un piccolo filo che fa da ponte tra due punti della scheda abbastanza vicini tra loro (opera di quel ''geniaccio'' del vecchio proprietario) l'ho ricontavamo e mi ha detto che il mac al tempo lo comprò usato e quindi non ne sa nulla di quella saldatura...mah....

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti